Autore Topic: Identificazioni IBCC Digital Archive – 20 - Bombe d’aereo  (Letto 4406 volte)

Offline Alessandro Pesaro

Buongiorno a tutti, questa foto fa parte di una serie scattate nel meridione d’Italia, nord’Africa e Medio Oriente. Il periodo sono gli ultimi anni di guerra o immediatamente dopo. Qualcuno sapprebbe identificare il modello? I colleghi hanno scritto “A group of bombs with their fuses removed”

Un grazie di cuore a tutti.
Alessandro

Offline tellalmashhad

Re:Identificazioni IBCC Digital Archive – 20 - Bombe d’aereo
« Risposta #1 il: 25 Feb 2020, 17:09:16 »
Ciao Alessandro,
purtroppo sulla tipologia delle bombe non ho competenza e non posso riconoscerle.
Per curiosità, a quali paesi del Medio Oriente si rifersisce il fascicolo cui appartiene la foto?
Grazie,
Francesco

« Risposta #2 il: 25 Feb 2020, 17:37:15 »
Egitto, Palestina, Libano e poi tutto il Nord Africa. Ce' un po' di tutto: monumenti dell'Afrika Corps, Arco dei Fileni, Churchill in arrivo alla conferenza del Cairo...

Offline Komet

« Risposta #3 il: 25 Feb 2020, 18:30:44 »
Ciao a tutti,

dall'aspetto paiono tedesche, di tipo dirompente. La spoletta è stata effettivamente rimossa (o non inserita). Dispongo di un volumetto sull'argomento, quando a casa controllerò per conferma e/o ulteriori elementi.

Komet

Offline Komet

« Risposta #4 il: 25 Feb 2020, 22:45:48 »
Ho controllato e confermo l'idea che possano essere tedesche. La foto purtroppo non offre alcun elemento di paragone, ma sembrano di piccolo calibro. Mi butto: dirompenti SD 50,  o anche SBe 50 (in cemento). Interessante la presenza delle 'Trombe di Gerico' su uno dei governali.

Un saluto a tutti.
Komet

Offline tellalmashhad

« Risposta #5 il: 26 Feb 2020, 18:31:08 »
Egitto, Palestina, Libano e poi tutto il Nord Africa. Ce' un po' di tutto: monumenti dell'Afrika Corps, Arco dei Fileni, Churchill in arrivo alla conferenza del Cairo...

Per motivi extra aviazione, quei paesi mi interessano parecchio. Avete intenzione di pubblicarli su internet?
Grazie,
Francesco

« Risposta #6 il: 27 Feb 2020, 11:00:13 »
Certo. Tutto il materiale e' pubblico, salvo copyright privacy etc. In quella collezione c'e un po' di tutto, dalla Palestina sotto mandato britannico al canale di Suez; da cimiteri di guerra tedeschi in Nordafrica a scene di paese. Posto qui quando siamo pronti.
ap

Offline tellalmashhad

« Risposta #7 il: 27 Feb 2020, 15:48:05 »
Grazie! Attendiamo con ansia!
A presto,
Francesco

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #8 il: 27 Feb 2020, 18:29:20 »