SEGNALAZIONI - RICERCHE - RECUPERI E IDENTIFICAZIONE REPERTI - ARCHEOLOGIA SUBACQUEA > GLI AEROPORTI IN ITALIA

Pista partigiana ad Orbassano (TO)

(1/3) > >>

kanister:
Leggendo la storia del 148th Squadron SD inglese, squadrone specializzato nei lanci ai partigiani e nei trasporti e recuperi a mezzo dei leggeri Westland Lysander scopro che avvennero diversi atterraggi su una pista nel pressi di Orbassano, denominata in codice "Opium".

Atterraggi sarebbero avvenuti il
- 25 dicembre 1944, un volo con pilota Attenborrow, con il trasporto di due persone ed il recupero di una,
- 22 marzo 1945, due voli pilotati da Attenborrow e Dalzell, con il trasporto di 4 persone ed il recupero di tre.
Inoltre sarebbe fallita una missione ad inizio marzo.

Mi chiedevo se qualcuno ha maggiori notizie su questa striscia di terreno e sulla sua posizione.

mkobau:
Solo una constatazione, 5 persone su un Lysander? Non ci stanno nemmeno fossero dei nani, probabilmente era un aereo + grosso o + aerei.

kanister:

--- Citazione da: mkobau - 20 Set  2017, 17:41:35 ---Solo una constatazione, 5 persone su un Lysander? Non ci stanno nemmeno fossero dei nani, probabilmente era un aereo + grosso o + aerei.

--- Termina citazione ---

Erano due aerei, infatti ho citato anche i nomi dei piloti.

mazwork:
L'unica cosa che posso dire di Orbassano è che vi operò per un breve periodo l'azienda aeronautica A.E.R. che produsse su licenza velivoli Cauldron durante la Prima Guerra Mondiale...

kanister:

--- Citazione da: mazwork - 20 Set  2017, 19:01:56 ---L'unica cosa che posso dire di Orbassano è che vi operò per un breve periodo l'azienda aeronautica A.E.R. che produsse su licenza velivoli Cauldron durante la Prima Guerra Mondiale...

--- Termina citazione ---

Grazie per la notizia, però mi occorrerebbero informazioni più "fresche" di almeno vent-venticinque anni......

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa