Autore Topic: Identificazioni IBCC Digital Archive - 09 - Squadriglia Giorgio Graffer  (Letto 361 volte)

Buongiorno,

Questo e’ l’ultima della serie. Il problema di questo documento e’ la localizzazione dei reparti, che qui sono riportati con il numero. Al momento la copertura geografica e’ semplicemente “Italia” ma sarebbe interessante poter essere piu’ precisi, ad esempio indicando una o piu’ localita’ specifiche. Qualcuno ne sa qualcosa? Non riesco inoltre a leggere la scritta in rosso e mi pare di decifrare solo “sorveglianza”, ma forse qualcuno e’ piu’ bravo di me.

A presto e grazie per l'aiuto
Alessandro

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
P.D.C. significa POSTA DA CAMPO, la cifra indicava la località...
Un metodo che veniva utilizzato per mantenere la riservatezza nella corrispondenza militare.

Offline Fabio

• Amministratore
Dalla rete:
POSTA DA CAMPO N. 849: GUARDIA NAZIONALE REPUBBLICANA COMANDO 63° LEGIONE TAGLIAMENTO (Udine)
https://i.ebayimg.com/images/g/y-kAAOSwTFhbEFL2/s-l1600.jpg
Identificazioni IBCC Digital Archive - 09 - Squadriglia Giorgio Graffer

POSTA DA CAMPO N. 875: Sottosegretariato Aeronautico Generale di Brigata Ruggero Bonomi, (Milano)
http://www.mymilitaria.it/liste/letterapararsi.htm

Ottimo lavoro, grazie a tutti!
Alessandro

Offline Daniele Celli

In rosso mi sembra di leggere "controllato Brescia il 10/../45 serv. sorveglianza stradale"
« Ultima modifica: 05 Ott 2018, 16:57:14 da mazwork »

In rosso mi sembra di leggere "controllato Brescia il 10/../45 serv. sorveglianza stradale"

Direi che e' giusto. Lo aggiungo alla descrizione. Grazie di cuore.
Alessandro
« Ultima modifica: 05 Ott 2018, 16:57:37 da mazwork »

Offline Freddy

In realtà Posta da Campo 849 identifica l'area di Udine. Riguardo a PdC 875, sembrerebbe che fosse Milano dal giugno del 1944 mentre in precedenza era a Como, infatti,il solo riferimento che ho trovato è quello del Reparto Alianti A.N.R. che era a Bellagio (CO) fino al  di giugno del '44 (PdC 875).

Comunque, se può servire a qualcuno, allego un prontuario in Excell con le dislocazione dei reparti A.N.R. dal 1943 al 1945 in cui, nella maggioranza dei casi, è elencato anche il numero della relativa posta da campo.

Offline Fabio

• Amministratore
Infatti ho scritto Udine...
Grazie per l'allegato Freddy
Fabio

Grazie a tutti per i materiali i suggerimenti ed i consigli!
Alessandro