Autore Topic: Identificazioni IBCC Digital Archive – 17 – Interno fusoliera  (Letto 548 volte)

Offline marquis

Re:Identificazioni IBCC Digital Archive – 17 – Interno fusoliera
« Risposta #15 il: 01 Feb 2019, 11:37:44 »
Ah poi: sul B-26 il framing del parabrezza dalla parte del copilota era diverso, cioè ricurvava. Qui si intravede un montante.

Offline jollyroger

« Risposta #16 il: 01 Feb 2019, 11:54:36 »
Domanda probabilmente idiota: non esistevano degli Anson modificati per l'addestramento dei navigatori del Lancaster, o qualcosa del genere?

Offline marquis

« Risposta #17 il: 01 Feb 2019, 12:44:10 »
Domanda più che lecita, però non è questo il caso. L'Anson ha il longherone delle ali che attraversa la fusoliera tra i due compartimenti in modo molto evidente. Inoltre il profilo della sezione interna è diverso.

Offline frogvenice

« Risposta #18 il: 01 Feb 2019, 18:51:27 »
io ho pensato al C87 perchè il B24D aveva l'accesso centrale al posto di pilotaggio ( dovuto credo al corridoio centrale del vano bombe) mentre sul cargo forse non c'era questa esigenza. In rete si trova pochissimo sul retro cabina  del  C87 ma ho trovato questo disegno del B24D , la disposizione dei frame mi sembra abbastanza simile .
« Ultima modifica: 01 Feb 2019, 18:53:16 da frogvenice »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #19 il: 01 Feb 2019, 19:59:54 »
Come mai la strumentazione sopra al cruscotto non è in posizione centrale, ma a ridosso del montante? Nel B-24D l’ho vista sempre tra i due montanti centrali...
Ad augusta per angusta

Offline marquis

« Risposta #20 il: 01 Feb 2019, 20:02:37 »
Il B-24 ha un pannello in plexiglass al centro del parabrezza, mentre nella foto invece c'è un montante che lo divide in 2. inoltre non vedo anche qui l'alto gradino sotto i sedili dei piloti sempre a causa del carrello anteriore. Infine normalmente la postazione del marconista sul B-24 era dietro al copilota.
Credo si tratti di un aereo più piccolo.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #21 il: 01 Feb 2019, 20:06:30 »
Il B-24 ha un pannello in plexiglass al centro del parabrezza, mentre nella foto invece c'è un montante che lo divide in 2. inoltre non vedo anche qui l'alto gradino sotto i sedili dei piloti sempre a causa del carrello anteriore. Infine normalmente la postazione del marconista sul B-24 era dietro al copilota.
Credo si tratti di un aereo più piccolo.

Quindi anche per te quel montante è centrale...
« Ultima modifica: 01 Feb 2019, 20:07:32 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline marquis

« Risposta #22 il: 01 Feb 2019, 20:54:56 »
Ovviamente si.

Offline marquis

« Risposta #23 il: 01 Feb 2019, 21:19:36 »
Quindi anche per te quel montante è centrale...
Anzi, non secondo me più precisamente secondo le leggi della prospettiva. Rispolverando le mie vecchie nozioni di geometria descrittiva ecco come si presenta la sezione (in giallo il piano che taglia l'asse centrale)

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #24 il: 01 Feb 2019, 22:36:25 »
Concordo. Stavo guardando il parabrezza del B-24A/LB-30. Era a montante centrale singolo, decisamente diverso da quelli delle versioni successive...
« Ultima modifica: 01 Feb 2019, 22:48:29 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline tellalmashhad

« Risposta #25 il: 02 Feb 2019, 11:41:06 »
Dallo spaccato che ho trovato su internet il C87 potrebbe starci ( https://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/235031890-liberator-express-c-87-schemes/ ). Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini migliori...
Buona giornata,
Francesco

Offline marquis

« Risposta #26 il: 02 Feb 2019, 12:00:19 »
Anche volendo ignorare tutte le precedenti considerazioni (ehm, sicuri?), sullo schema postato si vede bene che il marconista è seduto su un piano inferiore rispetto alla cabina di pilotaggio, il famoso gradino per il vano del carrello anteriore. Nella foto  invece vi è continuità tra i 2 compartimenti ed infatti il passaggio attraverso la paratia è a tutta altezza, mentre il pieno che appare è solo sotto il sedile. Che poi è proprio 'sto terzo sedile (peraltro diverso dagli altri) a scompigliare tutto…..

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #27 il: 02 Feb 2019, 12:26:58 »
Ho cercato il terzo sedile, ma fino ad ora niente. Più tardi posto qualcosa di simile al sedile corazzato di destra...
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #28 il: 02 Feb 2019, 13:20:36 »
Dallo spaccato che ho trovato su internet il C87 potrebbe starci ( https://www.britmodeller.com/forums/index.php?/topic/235031890-liberator-express-c-87-schemes/ ). Purtroppo non sono riuscito a trovare immagini migliori...
Buona giornata,
Francesco

C’è sempre il problema del doppio montante del parabrezza, oltre il gradino. Quello che non so dirti è di quanto potesse variare il layout degli aerei americani passati in Lend Lease ai britannici. Bisognerebbe avere foto d’interni di questi aerei USAAF dopo i lavori di retrofit subiti in Canada o nel Regno Unito. È un bel buco che ho nella mia documentazione. Vedrò di colmarlo, se possibile, andando a visitare musei all’estero che hanno velivoli di questo tipo o acquistando monografie dedicate...
« Ultima modifica: 02 Feb 2019, 13:25:15 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline marquis

« Risposta #29 il: 02 Feb 2019, 13:57:33 »
Da tenere d'occhio anche il layout del pannello strumenti per il poco che è possibile vedere. La console delle manette nell'aereo misterioso è bassa e raccolta rispetto agli standard dell'epoca.