Autore Topic: e io come mi presento?  (Letto 2750 volte)

Offline baffobruno

e io come mi presento?
« il: 17 Feb 2011, 17:55:45 »
Da utente saltuario, mi presento solo ora, salutaqndo tutti i convenuti e gli adepti.-
Sono un vecchio appassionato trevigiano di storia dell' aeronautica, e mi interessa principalmente quanto concerne la II G. M., ma più in genere la "fetta" compresa fra il 1911 (guerra di Libia) e la conclusione del secondo conflitto mondiale.-
Tre sono le ricerche che attualmente più mi stanno più a cuore, e per le quali fatico a reperire dati e immagini:
a) i danni al patrimonio ferroviario da incursione aerea (principalmente documentazione fotografica)
b) la contraerea nella laguna di Venezia
c) la funzione del campo d' aviazione di Treviso "G. Ancillotto", le sue piste di decentramento e i bunkers, sotto gestione germanica.-
Il tutto ovviamente durante la II G M
Qualsiasi aiutino in proposito sarebbe il benvenuto.-
Buona Caccia a Tutti
baffobruno

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: e io come mi presento?
« Risposta #1 il: 17 Feb 2011, 18:06:44 »
Ciao baffobruno! benvenuto a bordo e devo dire anche... bentornato o sbaglio?  :good:
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

micky.38

• Visitatore
« Risposta #2 il: 17 Feb 2011, 19:57:10 »
Benvenuto Baffo, mi pare di ricordare qualcosa in merito alle tue richieste, dò un'occhiata all'archivio e ti sò dire :hi:

Offline Marco S.

« Risposta #3 il: 27 Mar 2011, 20:00:14 »

Benvenuto, anche da parte mia!
Marco  Una salus victis, nullam sperare salutem

Offline dino

« Risposta #4 il: 27 Mar 2011, 21:19:10 »
cia Baffo, da che parti sei della Marca Gioiosa?

Dino :)

Offline dino

« Risposta #5 il: 27 Mar 2011, 21:45:44 »
Ciao Baffo, benvenuto comunque...
queste le hai viste? penso di si...
comunque, per chi non ne avesse dimistichezza, si tratta del bombardamento della Stazione di Castelfranco Veneto operata alle ore 10:20 del 28 dicembre 1944 dai Martin Baltimore del 454 Squadron RAAF e di una foto dell'analisi del bombardamento di Treviso del 31 marzo 1945 dell'USAAF.
Ciao :)

Offline baffobruno

« Risposta #6 il: 26 Apr 2012, 15:16:31 »
Bentornato è il termine più esatto. O quantomeno mi sono risvegliato dal letargo.
Mi scuso per gli eventuali errori dattilo ma ho avuto un problema all' occhio e in più ho la mania di scrivere in fretta.-
Ringrazio tutto il clan per la simpatica ri-accoglienza
Bruno
^^^^^
P.S.: resta il fatto che permane il mistero della quasi-indennità dell' aeroporto "G. Ancillotto" di Treviso, a parte il mitragliamento del
18 marzo 1944, praticamente un "fuori zona" rispetto all' incursione plurima che in pari data tempestò gli aeroporti friulani; durante le successive
altre incursioni (35) sulla vicinissima città di Treviso, l' aeroporto non venne nemmeno sfiorato. Mi pare strano, datosi che, con Vicenza, co-
stituiva una della basi-trampolino e scali tecnici soprattutto per l' aviazione tedesca da trasporto, ed era altresì sede del XXVIII
Feld-Luftgaukommando a ciò preposto.- INsomma, brancolo ancora nel buio! Illuminatemi!
^^^^^

Offline Nibbio4

« Risposta #7 il: 26 Apr 2012, 15:59:06 »
Benvenuto!
--------------------------------------------------------------------------- Enrico da Rimini

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal