Autore Topic: B-52 USAF sui cieli dell'Italia settentrionale  (Letto 1835 volte)

Offline cmond

B-52 USAF sui cieli dell'Italia settentrionale
« il: 19 Feb 2009, 16:59:49 »
Ciao a tutti!

Chiedo la vostra collaborazione per meglio collocare nel tempo un episodio singolare occorso nel 1970 o gi¨ di lý.
Avevo allora 9-10 anni, ricordo che era un pomeriggio di primavera, saranno state le ore 18 o 19. Sulla verticale del mio paese, Bomporto in provincia di Modena, comparvero alti nel cielo decine di quadrimotori USAF a reazione. Alcuni vicini di casa osservarono insieme a me l'insolito spettacolo. Con un binocolo si riusciva a distinguere chiaramente la scritta USAF sotto le ali degli aerei. Passavano intervallati a gruppi di 4 o 5 e dirigevano a nord.
Alcuni giovani, esperti di aerei, dissero che erano bombardieri americani B-52.

Da allora non ho pi¨ assistito al passaggio di quadrimotori USAF sui cieli del mio paese...ma mi Ŕ rimasta la curiositÓ di circostanziare con maggiori particolari quell'insolito avvistamento.

Carlo Mondani

micky.38

• Visitatore
Re: B-52 USAF sui cieli dell'Italia settentrionale
« Risposta #1 il: 20 Feb 2009, 08:38:59 »
Ciao Carlo, all'epoca io ero in Germania, dove mio padre si era trasferito per lavoro, e abitavo proprio vicino ad una base americana. Posso supporre che i B-52 che tu hai visto fossero gli stessi che io vedevo fare scalo di fianco a casa di ritorno dal Vietnam... che all'epoca era in fase di...smaltimento.

All'epoca li vedevo atterrare singolarmente, e in mezzo al continuo passaggio dei phantom non mi fecero una grande impressione.

Una grandissima impressione (ma forse te lo ricordi anche tu) me la fecero invece una sera, durante la guerra del golfo, quando una grossa formazione di questi uccelloni pass˛ su Reggio ad alta quota. Non si vedeva nulla, neanche le luci di navigazione, ma il rumore era veramente impressionante! Ci mise almeno una decina di minuti a transitare, diretta verso est.

Allora avevo giÓ cominciato ad occuparmi di aerei e bombardamenti, e pur capendo subito di cosa si trattasse, mi si rizzarono i capelli sulla schiena, ricordando il "wuuuum-wuummmm" descritto dai nostri nonni!

Offline cmond

Re: B-52 USAF sui cieli dell'Italia settentrionale
« Risposta #2 il: 20 Feb 2009, 11:40:27 »
Ciao Michele, grazie per la testimonianza: credo anch'io che i B-52 visti nel 1970 siano da associare ad operazioni in Vietnam.

I ricordi di guerra dei nostri padri e nonni hanno tutti la stessa colonna sonora: il lugubre frastuono provocato dagli aerei americani che andavano, o venivano, a bombardare, il sinistro ronzio notturno di Pippo e l'assordante urlo dei cacciabombardieri in picchiata.

Carlo Mondani