Autore Topic: Bunker a Savona? Una garitta a Cengio (SV)  (Letto 359 volte)

Offline gobbovolante

Bunker a Savona? Una garitta a Cengio (SV)
« il: Gennaio 10, 2017, 12:57:21 »
Domanda per gli amici savonesi. Questa costruzione misteriosa (almeno per me)  nel letto del Letimbro a Savona è un bunker II G.M. o una semplice infrastruttura civile?
Le altre foto  invece si riferiscono a  una garitta (un po' malconcia) a Cengio (SV), forse installata sul sito di una precedente postazione antiaerea
Saluti
Gobbovolante
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 06:18:13 da gobbovolante »

Offline kanister

Re:Bunker a Savona? Una garitta a Cengio (SV)
« Risposta #1 il: Gennaio 11, 2017, 15:13:04 »
Siamo un po' OT rispetto al tema del forum, comunque mi ero interessato un poco di quella costruzione nel torrente, ottenendo risposte abbastanza diverse.
Qualcuno mi faceva osservare che il torrente sarebbe stata un'ottima via di accesso al retroterra per dei mezzi corrazzati e che quindi un bunker li aveva la sua utilità, come pure quello più avanti all'incrocio della statale con il Piemonte e la strada del Santuario ed il centro città (utilità mezza in dubbio dalla presenza di una sola 20mm.)
Qualcun altro mi disse che era invece una struttura di servizio delle fognature cittadine, mentre altri ancora parlavano di costruzioni dell'acquedotto, che li avrebbe le proprie fonti di alimentazione.
A parte questo, non mi sono mai interessato davvero circa cosa sia effettivamente: forse basterebbe chiedere in comune, probabilmente la risposta sarebbe semplice.
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 22:33:31 da mazwork »
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #2 il: Gennaio 11, 2017, 22:32:11 »
Non c'è bisogno di essere di Savona, basta cercare su Internet. Da quel che leggo, è un vecchio bunker dismesso ed è stato teatro di un brutto omicidio nel gennaio 1973...

www.savonanews.it/2016/08/05/mobile/leggi-notizia/argomenti/al-direttore-3/articolo/savona-la-tragedia-del-bunker-sul-letimbro-il-ricordo-di-roberto-nicolick.html
« Ultima modifica: Gennaio 11, 2017, 22:38:06 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline kanister

« Risposta #3 il: Gennaio 11, 2017, 23:19:28 »
Grazie, conosco personalmente Nicolick e seguo tutti i suoi racconti di cronaca nera cittadina su vari quotidiani, inoltre nel 1973 ero già un cultore appassionato di storie cittadine e tuttavia non ricordavo per niente questo fatto.
Ogni tanto un rinfresco non fa male.

PS: all'epoca l'Ipercoop era ancora nei sogni dei responsabili e in quel posto esisteva il complesso delle ex Vetrerie, utilizzato da una miriade di artigiani e commercianti, complesso che frequentavo abitualmente.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #4 il: Gennaio 12, 2017, 11:17:29 »
Devo dire che Nicolick è una piacevole scoperta. Ho apprezzato il suo articolo intitolato "I Voltagabbana", sempre su Savona News...
Ad augusta per angusta

Offline kanister

« Risposta #5 il: Gennaio 12, 2017, 13:00:52 »
Nel nostro ambiente non è valutato positivamente.
Su un certo argomento sono stati scritti tre libri, uno suo e due di miei amici. Mentre gli altri due si basano quasi esclusivamente su ricerche d'archivio ed interviste a protagonisti il suo lo si può definire più un romanzo storico che una ricerca seria.
Piacevole da leggere ma non esattamente aderente alla realtà.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #6 il: Gennaio 12, 2017, 13:39:12 »
Ah! Grazie della delucidazione...
Ad augusta per angusta

Offline kanister

« Risposta #7 il: Gennaio 12, 2017, 16:06:11 »
Circa la garitta di Cengio direi somiglia tanto a questa: