Autore Topic: Buongiorno a tutti, mi presento  (Letto 172 volte)

Offline daniele1961

Buongiorno a tutti, mi presento
« il: Novembre 20, 2016, 10:58:06 »
Sono Daniele Gastoldi e scrivo da Bergamo.
Mi sto occupando di una ricerca storica e mi sono permesso di disturbarvi per una richiesta di aiuto. Sto cercando notizie riguardo un aereo americano (forse un F-47?) caduto durante il conflitto nel mare davanti a Chioggia. Dalle notizie che ho trovato risulta che nel 1957 il relitto è stato individuato e alcuni pezzi sono stati recuperati. In quell'anno le reti un peschereccio del luogo si sono impigliate nelle lamiere del velivolo, fatto che ha reso necessario l'intervento dei palombari per il recupero.

Sono alla ricerca di qualsiasi informazione relativa a questa operazione di recupero sui fondali del relitto: fotografie, articoli, nomi ecc. Mi interessa anche sapere se il relitto si trova ancora immerso nell'acqua antistante Chioggia e se esistono foto e filmati che lo ritraggono, dove sono esposti i pezzi recuperati.

Grazie per la vostra cortese attenzione e per l'aiuto che vorrete darmi. :)

Buona giornata a tutti voi!
Daniele
« Ultima modifica: Novembre 20, 2016, 18:57:31 da mazwork »

Online Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:Buongiorno a tutti, mi presento
« Risposta #1 il: Novembre 20, 2016, 12:06:39 »
Ciao Daniele e benvenuto!
Antistante Chioggia di materiale ne hanno tirato su parecchio ma non credo un F-47...
Ma grazie alla funzione "Ricerca" del forum AdA ho trovato questo:

http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=384.0  :biggrin:

Buona lettura

« Ultima modifica: Novembre 20, 2016, 12:09:23 da Fabio »
Ancora oggi mi emoziono quando penso che la storia di Archeologi dell'Aria è stata costruita da tante mani insieme, ognuno mettendoci quello che sapeva e che poteva. Chi ci ha messo il tempo per organizzare un sondaggio o anche solo un banchetto in piazza, chi ci ha messo le mani per pulire i pezzi, chi ci ha messo cinque euro per la nostra sopravvivenza, chi ci ha messo del proprio tempo libero... E ognuna di queste cose, anche quando sembrano "poca cosa", è un diamante. Ognuna, da sola, può sembrare piccola... Ma insieme, hanno costruito Archeologi dell'Aria.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #2 il: Novembre 20, 2016, 18:55:34 »
La designazione F-47 per il Thunderbolt è postbellica...
Ad augusta per angusta

Offline daniele1961

« Risposta #3 il: Novembre 20, 2016, 21:06:09 »
 :) Grazie per il suggerimento. Seguirò questa pista...
Se trovo altre informazioni vi faccio sapere.
Buona serata e a presto
Daniele