Autore Topic: Ago, filo e... Timoni.  (Letto 55929 volte)

Offline eleonora

Ago, filo e... Timoni.
« il: 05 Gen 2011, 01:35:04 »
Fabry,
ho iniziato riproducendo il timone dello Spad XIII di Francesco Baracca, molto gentilmente Giancarlo Zanardo mi ha inviato i piani costruttivi e su quelli ho lavorato. E' stato un primo impatto molto forte con piani costruttivi aeronautici, una bellissima storia.
Mi interessava tenere visibile la struttura lignea, così non ho intelato ma ho riprodotto con stesso volume, usando legno e tela, l'esterno con i numeri di matricola militare etc.
poi ho proseguito con una parte di fusoliera dello stesso aereo, perchè l'intento era ricreare una famosa foto presente presso il Museo Caproni in cui il Maggiore Baracca posa davanti al suo Spad (fusoliera in 2d non 3d)
Poi dunque, sempre al vero, ho dipinto la sagoma del Maggiore, e qui mi hanno molto aiutato il curatore del Museo Baracca di Lugo Paolo Varriale, lo studioso del medagliere Dott. Antonellini, ed altri amici che sempre ringrazio, fra i quali Vito Zita e Fabio D'Inzeo.
Insomma ho cercato un approccio il più possibile filologico...
poi ho proseguito con altri timoni : Hansa Branderburg C1, Nieuport 11,.
 Il direzionale dell' SM79,  è stata un'altra bellissima impresa per la riuscita della quale ringrazio sempre i Proff. Adriano e Paolo Riatti  che mi hanno messo a disposizione il nomenclatore del velivolo utilissimo per la determinazione della posizione della centinatura...etc.
ed altri progetti realizzati.. ed in corso d'opera..
 te li racconto prossimamente.
Cercherò di postare delle foto
A presto
« Ultima modifica: 17 Feb 2011, 05:24:19 da Fabio Raimondi »

Online Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Comandante, chiedo il permesso di salire a bordo!
« Risposta #1 il: 05 Gen 2011, 01:48:41 »
In scala 1:1?
Sono curioso!... ma veramente tanto!

Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline eleonora

« Risposta #2 il: 05 Gen 2011, 09:03:19 »
allora, qual'è la procedura per postare le foto qui da voi? faccio una prova..

cosi copio il collegamento però..

nella prima il timone dell'Hansa Branderburg c1
nella seconda in primo piano il timone del Nieuport già intelato prima della verniciatura...
vi farò vedere
ok vediamo se è riuscito l'esperimento di postare immagini  :unsure:

Offline eleonora

« Risposta #3 il: 05 Gen 2011, 09:11:37 »

deriva e timone in corso d'opera
Questo è realizzato in modo da poter essere appeso a muro : in pratica simula 'metà' timone tagliato sull'asse, e sono rispettate dimensioni e centinatura, è tutto legno però, quando nella realtà la stuttura interna come sapete è tondino di metallo. Ho simulato il colore 'doped linen' consultandomi con una comunità di amici modellisti che sempre ringrazio  :yes:
ho tante foto di tanti lavori, con un pò di pazienza mi farà piacere farvele vedere!
Ciao

Offline manifold

« Risposta #4 il: 05 Gen 2011, 14:43:52 »
.........sorbole che lavori!
Complimenti, riferirò all'amico Marco Gueli che ha una concorrente di tutto rispetto nel settore dei restauri e
 riproduzioni di componenti avio.
 plane

Offline pipistrello

« Risposta #5 il: 05 Gen 2011, 16:55:20 »
Eleonora,
scrivi e agisci come un maschietto, non è che ci stai prendendo in giro (solo riguardo al nick).

Saluti.
Gianclaudio

Offline eleonora

« Risposta #6 il: 05 Gen 2011, 17:47:18 »
Manifold, non posso proprio esser concorrente di Marco Gueli... ma posso solo dirti che mi piacerebbe proprio tanto far parte di una equipe di restauro aeronautico vero! Ho contattato per  mail Marco Gueli a proposito della ricostruzione del timone di coda dell'sm79, mi son fatta mandare un pò di foto dell'esemplare di Vigna per iniziare a ragionarci su.
E poi ho avuto il piacere di conoscerloproprio a Vigna di Valle dove è alle prese con un Ro...anzi se hai modo di sentirlo porgligli i miei saluti, Eleonora la Prof. siciliana che è salita con personale dell'11 R.M.V. a maggio scorso.. ( e poi ad Ottobre)

Pipistrello non conosco modi maschili o femminili di scrivere e di agire  nel campo della archeologia aeronautica e non .. cerco di essere tecnica però ed applico metodologia della ricerca. SOno ancora agli inizi in un campo sconfinato di studio, ed ho solo da imparare e tanto, e sono certa che voi mi sarete di grandissimo aiuto. Per altro invidio molto chi fa ritrovamenti ed una campagna di scavo aeronautico mi piacerebbe  da impazzire  :ok: ma qui da noi non mi pare semplice ...
Comunque femminuccia sono  :yes:

Offline eleonora

« Risposta #7 il: 05 Gen 2011, 18:21:30 »

Riproduzione del direzionale di Sm79, verifica con la tabella dei colori ufficialmente utilizzata dalla Regia fornitami generosamente da Giulio Gobbi che sempre ringrazio  :)
« Ultima modifica: 05 Gen 2011, 18:39:32 da eleonora »

micky.38

• Visitatore
« Risposta #8 il: 05 Gen 2011, 18:22:45 »
Non ho parole!!! Bravissima! Hai in programma anche il timone del 109?

Offline eleonora

« Risposta #9 il: 05 Gen 2011, 19:42:21 »
Debbo dirti che preferisco aerei di 'casa nostra' ma non posso escluderlo, se qualcuno me lo chiedesse potrei pure pensarci. In cantiere al momento vorrei mettere un macchi C205. E mi piacerebbe tanto un direzionale di Cant z 506... ma le dimensioni sono notevoli e sinceramente poi diventa difficile la logistica..
Invece come 'solid wood' ho già realizzato sm79, macchi C205, in cantiere mc72 ed appena iniziato S55X...
le foto si riferiscono invece ad un altro lavoro da poco terminato...
riconoscerete subito di cosa stiamo parlando...

micky.38

• Visitatore
« Risposta #10 il: 05 Gen 2011, 19:45:57 »
OK, il 205 va benissimo!!! Ti passerò i disegni!!!

Offline eleonora

« Risposta #11 il: 05 Gen 2011, 19:56:23 »

qualche fase di avanzamento ...

Offline eleonora

« Risposta #12 il: 05 Gen 2011, 19:58:39 »
vuoi dire che ne debbo fare due? :blink:

micky.38

• Visitatore
« Risposta #13 il: 05 Gen 2011, 20:10:55 »
No no!!! Solo che se ti servono ti paso i disegni!!! Ciao e benvenuta in questa gabbia di matti psicopatici!!! :hi:

Offline eleonora

« Risposta #14 il: 05 Gen 2011, 20:12:49 »

la deriva e il timone, quest'ultimo in lavorazione con fettuccia di rinforzo sul bordo

ok
altre prossimamente
Ciao