Autore Topic: 27 Aprile ...tanti anni fa  (Letto 312 volte)

Offline frogvenice

27 Aprile ...tanti anni fa
« il: Aprile 24, 2017, 21:08:54 »
 27 aprile, di primo pomeriggio… tanti anni fa.

A Cologna Veneta, mio paese natale, la liberazione arrivò un paio di giorni dopo il fatidico 25 aprile.
Per i colognesi, quindi,  il 27 aprile  ricorre il 72° anniversario della liberazione. Mia madre, allora ventiduenne, fu testimone dell’arrivo degli americani. Erano momenti pericolosi, in fin dei conti stava passando la linea del fronte. Tutti se ne stavano rintanati in casa , ogni tanto si sentiva uno scoppio, qualche colpo di fucile , il gracchiare di qualche mitragliatrice e poi il rumore dei motori delle jeep e dei carri armati, sempre più forte e poi sempre più debole, il fronte era passato e si spostava verso nord.
Mia madre mi racconta di avere visto gli americani, dalla sua casa di via Chioggiano, ( dove ho vissuto anch’io per 45 anni ) spiando dalle imposte semichiuse. Avanzavano guardinghi , occuparono il retro della filanda Bressan, salirono sopra il terrazzo della camera dei bozzoli, proprio sotto l’alta ciminiera. Attraversarono poi la strada che costeggia il fiume ( l’attuale circonvallazione ) e si schierarono, distesi pancia a terra, lungo gli argini del canale, guardando in direzione della chiesa di S.Felice che si intravede dall’altra parte del fiume Guà. Proprio in quel momento mia madre aprì la finestra per salutarli e col senno di poi , rischiando non poco. Gli americani certo non potevano sapere che quella finestra, alle loro spalle, si era spalancata all’improvviso, solo perché una ragazza voleva porgere loro il benvenuto. Fortunatamente non successe niente, gli americani si accorsero che la figura alla finestra era quella di una ragazza ( mia madre , all’epoca, portava lunghi capelli ondulati ), uno di loro si girò, ricambiando il saluto.
E' solo un piccolo racconto di come una giovane ha vissuto quei momenti, una giovane che saluta, ricambiata, un soldato giovane come lei, venuto da migliaia di km di distanza. Chissà in quel momento mia madre e quel giovane soldato si stavano mettendo alle spalle la guerra ed i suoi orrori ... con quel saluto, stavano ricominciando a vivere.
Nelle foto sotto , mia madre all'epoca ed una foto scattata a Cologna Veneta, con gli americani della 91st infantry division  in piazza Mazzini, quel 27 aprile del '45.
« Ultima modifica: Maggio 06, 2017, 17:51:21 da lg965 »

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:27 Aprile ...tanti anni fa
« Risposta #1 il: Aprile 26, 2017, 05:32:21 »
Grazie...

Offline manifold

Re:27 Aprile ...tanti anni fa
« Risposta #2 il: Aprile 26, 2017, 12:37:26 »
Grazie della condivisione.  :friends:

celestino