Autore Topic: rifugio antiaereo Marina di Pisa  (Letto 113 volte)

Offline Stefania F.

rifugio antiaereo Marina di Pisa
« il: 08 Lug 2019, 19:48:16 »
Non sono esperta di forum ma, leggendo il post di Gobbovolante, vorrei condividere un pezzo di storia della mia città.
Spero di riuscire ad inviare le foto.
Questo rifugio antiaereo, a mio avviso, ha un duplice motivo di interesse aeronautico.
Come era scritto nel sopra citato post, il primo è come veniva vissuta la guerra aerea da parte di chi stava a terra e doveva proteggersi.
In questo caso, questo rifugio antiaereo era posizionato nei pressi di una fabbrica posta sul litorale pisano, tra la foce del fiume Arno e il mare.
Quindi, in questo caso, erano gli operai di questa fabbrica a dover cercare protezione.
Il secondo motivo, per cui è interessante da un punto di vista aeronautico, è che la fabbrica in questione era la Motofides Pisa o C.M.A.S.A o conosciuta anche con altri nomi in base a chi ne diventava proprietario.
Qui venivano realizzati idrovolanti ed altri velivoli di cui voi siete molto più esperti di me.
Negli anni, quest'area ha fatto parte di un progetto di riqualificazione e pertanto, dopo anni di discussioni, è stata rasa al suolo per la realizzazione del moderno porto turistico della città.
Fortunatamente, la sovrintendenza di Pisa, si è opposta alla distruzione del rifugio e, la cordata che ha realizzato il porto, ha dovuto spostare il rifugio in altra zona dell'area (credo con dispendio di macchinari e mezzi non indifferenti).

Le foto denominate "rifugio antiaereo 1 e 2" si riferiscono alla collocazione originaria;
LE foto successive sono riferite alla collocazione attuale posta all'inizio del porto turistico con vista sul fiume Arno.

[ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]  [ Invalid Attachment ]

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:rifugio antiaereo Marina di Pisa
« Risposta #1 il: 11 Lug 2019, 13:58:59 »
Interessante, anche se non è proprio pertinente al titolo della sezione... Meno male che sono riusciti a conservarlo in qualche modo...
« Ultima modifica: 11 Lug 2019, 14:00:14 da Fabio »
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)