Autore Topic: MEDUSA storie di uomini sul fondo - Bologna 28 gennaio  (Letto 2005 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6281
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Ricevo e pubblico volentieri questa iniziativa:
Bologna il 28 gennaio
Future FILM Festival Village
PALAZZO RE ENZO
Sala del Quadrante
17.30 Maxman Coop presenta:
Medusa
di Fredo Valla, Italia (2008, 63 min., DVD, in italiano)
Primo film documentario con inserti animati sul tragico affondamento del sommergibile italiano Medusa. Saranno presenti Fredo Valla (regista e sceneggiatore), Francesco Vecchi (animazioni), Mattia Petullà (montatore).

Medusa è il nome di un sommergibile italiano della seconda guerra mondiale.
Il 30 gennaio 1942, silurato dal sommergibile inglese Thorn, affondò nel mare Adriatico al largo di Pola (Istria).
Gran parte dell’equipaggio morì nello scoppio. Quattordici uomini rimasero vivi, a circa trenta metri di profondità, imprigionati nella parte di poppa del sommergibile.
Torpediniere, sommergibili, piroscafi, motoscafi, pontoni e palombari vennero per salvarli.
I marinai sul fondo attesero pazienti, comunicando attraverso il filo della boa telefonica con i soccorritori in superficie. Poi il vento si alzò, sul mare cominciò a nevicare…

“Medusa storie di uomini sul fondo” vuol essere un tipo particolare di documentario storico. Non solo un’inchiesta, nè un susseguirsi di testimonianze e documenti. E’ invece un percorso emotivo, uno stimolo per capire come le storie diventino STORIA.
Un uomo, uno scrittore, diventa esploratore di memorie.  Vuole comprendere che cosa accadde quel 30 gennaio del 1942; incontra testimoni, familiari dei marinai scomparsi, visita luoghi e archivi.
Il percorso narrativo del film si snoda fra tappe e registri talora discordanti, addirittura stridenti agli occhi dello storico di professione. Laddove memorie, fotografie, documenti, film d’epoca non sono sufficienti a spiegare o ad  evocare i fatti che si immagina siano accaduti, la scena rivive in flashback come in un cartone animato.


“Medusa storie di uomini sul fondo” è una produzione Maxman e Arealpina, realizzata con il sostegno di Piemonte Doc Film Fund – Film Commission Piemonte e la collaborazione di Friuli Venezia Giulia Film Commission.
Colonna sonora disponibile su cd Warner Music Chappell Italia srl.

Per info: www.triestefilfestival.it,
   www.medusadoc.it,
   cell. 3485659971
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

 


SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal