Autore Topic: Bombardamento di Dogliani del 31.7.44  (Letto 2465 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline breton

  • Post: 22
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #30 il: 07 Lug 2018, 13:34:28 »
La storiella del Focke Wulf 190 D-9 che bombarda, per di più in territorio italiano, è una bufala di un certo spessore...

Il D9 di sicuro no , ma gli Stukas si, proprio in provincia di Cuneo, in valle Po, a fine giugno '44, a sostegno del rastrellamento di Dierich.
« Ultima modifica: 07 Lug 2018, 15:46:36 da breton »

Offline breton

  • Post: 22
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #31 il: 08 Lug 2018, 10:03:41 »
Esatto, uno storico locale, il che dimostra che non ci si può fidare di storici prevenuti.

L'amico che ho interpellato, oltre ad essere un noto esperto di aviazione ed autore di parecchie opere sull'aviazione, è anche stato pilota militare prima e civile dopo, accumulando una notevole esperienza....
Ancora questo e poi chiudo, da cosa so io anche l'esperto di cui parli ha già  sostenuto in passato l'idea di aereo con insegne tedesche.

Offline kanister

  • Post: 859
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #32 il: 08 Lug 2018, 11:09:13 »
Ed allora non parliamo della stessa persona.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline breton

  • Post: 22
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #33 il: 08 Lug 2018, 12:08:14 »
può darsi che mi sbagli, ma l'avete scritto voi sull'altro forum qualche anno fa, poi se il "pilota del Papa" in questi anni ha cambiato idea... non lo so.
In ogni caso dopo aver visto quegli stralci del Piemonte Repubblicano sul quel sito, sono stato alla biblioteca di Cuneo e mi sono sfogliato TUTTI i numeri del PR da marzo 44 a dicembre 44: zero su dogliani, una riga che è una riga non c'è. Decine e decine (molti di più di quelli riportati sul sito)  di articoli sulle bombe dei liberatori, spesso la visita del prefetto sui luoghi bombardati ma niente su dogliani. Eppure il prefetto (culo camicia con il direttore) sapeva benissimo dell'episodio di sicuro già il 7 agosto. Io sono aperto a tutte le soluzioni, ma se qualcuno mi da una risposta LOGICA  a questo silenzio assordante, prendo atto con piacere. Si saranno dimenticati, d'altronde erano  "solo" 28 CIVILI uccisi dagli alleati.
« Ultima modifica: 08 Lug 2018, 12:12:53 da breton »

Offline breton

  • Post: 22
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #34 il: 16 Lug 2018, 12:30:33 »
kanister, non credo di sbagliarmi, perché 7-8 anni fa iniziai anch'io questa ricerca, basandomi molto sulle parole dell'esperto, cioè di un probabile bombardamento di un aereo con "insegne germaniche".Lasciamo perdere la suocera e parentela varia. Saluti.
« Ultima modifica: 18 Lug 2018, 13:00:32 da breton »

Offline breton

  • Post: 22
Re:Bombardamento di Dogliani del 31.7.44
« Risposta #35 il: 18 Lug 2018, 12:55:44 »
Per chi fosse interessato all'argomento segnalo che stiamo portando avanti una discussione qui:

http://miles.forumcommunity.net/?t=59508486

con l'aggiunta di testimonianze varie, anche se, a mio parere, non concludenti.

Qualcuno ha documenti o certezze in merito?

scusa kanister, visto che sei stato te ad aprire il post, io ti ho scritto che già anni fa avevate (te e ghirghi) citato l'esperto (pilota del Papa), anche lui propenso ad un bombardamento su Dogliani causato da  aereo con "insegne germaniche", [quindi NON alleato, scrivo io] mi vuoi dire che ultimamente ha cambiato idea? Oppure la pensa sempre allo stesso modo? Così tanto per capire.
« Ultima modifica: 18 Lug 2018, 12:59:39 da breton »