Autore Topic: Identificazioni IBCC Digital Archive – 08 – Luogo  (Letto 198 volte)

Buongiorno,

Il problema di oggi ha a che fare solo tangenzialmente con l’aviazione. La foto non ha ne' luogo ne’ data, ma la balaustra e l’edificio sullo sfondo dell’uomo in divisa hanno un che di familiare, da architettura umbertina. Ho la sensazione che sia in Italia, magari Torino. Cosa ne pensate?

Grazie per l'aiuto!
Alessandro

Offline u03205

Re:Identificazioni IBCC Digital Archive – 08 – Luogo
« Risposta #1 il: 30 Set 2018, 20:32:33 »
La targa che si vede all'angolo del palazzo è decifrabile?
« Ultima modifica: 30 Set 2018, 23:14:46 da mazwork »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #2 il: 30 Set 2018, 23:14:14 »
La targa che si vede all'angolo del palazzo è decifrabile?

Potrebbe esserci scritto: "DIVIETO DI AFFISSIONE".

O chissà che altro...
« Ultima modifica: 30 Set 2018, 23:18:51 da mazwork »
Ad augusta per angusta

« Risposta #3 il: 01 Ott 2018, 10:02:30 »
La foto e' leggermente sfocata anche nell'originale, purtroppo non se ne cava molto di piu'.
Alessandro

Offline Freddy

« Risposta #4 il: 06 Ott 2018, 09:25:58 »
Devo dire che il luogo illustrato nella foto mi sembra familiare. Non ci scommetterei ma mi sembra che sia a Udine.
Osservando la balaustra in ferro battuto ho avuto l'impressione che si tratti di una sorta di ponte.
Ce ne sono molti di simili a Udine dato che la città è intersecata da una notevole serie di canali, chiamati Ledre appunto perchè è il canale Ledra che li alimenta.
Un tempo servivano alla città per alimentare diverse attività industriali ma anche come fornitura idrica per le famiglie, per lavare i panni (ricordo bene diversi lavatoi utilizzati fino anche agli anni '60.) e quant'altro.
Dopo la fine della guerra, buona partedei canali è stata ricoperta e oggi solo alcuni tratti sono stati mantenuti in vista per bellezza, soprattutto nella città vecchia.
Ho provato a cercare quel palazzo con Google Maps ma non disponendo di una mappa dei tracciati non ho potuto trovare quanto cercavo. C'è da dire che i canali sono molti, lunghi diversi chilometri e, come ho detto, per la grande maggioranza, oggi non più visibili. Quasi sicuramente quei pilastrini e quelle ringhiere oggi non esistono più ma se tra i soci del forum c'è qualcuno di Udine, magari potrebbe riconoscere il palazzo che, quasi sicuramente, esiste ancora.

« Risposta #5 il: 11 Ott 2018, 11:39:14 »
Grazie a tutti. La foto - credo - restera' non identificata. Credo di aver ricevuto una dozzina di ipotesi e non ce ne sono due che concordano... Peccato, non credo si possa fare di piu'.
Alessandro