Autore Topic: Messerschmitt 410, chi cerca trova...  (Letto 1617 volte)

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
Re:Messerschmitt 410, chi cerca trova...
« Risposta #15 il: 28 Nov 2016, 23:37:55 »
Bravo... Meglio evitare di infangare queste pagine e parliamo di ricerca storica.

:friends:
Senza passato non c'è futuro

Offline jollyroger

« Risposta #16 il: 29 Nov 2016, 17:08:09 »

dal libro

Pellaloco 1940 - Mantovani nel mondo

stralcio:

L'otto dicembre 1944 (festa della Madonna), era nevicato, faceva freddo ma un limpido sole illuminava tutta la nostra campagna. Subito dopo la Messa tarda, sentimmo nell'aria un crepitio di mitraglia; tre aerei si davano battaglia, alti nel cielo uno di questi, il più pesante iniziò a perdere fumo e fiamme mentre scivolava sempre più basso. . Abbattè alcuni alberi e si schiantò al suolo ad un centinaio di metri dalla Pila: era un bimotore tedesco, gli altri due, caccia inglesi, fecero qualche giro sulla zona, poi sparirono all'orizzonte.

In realtà fu intercettato dai P-47D del 86th FG

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
« Risposta #17 il: 29 Nov 2016, 22:23:20 »
Questo lo sappiamo noi, io ho solo riportato quanto scritto nel racconto di memorie, ho letto innumerevoli volte negli scritti dell'epoca di bombardieri e caccia anglosassoni anche se sappiamo bene che in realtà le incursioni erano ad opera di alleati non solo americani  principalmente ed inglesi ma di diverse nazionalità...

Offline jollyroger

« Risposta #18 il: 30 Nov 2016, 10:00:59 »
Questo lo sappiamo noi, io ho solo riportato quanto scritto nel racconto di memorie, ho letto innumerevoli volte negli scritti dell'epoca di bombardieri e caccia anglosassoni anche se sappiamo bene che in realtà le incursioni erano ad opera di alleati non solo americani  principalmente ed inglesi ma di diverse nazionalità...

certo, io puntualizzavo quanto scritto nel libro

Offline frogvenice

« Risposta #19 il: 01 Dic 2016, 22:06:54 »
Ma pensa un po' . L'anno scorso ero andato in bici "in pellegrinaggio" a Vanoni -Remelli a veder la lapide che segna il punto di caduta del B17G busy bee ( la cui storia Starfighter ha così bene descritto ) . Ero passato anche da Pellaloco,  mai avrei pensato che lì fosse caduto nientemeno che un '410.

Offline kanister

« Risposta #20 il: 07 Dic 2016, 09:17:46 »
Siete tutti abitanti in zone centrali dell'Italia e probabilmente vi è sfuggito: la notizia riportata all'inizio di questa discussione è stata nuovamente pubblicata ieri sul quotidiano piemontese "La Stampa".
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #21 il: 07 Dic 2016, 10:25:41 »
Bologna e Ferrara non sono proprio in Italia Centrale. Comunque, c'è un link relativo all'articolo, oppure la notizia è solo su carta?
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #22 il: 07 Dic 2016, 10:28:17 »
Ah, diamine... Vedo che si tratta dello stesso articolo che mi hanno girato ieri!
Caspiterina, ben 16 aerei individuati nel 2014. Quasi da non crederci...

I cacciatori degli aerei caduti nella Seconda Guerra Mondiale

www.lastampa.it/2016/12/06/edizioni/novara/i-cacciatori-degli-aerei-caduti-nella-seconda-guerra-mondiale-O1b4KYODT3y2D91YepVpeJ/pagina.html
« Ultima modifica: 07 Dic 2016, 10:34:05 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #23 il: 07 Dic 2016, 10:33:01 »

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #24 il: 07 Dic 2016, 10:34:04 »
Ah, diamine... Vedo che si tratta dello stesso articolo che mi hanno girato ieri!
Caspiterina, ben 16 aerei individuati nel 2014. Quasi da non crederci...

I cacciatori degli aerei caduti nella Seconda Guerra Mondiale

www.lastampa.it/2016/12/06/edizioni/novara/i-cacciatori-degli-aerei-caduti-nella-seconda-guerra-mondiale-O1b4KYODT3y2D91YepVpeJ/pagina.html

Eddai... Sti giornalisti...
« Ultima modifica: 07 Dic 2016, 10:35:44 da mazwork »

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
« Risposta #25 il: 11 Dic 2016, 23:47:18 »
Alleluja, i sapientoni l'hanno trovato il loro 410, ma credo che senza quello che ho scritto in questo Forum starebbero ancora a scervellarsi....accendete i riflettori gente, adesso ci aspettano 3-4 articoli in cui descriveranno le loro gesta a Pellaloco City, per non trovare niente, logicamente, ma l'importante per loro è mettersi in mostra....

http://m.gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2016/12/11/news/risolto-il-giallo-dell-aereo-tedesco-1.14550785

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
« Risposta #26 il: 12 Dic 2016, 00:08:29 »
Alleluja, i sapientoni l'hanno trovato il loro 410, ma credo che senza quello che ho scritto in questo Forum starebbero ancora a scervellarsi....accendete i riflettori gente, adesso ci aspettano 3-4 articoli in cui descriveranno le loro gesta a Pellaloco City, per non trovare niente, logicamente, ma l'importante per loro è mettersi in mostra....

http://m.gazzettadimantova.gelocal.it/mantova/cronaca/2016/12/11/news/risolto-il-giallo-dell-aereo-tedesco-1.14550785

Perchè ho smesso con le ricerche storiche? semplice, per colpa di avventurieri da strapazzo come quelli di cui parlo, schifato forse è la parola che meglio esprime il mio stato d'animo quando sento parlare di questi personaggi.....

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
« Risposta #27 il: 12 Dic 2016, 11:22:43 »
Ok, voglio far felici gli arancioni, così tra un paio di giorni potranno scrivere sul quotidiano locale: dopo lunghe e laboriose ricerche siamo riusciti a localizzare il crash site ecc ecc.

dal libro

Pellaloco 1940 - Mantovani nel mondo

stralcio:

L'otto dicembre 1944 (festa della Madonna), era nevicato, faceva freddo ma un limpido sole illuminava tutta la nostra campagna. Subito dopo la Messa tarda, sentimmo nell'aria un crepitio di mitraglia; tre aerei si davano battaglia, alti nel cielo uno di questi, il più pesante iniziò a perdere fumo e fiamme mentre scivolava sempre più basso. . Abbattè alcuni alberi e si schiantò al suolo ad un centinaio di metri dalla Pila: era un bimotore tedesco, gli altri due, caccia inglesi, fecero qualche giro sulla zona, poi sparirono all'orizzonte. Tutto il paese accorse a vedere da vicino quella tragedia che si stava consumando in un mare di fiamme.
Qualche ardimentoso riuscì ad estrarre un giovane pilota tedesco ancora in vita ma gravemente ferito. Dopo qualche ora la zona era presidiata dai tedeschi che ripulirono in poco tempo ogni traccia.

L'8 dicembre era venerdi, il crash è stato dichiarato il 10, probabilmente un piccolo errore di memoria, visto che il 10 dicembre era domenica e quindi si celebrava la messa.

I report dicono che l'aereo è caduto nei pressi di Mariana Mantovana, in realtà è caduto nei pressi di Castiglione Mantovano, località Pellaloco.

Anni fa ebbi modo di parlare con alcuni testimoni oculari che videro il crash, si è trattato effettivamente di un combattimento aereo, il 410 sotto attacco cercava di raggiungere il vicino aeroporto di Villafranca ma colpito in modo grave non è potuto arrivarci, precipitando ha colpito le fronde di alcuni alberi per poi schiantarsi pesantemente di pancia al suolo. Tra i rottami del 410 in fiamme un aviatore era già morto, il secondo venne estratto in gravissime condizioni dall'abitacolo, poi successivamente morì.

Tutta la zona del crash è stata ripulita a dovere da militari provenienti dall'aeroporto di Villafranca, trattandosi di un belly landing non c'è niente da trovare, se non qualche titolone sui giornali locali da chi in questi giochetti è maestro.

Buone ricerche a tutti.

C.M

Tutto come previsto, per me gli arancioni sono un libro aperto...

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #28 il: 12 Dic 2016, 11:35:51 »
AHAHAHAHAHAHA! Non ci posso credere!
Vivono di spie e informatori nel forum AdA!  :lol:

Offline starfighter

• Ricercatore Storico
« Risposta #29 il: 12 Dic 2016, 11:41:41 »
AHAHAHAHAHAHA! Non ci posso credere!
Vivono di spie e informatori nel forum AdA!  :lol:

Ti stupisci? io no, li conosco bene gli arancioni , e chi li conosce bene li evita 8)