Autore Topic: Ago, filo e... Timoni.  (Letto 55926 volte)

Offline B24

Re: Comandante, chiedo il permesso di salire a bordo!
« Risposta #30 il: 08 Gen 2011, 08:41:32 »
Ciao Eleonora ieri parlavo con Giancarlo Zanardo di te ed oggi vado a trovarlo per fare alcuni scatti del Ca.33 che sta ultimando!! La realizzazione dell'S55 è fantastica per me un aeroplano a cui sono affezzionato perchè me ne parlava sempre mio nonno e mia madre in quanto il nonno comandante della questura di Orbetello e perchè mia mamma aveva una foto in braccio a Italo Balbo mentre gli donava dei fiori al ritorno da una trasvolata!! Peccato che queste foto siano andate tutte perse nei vari trasferimenti durante la II WW altrimenti avrei un archivio da panico.
Un saluto e buon lavoro e magari quando a breve vengo a Birgi per una visita al 18° Gruppo "Ocio che te copo" ci incontriamo e ti porto un po' di foto storiche
Ciao e continua a farci sognare!!
Max

Offline pipistrello

« Risposta #31 il: 08 Gen 2011, 10:19:18 »
Ho manuali e nomenclatori dei vari tipi di S.55, naturalmente anche molto materiale sulle trasvolate sia recenti che vecchie pubblicazioni.
 A cifre assolutamente accettabili puoi trovare questi DVD:

S.55 Story, presso Giorgio Apostolo Editore

Gli Atlantici, della serie Novecento dell'Istituto Luce.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #32 il: 08 Gen 2011, 12:07:08 »
il 14 Maggio con la AAA di Ferrara spero di partecipare alla commemorazione a Orbetello 
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline manifold

« Risposta #33 il: 08 Gen 2011, 12:47:22 »
il 14 Maggio con la AAA di Ferrara spero di partecipare alla commemorazione a Orbetello 

Molto probabilmente ci sarò anch'io.
 plane

Offline eleonora

« Risposta #34 il: 08 Gen 2011, 19:34:45 »
Grazie davvero! E' un lavoro di passione, e come diceva Aldo Boggio nell'introduzione al manuale dei montatori ...'e la passione è tutto'..
è vero, bisogna averne. Molta. E le ricerche sono difficili. Sempre più da archeologa mi convinco che è molto più facile ricostruire l'evoluzione di una tipologia vascolare greca piuttosto che trovare parti di velivoli o capire come certe cose funzionavano...
Paradossale avere più informazioni sulla impresa dei Greci in Sicilia alla fine del IV sec.a.C.  che sulle battaglie di Sicilia nella IIGM.
 Ma è così...
Gianclaudio, mi piacerebbe molto poter attingere ai manuali d'uso ed ai nomenclatori, sia della versione 'atlantica' che dell' S 55  di  De Pinedo.. dammi le modalità e mi attivo  :yes:
A presto
Eleonora

Offline pipistrello

« Risposta #35 il: 08 Gen 2011, 21:30:48 »
Se si tratta di poche pagine posso mandari fotocopie o scansioni, per interi manuali potresti fare richiesta a:
alextetichiocciolatiscali.it
Alessandro vende pdf stampabili a circa € 10,00 cad.
Domani controllerò di quali manuali di S.55 dispongo e ti farò un elenco.
Saluti.
Gianclaudio

Offline eleonora

« Risposta #36 il: 09 Gen 2011, 08:44:28 »
Ok Grazie allora aspetto tue notizie,
nel frattempo una foto di una rielaborazione tridimensionale di un famoso dipinto di Alfredo Gauro Ambrosi, Virata su Vienna del 1935, realizzato durante l'estate..dimensioni m1x80

ciao

Offline pipistrello

« Risposta #37 il: 09 Gen 2011, 19:19:38 »
Ho questi manuali originali:
Catalogo nomenclatore della serie 25 mm da 40253 a 40277
Istr. montaggio e regol. S 55 metallico
  "          "         "    "    S 55 (swenza altre indicazioni)
  "          "         "    "    S 55X.

Saluti.
Gianclaudio

Offline eleonora

« Risposta #38 il: 10 Gen 2011, 15:26:43 »
Gianclaudio.. Beh fonti preziose.. ma suppongo tu li abbia cartacei e non in formato digitale...
altrimenti ti avrei chiesto di acquisirli in copia integrale.
Allora, sia del 55 che del 55 X, in modo così da poter fare i dovuti confronti, mi sevirebbe la planimetria, le pagine relative ad ala, scafo, e timoni di coda. Poi per il 55X vorrei capire meglio come funziona il raccordo fra tralicci e piani di coda orizzontali.  Se vi fossero le misure dei timoni di coda questo sevirebbe anche. Ora non so quante pagine sono e non credo comunque poche, quindi se ti è possibile... altrimenti pazienza. Però dimmi come posso disobbligarmi per la tua gentilezza e disponibilità  :yes:

P.S. se l'operazione è troppo complessa... mi accontento comunque dei piani di coda.. vista la mia propensione...
Grazie davveto tanto

Offline pipistrello

« Risposta #39 il: 10 Gen 2011, 19:16:13 »
allego tre scansioni dell'S.55X, se ti servono a più alta definizione puoi mandarmi un MP con il tuo indirizzo email.
Il pdf completo e stampabiule cel'ha sicuramente l'amico all'indirizzo che avevo postato, ne sono sicuro perchè gli originali cartacei glieli avevo prestati io, ma è probabile che abbia anche i pdf di altri modelli di S.55.
http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/s55x2.jpg
Ago, filo e... Timoni.

http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/s55x1.jpg
Ago, filo e... Timoni.

http://img.photobucket.com/albums/v35/ginklo/s55x3.jpg
Ago, filo e... Timoni.

Offline eleonora

« Risposta #40 il: 12 Feb 2011, 20:29:59 »
Salve ragazzi, riprendo il discorso qui per farvi vedere un altro progetto a cui ho messo mano da poco...Ma se l'amministratore del sito ritiene di spostare in sezione a parte va benissimo  :yes:
Ho iniziato la riproduzione di uno dei pannelli intelati della fusoliera del CR42, vorrei riprodurre proprio quello di Vigna di Valle, ed ho per Gianclaudio una domanda sull'intelaggio.
Premetto che sto facendo in legno ciò che nella realta è metallico, premetto anche che la mia riproduzione si basa su una ricostruzione dell'aspetto esterno, non posso realizzare nulla in metallo, men che meno centine e longheroni con i miei limitati mezzi  :'(
Dalle foto che avevo non sembra essere intelato con 'punto passo 40 mm' , sembra una 'imbastitura', con passaggio attraverso i longheroni di metallo... Pipistrello,  tu sei l'unico che può sciogliere i miei dubbi ;)
ora posto una foto..

Offline eleonora

« Risposta #41 il: 12 Feb 2011, 20:33:39 »
eccola qui... ciao e grazie ancora

Offline pipistrello

« Risposta #42 il: 12 Feb 2011, 21:47:45 »
Domani controllerò il CR42 di Vdv, però non è un originale, quindi ppotrebbe non essere stata rispettata la trapuntura.
Ho io una domanda, che tela stai usando?

Offline eleonora

« Risposta #43 il: 12 Feb 2011, 22:57:37 »
Ciao Gianclaudio, sto usando una tela da scenografia, piuttosto sottile ed a 'tramatura fitta' chiaramente nulla a che vedere con le tele viste a Vigna in officina... ma  ti assicuro che fa la sua figura. La prossima volta che salgo ne porto un campione. Invece zigzag lo faccio pazientemente io con le forbici adatte... un lavoro di kilometri... :unsure:
Poichè sarai al museo posso chiederti di fare una foto con metro accanto alla fusoliera del macchi c 202?
Vorrei iniziare parte della fiancata, stavolta in metallo, nella zona in cui si concentrano distintivi ed iinsegne di reparto.. ma ho necessità di avere esatto riscontro delle distanze fra i ribattini in orizzontale ed in verticale e dell'altezza delle fasce di avional diciamo nello spazio compreso fra bordo di uscita delle ali e piani di coda..
Solo se puoi e se la cosa non ti porta disturbo però.
Grazie ancora
Eleonora

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #44 il: 13 Feb 2011, 14:20:14 »
Salve ragazzi, riprendo il discorso qui per farvi vedere un altro progetto a cui ho messo mano da poco...Ma se l'amministratore del sito ritiene di spostare in sezione a parte va benissimo  :yes:
Ho iniziato la riproduzione di uno dei pannelli intelati della fusoliera del CR42, vorrei riprodurre proprio quello di Vigna di Valle, ed ho per Gianclaudio una domanda sull'intelaggio.
Premetto che sto facendo in legno ciò che nella realta è metallico, premetto anche che la mia riproduzione si basa su una ricostruzione dell'aspetto esterno, non posso realizzare nulla in metallo, men che meno centine e longheroni con i miei limitati mezzi  :'(
Dalle foto che avevo non sembra essere intelato con 'punto passo 40 mm' , sembra una 'imbastitura', con passaggio attraverso i longheroni di metallo... Pipistrello,  tu sei l'unico che può sciogliere i miei dubbi ;)
ora posto una foto..
Ciao Eleonora,
In effetti stavo pensando a quale sezione dedicarti... Modellismo? Restauri? perchè come presentazione vedo che sei stata accolta a braccia aperte  :friends:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)