Autore Topic: Mi presento  (Letto 6788 volte)

Offline Al

• Cp. Genio Pionieri Aquileia
Mi presento
« il: 15 Mar 2011, 11:17:26 »
Buongiorno a tutti,
mi chiamo Alberto, sono appassionato di aeronautica e lavoro nel campo nautico.
Vivo nel comune di Codroipo (UD), mi sono spesso immerso sul B24 di Lignano, ed in particolare sono l'infame che ha segnalato la presenza dell'elica nella darsena di Lignano alla Capitaneria di Porto. Da questo particolare potrete capire come la penso......
Recentemente mi hanno segnalato la presenza di un relitto nelle campagne vicino a casa mia, Se qualcuno vuole essere accompagnato non ha che da contattarmi......

Ciao

Al
Cp. Genio Pionieri Aquileia "Tenace, infaticabile, modesta"

Offline Freddy

Re: Mi presento
« Risposta #1 il: 15 Mar 2011, 13:20:52 »
Alessandro, benvenuto in questa gabbia di matti. (Ovviamente nel senso buono della parola)
Per fortuna che ci sono "infami" come te in questo mondo altrimenti avremmo perduto molto di più.
Riguardo al Crash site di Codroipo credo che tu ti riferisca al P-47 del Ten. Av. Othon Corrêa Neto del 1° Brazilian F.G.(350th FG) abbattuto il 26/03/1945 e precipitato in località "Tiro a Segno".
Se non è questo bisognerà che andiamo a dare un'occhiatina quando puoi.
Comunque quell'aereo non si è disintegrato ma "miracolosamente" è atterrato da solo, anche se in malo modo. Smontato e riportato in Brasile è stato riassemblato parzialmente ma poi abbandonato in un hangar. Recentemente, nel settembre1988, è stato acquistato dal famoso pilota di Racer, Bill Destefani di Shafter, CA e, dopo essere stato nuovamente smontato, è stato spedito via nave a Chino, CA - Oggi è in fase di restauro per riportarlo in condizioni di volo, sempre a  Shafter, CA.
Mandi
Freddy

Offline franzisket

« Risposta #2 il: 15 Mar 2011, 14:43:25 »
.....BEH AL.....welcome to the ..............jungle!!! (ma solo perchè la trasmette la radio ora).......a parte gli scherzi......Ben arrivato!!!!

Offline Al

« Risposta #3 il: 15 Mar 2011, 17:53:46 »
Al sta per Alberto non Alessandro......
Per quanto riguarda l'aereo caduto dalle mie parti la zona esatta è il ponte di Madrisio sul fiume tagliamento....

Ciao

micky.38

• Visitatore
« Risposta #4 il: 15 Mar 2011, 19:05:25 »
Benvenuto Al, non sono delle tue parti, ma a Madrisio il fiume non c'è, o sbaglio??? Intendi Fagagna per caso? intendi il 23 marzo 1945? Intendi un monomotore, magari un P-47? Intendi il punto C2525 delle mappe RAF-USAAF? il pilota era per caso tale J.F.?

...perchè se intendi lui, l'ha buttato giù Loris Baldi!!!!

BENVENUTO NEL MANICOMIO!!!!!!!! :good: :clapping: :lol: :on_the_quiet: :yahoo: saluto plane :air_kiss: :jester:

Mick

Offline Freddy

« Risposta #5 il: 15 Mar 2011, 19:33:08 »
Scusa Alberto ma non so perchè ho scritto Alessandro.
No Micky, è Madrisio di Varmo, non quello di Fagagna e il ponte è quello sul Tagliamento tra Rivignano e Morsano al Tagliamento, quindi circa 30 km in linea d'aria verso sud.

Da quello che dice Alberto non credo possa trattarsi del B-17 42-539 del 99th Bg caduto in quella zona il 18/03/1944 perchè quasi certamente lo avranno ripulito completamente a quel tempo ma, in compenso, trovo un possibile Spitfire Mk IX.

08/10/1946 Spitfire MK IX PL387    93 Sq 43Sqn RAF Mortegliano, aircraft disintegrated after dive near Mortegliano,    pilot killed.

Che sia questo? Non si sa. Bisognerà che Alberto ci fornisca qualche ulteriore dritta per meglio circostanziare il fatto.

« Ultima modifica: 15 Mar 2011, 19:50:51 da Freddy »

Offline LEX77

• F 104S
« Risposta #6 il: 15 Mar 2011, 19:37:49 »
ciao alberto, benvenuto!!!! be credo che tu abbia capito la passione che si respira in questo forum!!!
 solo nel tuo post di presentazione, c'è già una ricerca in corso!!!!! :lol: :lol: :lol: :lol: :biggrin: :biggrin: :biggrin: :biggrin:
siete grandi ragazzi!!!!! :good: :clapping:
wrecksites identificati: I-LALA  ,   I-STMO

Offline Freddy

« Risposta #7 il: 15 Mar 2011, 19:53:06 »
Che cavoli Fabio, il programma fa i capricci e mi ha sostituito "pilot" con una faccina più o meno sorridente. Si può evitare?

micky.38

• Visitatore
« Risposta #8 il: 15 Mar 2011, 20:04:49 »
ok Al, attendiamo tue indicazioni per scatenare il sacro fuoco!! Epoca? Luogo? Taglia delle mutande? (del mitragliere ovviamente, non le tue...)  :beach:

Offline dino

« Risposta #9 il: 15 Mar 2011, 20:11:08 »
Ciao Al, benvenuto, ho già mandato a B-24 un msg per un'immersione a Lignano ma...niente ancora!
Mah...sarà che sta tirando ancora scirocco da quelle parti!
Sono al Sud del Golfo, però, tempo (cronologico) permettendo, farei volentieri un tuffo un po' a Nord.

Comunque, benvenuto ancora.
mandi :)

Dino

Offline Freddy

« Risposta #10 il: 15 Mar 2011, 22:19:46 »
Aho, ma se andate mi fate un fischio. Io non mi immergo perchè se no poi devono chimare l'elicottero del 118 ma almeno per vedere (sempre che ci sia un posto in barca)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #11 il: 15 Mar 2011, 23:12:42 »
Ciao Alberto, benvenuto a bordo.
Purtroppo sono lontanuccio da Codroipo per partecipare alle ricerche... ma un weekend in montagna non me lo vieta nessuno... se vengo in compagnia ovviamente.
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline B24

« Risposta #12 il: 16 Mar 2011, 07:03:39 »
Ciao Alberto e ben atterrato far noi! Dino non sono più andato sul B24 anche perchè tra fiere sub riunioni e cattivo tempo non ho potuto organizzare. A breve quando finirà questo tempaccio organizzo almeno due immersioni in un giorno sul relitto e vediamo se riusciamo a trovare quello che cerchiamo.
Un saluto
Max

Offline Al

« Risposta #13 il: 16 Mar 2011, 09:23:12 »
Grazie a tutti per il caloroso benvenuto.
Non avrei mai creduto di sollevare un tale vespaio citando un'informazione da me recepita durante ricerche di postazioni della fanteria d'arresto.
Le informazioni relative all'aereo caduto in zona ponte di Madrisio sono del tipo "durante la II GM è caduto un'aereo lì" fine.
Voi stessi insegnate la cautela nel riferire posizioni più precise (che in questo caso si riferiscono ad un triangolo più o meno equilatero con lati di almeno 100 metri), quindi opterei per un incontro di persona.
Sabato 26 un'amica ha organizzato una visita al Parco del volo di Campoformido alle 15.00, se qualcuno dei locali vuole venire lì possiamo fare 4 chiacchere sulla faccenda............... Io sono stato precettato per far funzionare il simulatore di volo.

Mandi

Al

micky.38

• Visitatore
« Risposta #14 il: 16 Mar 2011, 09:27:56 »
Al, mandami la localizzazione in MP saluto