Autore Topic: recuperi p-38 nel mar Ligure  (Letto 4439 volte)

Offline alelomba

recuperi p-38 nel mar Ligure
« il: 26 Dic 2010, 22:29:45 »
ciao a tutti,

sono un nuovo iscritto con la strapassione dei relittti aerei. Poco tempo fa ho visto un reportage, su Geo & Geo mi pare sulla ricerca dell'aereo p-38 appartenuto al grandissimo scrittore francese Antoine de Saint-Eupery (quello che ha scritto il piccolo principe). L'aereo lo hanno trovato, è stato affondato un caccia tedesco nel 1943 a pochi km dalla costa tra Marsiglia e Baldon... In compenso di p-38 ce ne sono a frotte tra la costa azzurra e genova, a profondità medie, raggiungibili con le bombole su fondali sabbiosi. ne ricordo uno totalmente integro, senza danni apparenti, che si è inabissato a pancia all' insù e addirittura con i carrelli aperti..... addirittura non c'erano ne concrezioni, ne formazioni di vita marina, l'alluminio era ancora lucido e splendeva con la poca luce presente. non sono un esperto di recuperi ma secondo me quell'aereo recuperato, con pochi interventi è di nuovo in grado di volare..... voi utenti liguri ne sapete nulla?? ciao e grazie alessandro

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: recuperi p-38 nel mar Ligure
« Risposta #1 il: 27 Dic 2010, 20:33:02 »
Ciao Alessanndro e benvenuto.

Citazione
L'aereo lo hanno trovato, è stato affondato un caccia tedesco nel 1943 a pochi km dalla costa tra Marsiglia e Baldon

Spiegati meglio... e se hai delle foto... pubblicale
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline manifold

« Risposta #2 il: 27 Dic 2010, 21:40:01 »
l'alluminio era ancora lucido e splendeva con la poca luce presente. non sono un esperto di recuperi ma secondo me quell'aereo recuperato, con pochi interventi è di nuovo in grado di volare..... voi utenti liguri ne sapete nulla?? ciao e grazie alessandro