Ciao Danilo, avevo appreso anni fa di un monomotore, probabilmente un P-47 nella zona riportata, però erano solo voci di pescatori che non riuscì a trovare conferma. Per quanto attiene il velivolo di Remo Silvio Vinciguerra, non ho il MACR e, poco alla volta, sto racogliendo tutti i documenti relativi ai velivoli persi in Italia, per ora, dell'USAAF. Ho completato ad esempio queli del 56th e dell'86th Fighter Group e sto andando avanti.Per quanto attiene il muso del P.38 cui fa riferimento Freddy, fu recuperato alcuni anni fa nella diga nord del porto di Chioggia (leggasi ca'Roman), in occasione dei lavori di bonifica prodromo per le opere del "Mose". Al momento pareva una bomba, una volta recuperato, mi chiamarono e lo identificai chiaramente per il muso di un Lightning: pensa, aveva tutte le armi in sede compreso il cannone Hispano-Suiza. Che io ricordi il lato di destra, sul quale era stato poggiato a terra, probabilmente quando si trovava sul fondo era stato a contatto con sabbia o fango tant'é che erano leggibili le scritte a stampa sui caricatori delle munizioni delle armi. Per quanto ne sappia, rimase per lungo tempo sulla banchina della C.P. di Chioggia poi credo che fu fatto brillare dallo SDAI di Ancona perché aveva le granate del cannone ancora in sede di caricatore...Peccato, sarebbbe bastato poco...molto poco...So per certo di un velivolo, un bimotore incocciato dia pescatori al largo del Po e portato innanzi al Volano, era almeno sino a qualche tempo fa, meta di immersioni da parte del Delta Club di Adria. Il relitto era però coperto da reti e l'immersione era piuttosto da brivido...nel senso che occorreva sollevare le reti con un pallone, quindi dla varco si entrava e ci si "godeva" l'immersione, salvo sospensione quasi certa vista la zona.Del muso del P.38 conservo ancora delle foto, però devo riuscire a trovarle visto che le feci in analogico, nonostante avessi al tempo già la D-70.Dai che ci sentiamo con più calma.Un salutone e a presto.Dino