Autore Topic: B 17/24 Bolsena  (Letto 30082 volte)

Offline maxssb

Re: B 17/24 Bolsena
« Risposta #45 il: 17 Lug 2012, 05:49:14 »
Salve a tutti, con riferimento alle immersioni è davvero difficile muoversi e ricercare nella zona dove si trovano i resti del B-17, nonostante mi immergo nel lago di Bolsena da più di 24 anni. Ho effettuato molte immersioni profonde spesso per esplorare pareti rocciose ma, scendere su una cima nel vuoto e su un fondale con sedimento finissimo che se mosso ti riduce la visibilità a zero non è cosa facile e se non ci si rilla (filo di arianna) c'è il riscio di fare la fine di quei poveri sub a Palinuro. Inoltre per dare un'idea ogni 5 minuti passati sul fondo ti becchi 30 minuti di decompressione. L'ultimo tuffo è durato come tempo totale di immersione solo 140 minuti !!
Vi terrò aggiornati.
Max. :ok:

Offline manifold

« Risposta #46 il: 17 Lug 2012, 10:29:07 »
okkio maxssb !
La pelle innanzi tutto.
Buona foruna o come si dice in .... alla balena.
 celestino

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #47 il: 17 Lug 2012, 13:57:54 »
Ciao Max! Grazie per le news! Noi non abbiamo fretta.
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline maxssb

« Risposta #48 il: 24 Lug 2012, 21:17:56 »
Salve a tutti le cose si stanno mettendo molto bene e in accordo con il Comune di Bolsena e la Provincia di Viterbo abbiamo deciso di effettuare il recupero di una parte molto interessante di questo aereo. Per correttezza abbiamo scritto una lettera all' Ambasciata Americana a Roma comunicando le intensioni di recupero. Speramo bene. Che ne pensate ?  :ok:

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #49 il: 24 Lug 2012, 22:46:02 »
Che ne penso? Che siete dei grandi!!  :yahoo:

Offline pipistrello

« Risposta #50 il: 25 Lug 2012, 09:35:15 »
Io penso che siete stati estremamente corretti nel voler avvertire l'ambasciata americana.
In una mia precedente esperienza furono contrari al recupero, ma essendo il relitto in acque nazionali, non possono impedirlo, possono casomai richiederlo previo rimborso delle spese sostenute per il recupero.
Se del caso, varrebbe la pena di comunicare alla ambasciata che l'operazione non ha scopo commerciale, ma solo storico e che in caso di reperti umani, questi saranno trattati con l'ovvio rispetto che meritano e che saranno subito consegnati come previsto anche dalle leggi.

Offline manifold

« Risposta #51 il: 25 Lug 2012, 14:10:29 »
Salve a tutti le cose si stanno mettendo molto bene e in accordo con il Comune di Bolsena e la Provincia di Viterbo abbiamo deciso di effettuare il recupero di una parte molto interessante di questo aereo. Per correttezza abbiamo scritto una lettera all' Ambasciata Americana a Roma comunicando le intensioni di recupero. Speramo bene. Che ne pensate ?  :ok:

un piccolo suggerimento se posso: parlatene il meno possibile.
In tal modo ridurrete il numero di curiosi e di sfaccendati che possono intralciare
questo compito che mi è parso di capire piuttosto difficile.
 celestino

Offline flying dutchman

« Risposta #52 il: 26 Lug 2012, 18:56:31 »
E,  non fatevi "togliere di mano" la faccenda da chissa quanti si faranno avanti. Congratulazioni di nuovo pe ril vostro lavoro... take-off salutomilitare

Offline arsale81

« Risposta #53 il: 27 Lug 2012, 22:02:53 »
...ho la fortuna di assistere MAX nella sua impresa dalla stazione di decompressione al barcaiolo alla sicurezza intorno all'area durante le immersioni...siamo riusciti a coinvolgere anche il reparto più prestigioso dell'esercito italiano in questa impresa...non voglio anticipare niente voglio che sia lui a dirvelo... celestino celestino take-off

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #54 il: 27 Lug 2012, 22:08:44 »
Siete fantastici! Ho il cuore a 1000! Maaaax!!

Offline flying dutchman

« Risposta #55 il: 28 Lug 2012, 03:07:11 »
Incursori della Marina???? O sommozzatori ......loro hanno gli ADS ( atmospheric Diving Suit) ...hai presente?? fate un DVD con le foto/riprese di questo magnifica impresa  :yahoo: :yahoo:

Offline maxssb

« Risposta #56 il: 28 Lug 2012, 18:28:32 »
Salve il primo supporto di assistenza tecnica coivolgerà il 9° Reggimento Paracadutisti "Col Moschin "di Livorno. Per noi è un grande onore essere supportati da un corpo speciale che ha condotto missioni importanti in varie parti del mondo. Per il reparto della Marina stò prendendo contatti. Foto e video fatto e continueremo.
A presto Max.

Offline arsale81

« Risposta #57 il: 29 Lug 2012, 22:23:34 »
...diciamo che non è facile coinvolgere reparti di questo calibro...con il 9° RGT giochiamo "in casa"...ed è già una certezza...per quanto riguarda gli "Arditi" del varignano...ci si può provare ma non è facile...nulla toglie che vale la pena tentare...per adesso avanti così! :victory: :victory:

Offline maxssb

« Risposta #58 il: 08 Ago 2012, 05:45:39 »
 Salve amici aiutatemi un pò. Nell'ultima ricognizione subacquea ho visto uno strano pezzo che sbucava dal fondale. Aveva la forma di una leva di comando dritta di 2-3 cm di spessore , lunga sui 40 cm e all'estremità una manopola di gomma con una scritta A D E L.  Questa parte sembra in alluminio, mentre la manopola in gomma è di color marrone chiaro, ma forse il colore originale non è questo dato i 68 anni trascrsi in acqua. Cosa pensate che sia ?
Grazie

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #59 il: 08 Ago 2012, 13:44:14 »
la Adel è una fornitrice americana di particolari avio e tubi isolanti.

Una foto?