Autore Topic: Ago, filo e... Timoni.  (Letto 55933 volte)

Offline eleonora

Re: Comandante, chiedo il permesso di salire a bordo!
« Risposta #45 il: 13 Feb 2011, 18:31:03 »
Sono molto lieta della vostra ospitalità, siete davvero splendidi e mi trovo benissimo insieme a voi  :)
però appunto spostami dove ritieni più appropriato  :yes:

Offline pipistrello

« Risposta #46 il: 13 Feb 2011, 19:08:23 »
Sul CR42  la cucitura è lungo i correntini (passo 4cm) su entrambe gli spigoli e senza accavallamenti, si tratta quindi di due cuciture distinte che forse accavallano il correntino all'interrno (andamento esterno dentro fuori, accavallamento interno e ritorno alla stessa maniera per chiudere gli spazi).
Più difficile da spiegare che da farsi in loco.
Ho fatto due foto, ma non si vede niente.
Per il Macchi provvederò domenica prossima.

Offline eleonora

« Risposta #47 il: 13 Feb 2011, 22:23:59 »
Grazie Gianclaudio, sicuramente è più facile a farsi che a dirsi in questo caso.. Almeno così so che ci vuole il doppio del filo.. proverò comunque a cercare di capire. E ti ringrazio anticipatamente per il Macchi, ti chiedo anche se hai disegni quotati  per recuperare anche le sezioni e poter provare a creare gli stessi profili.
Un saluto da Eleonora

Offline pipistrello

« Risposta #48 il: 14 Feb 2011, 10:04:32 »
Questo è il punto che dovresti realizzare, sul CR42 i nastri che ricoprono la cucitura sono due, uno su ogni fila di punti, nel disegno il nastro è unico.
http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/punto.jpg
Ago, filo e... Timoni.

Offline eleonora

« Risposta #49 il: 14 Feb 2011, 15:44:21 »
 Adesso è tutto più chiaro. Alllora  ricapitolando c'è una fettuccia di interposizione  su ogni fila di punti, e debbo immaginare che si incontrino lungo la linea mediana del longherone... e sopra la fettuccia di ricopertura? due fettucce da 2 cm ed una da 6cm come misure ti tornano?
Ok  cucirò per un bel pò... :yes:
Grazie davvero tanto

« Ultima modifica: 14 Feb 2011, 16:40:10 da eleonora »

Offline pipistrello

« Risposta #50 il: 14 Feb 2011, 19:02:03 »
e' evidente che non sono un disegnatore!
puoi incollare un nastro di larghezza adeguata sul correntino, ci distendi la tela poi cominci a cucire secondo il disegno che ti ho allegato, arrivata alla fine del correntino torni indietro con la cucitura e chiudi gli spazi che hai lasciato all'andata.
In questa maniera otterrai una cucitura continua su ciascun margine del correntino, cucitura che all'interno abbraccia e trattiene il correntino.
A cuciture eseguite incolli un nastro a copertura di ognuno delle due linee di cucitura.
http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/cucitura.jpg
Ago, filo e... Timoni.

Offline eleonora

« Risposta #51 il: 14 Feb 2011, 20:39:59 »
Invece lo sei eccome disegnatore ! Adesso invece posterò io due foto e ne parliamo assieme..
premetto che le ho fatte a Vigna a maggio e non avevo nessun progetto a riguardo pertanto non ho messo metro nè posto particolare attenzione ai dettagli..

Offline eleonora

« Risposta #52 il: 14 Feb 2011, 21:02:46 »

la percezione che ebbi allora sulla base di queste era quella di una cucitura centrale, fettuccia di interposizione unica e sopra fettuccia di copertura...

Offline eleonora

« Risposta #53 il: 14 Feb 2011, 21:08:50 »

in questa foto ho messo i due tipi di cuciture, quello mostrato chiaramente da te ( dal manuale non mi era per niente chiaro debbo dire)
e l'altro, che pur non essendo 'canonico' darebbe come 'effetto' lo stesso visibile nelle foto precedenti..
che si fa in questi casi Gianclaudio??
Grazie per tutto quello che con pazienza mi stai insegnando, davvero  :yes:
Eleonora

micky.38

• Visitatore
« Risposta #54 il: 15 Feb 2011, 09:55:47 »
Eleonora, se riusciamo a fare il Re-2005 o il Macchi 205 in scala 1:1 che abbiamo progettato con degli amici, il timone e gli alettoni li commissioniamo a te!!!

Offline pipistrello

« Risposta #55 il: 15 Feb 2011, 10:28:30 »
Nei casi dubbi basta applicare il buon senso.
Il nastro (fettuccia) non deve avere altezza superiore agli 8 cm. se un nastro di queste dimensioni copre sufficientemente la, o le cuciture ne basta uno, se le cuciture risultano troppo distanti, allora si mettono due nastri di altezza inferiore, anche solo 4 cm.
http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/cucitura001.jpg
Ago, filo e... Timoni.

http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/cucitura002.jpg
Ago, filo e... Timoni.
lasciando uno spazio tre i due nastri.

Offline franzisket

« Risposta #56 il: 15 Feb 2011, 11:08:09 »
Eleonora, se riusciamo a fare il Re-2005 o il Macchi 205 in scala 1:1 che abbiamo progettato con degli amici, il timone e gli alettoni li commissioniamo a te!!!

....Micky!!!!....assolutamente il 2005!!!!......di cloni di 202/205 ne è pieno il mondo !!!...in lombardia dai calci ai cespugli e le repliche in vetroresina ti saltano addosso!!!!!............oh se poi per il 2005 avete bisogno di un "little help"... a disposizione!!  :victory:

micky.38

• Visitatore
« Risposta #57 il: 15 Feb 2011, 11:21:52 »
FRANZISKET, OVVIAMENTE SEI ARRUOLATO SEDUTA STANTE!!! :friends:

Offline franzisket

« Risposta #58 il: 15 Feb 2011, 12:04:04 »
FRANZISKET, OVVIAMENTE SEI ARRUOLATO SEDUTA STANTE!!! :friends:

:yahoo:  :yahoo:  plane  takeoff  :good:  :friends: ......

Offline eleonora

« Risposta #59 il: 15 Feb 2011, 15:48:04 »
Gianclaudio chiarissimo... adesso posso partire! Grazie, finalmente ho visto la cosa nella giusta prospettiva. Mi manca ancora 'il buon senso' in 'senso aeronautico' ma cerco di imparare  :yes:
Beh, ragazzi tutti, sarebbe un onore essere coinvolta nel vostro progetto 2005, nel frattempo se qualcuno ha già disegni dettagliati e sezioni dei piani di coda io volentieri metterei un 'prototipo' in cantiere, era nei miei piani di costruirne uno, per ora ho già ritagliato le dime per le centine degli 'inflazionati'  202-205 perchè voglio comunque annoverarli fra i miei, e poi tutti assieme sono un colpo d'occhio. Ho trovato una foto in cui 'stranamente' nel braccio alto della croce sabauda erano dipinte tre sagome di bombardieri abbattuti.. insomma un sacco di progetti in progress
Nel frattempo posto una foto dell'S55X  'versione aliante' :lol: in attesa di andare dai motoristi per montare i motori..
Aeronautici abbracci per tutti