Autore Topic: Aeroporti siciliani  (Letto 32702 volte)

Offline ninopul

Re:Aeroporti siciliani
« Risposta #135 il: 14 Mag 2015, 16:51:55 »
Grazie mille.
Come di certo saprà, gerbini aveva diverse piste (9 o più). sfortunatamente, la pista principale di gerbini non è quella segnalata su google map, che comunque io ho già visitato e dovrebbe essere gerbini nord.
Invece il mio interesse primario ricade sulla pista di gerbini main, la principale appunto. Non riesco a localizzarla sulle mappe moderne.

Offline franzisket

« Risposta #136 il: 14 Mag 2015, 17:49:13 »
...sul forum quasi "gemello" del 150gct in Storia dell'aviazione nel topic "Gerbini" è ampiamente discusso l'argomento che tiinteressa e puoi trovare foto planimetrie ecc ecc di tutte le piste del complesso aeroportuale

Offline ninopul

« Risposta #137 il: 14 Mag 2015, 19:32:52 »
Non sapevo esistesse un'altro forum.
Grazie mille per la dritta. Speriamo mi accettino prima della mia partenza.

Offline stef

« Risposta #138 il: 14 Mag 2015, 19:39:40 »
La mappa Google postata da Fabio è proprio Gerbini "Main", l'unica del Comprensorio Gerbini ad avere la pista in cemento/asfalto.
Fino ad una quindicina di anni fa era molto più conservata, con una testata (quella est) quasi intatta e sulla quale è stato costruito un capannone adesso in stato di abbandono. Anche i ricoveri paraschegge, purtroppo, tendono a essere demoliti e scomparire, più passa il tempo. Conservo qualche diapositiva scattata una ventina di anni fa e alcune foto aeree fatte nei primi anni 2000.
Non rimangono altre evidenze delle altre piste del comprensorio tranne un piccolo tratto della testata di quella di Passo Martino.
Erano quasi tutte piste di decentramento realizzate nel corso del 1943 (e fino agli avvenimenti dello sbarco del 9/10 luglio) senza opere stabili. Ovviamente, dopo la guerra, gli appezzamenti espropriati sono stati restituiti ai proprietari e coltivati.

Stefano

Offline ninopul

« Risposta #139 il: 14 Mag 2015, 21:33:04 »
Credo allora di aver camminato sulla pista sbagliata oppure di aver interpretato male la mappa in mio possesso.
« Ultima modifica: 14 Mag 2015, 21:35:48 da ninopul »

Offline franzisket

« Risposta #140 il: 15 Mag 2015, 08:52:11 »
...diversi forum si occupano di storia aeronautica...ma credo che "il nostro" sia sicuramente fra i migliori

Offline ninopul

« Risposta #141 il: 15 Mag 2015, 10:00:02 »
...diversi forum si occupano di storia aeronautica...ma credo che "il nostro" sia sicuramente fra i migliori
io sto ancora aspettando di essere accettato nell'altro forum.
Vorrei chiedere a stefano se esiste una lapide, un cippo oppure un cartello che ricorda il punto dove è caduto lucchini