Autore Topic: Aereo caduto a Cassino?  (Letto 2346 volte)

Offline SALERNO 1943

• SALERNO 1943 AIR FINDERS
Aereo caduto a Cassino?
« il: 30 Ago 2016, 10:33:44 »
Su un noto sito di aste è in vendita questa foto. Il venditore afferma che dovrebbe trattarsi di un aereo alleato caduto nel sud Italia, leggo la parola "Cassino". Voi che ne pensate del luogo? E che dire del modello? Mi sembra di vedere frammenti della struttura geodetica di un Wellington....Grazie per la sempre preziosa consulenza.

Offline jollyroger

Re:Aereo caduto a Cassino?
« Risposta #1 il: 30 Ago 2016, 16:25:38 »
Sì, sembra di intravedere la struttura del Wellington oppure Wellesley

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #2 il: 30 Ago 2016, 19:16:19 »
Ho fatto una semplice ricerca...

22-23/07/1943
Wellington X HZ353 QT-U Took off 23.28 to attack Capodichino (Naples), Italy and failed to return. Aircraft crashed approx. 03.00 at Pomigliano d'Arco, 7m NE of Naples, presumably as a result of enemy action.  F/Sgt R T Bilsby RAAF, F/Sgt B Buckley RCAF, Sgt J Scott RAFVR, F/Sgt T P Laird RAAF and F/Sgt L G Potts RAAF area all buried in the Cassino War Cemetery.

21-22/04/1944 
The docks at Genoa were to be disrupted throughout the night, by sending waves of bombers. The weather was poor, so the last wave didn't take off and the first was recalled, but some crews attacked and returned to find the cloud base down to 1,000 feet over base. 

Wellington X LN848 Failed to return from Genoa. This aircraft was probably -F and does not appear earlier in the records, probably because it was a new replacement for LN503 -F, lost the previous night. It was last heard from at 02-18 hours. The crew of -F was P/O W A McKinley RCAF, F/Sgt J Spencer, Sgt J Bissey, Sgt J F Parker and Sgt J P Chapman. All the airmen seem to have survived and McKinley, Parker and Chapman were taken POW: P/O McKinley at Cassino and Sgt Chapman at Mount Olivia. On 30 May, the squadron learnt that F/Sgt Spencer had come down in enemy territory but had escaped through the battle lines. It isn't clear whether Sgt Bissey also evaded capture.

Mi sembra interessante il secondo spunto...
« Ultima modifica: 30 Ago 2016, 19:20:28 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline SALERNO 1943

« Risposta #3 il: 31 Ago 2016, 09:15:32 »
Grazie per le tue sempre preziose e interessanti segnalazioni!

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #4 il: 31 Ago 2016, 09:48:51 »
Grazie per le tue sempre preziose e interessanti segnalazioni!
Che cosa mi sai dire di "Mount Olivia"?
Ad augusta per angusta

Offline SALERNO 1943

« Risposta #5 il: 31 Ago 2016, 10:07:55 »
Al momento nulla in quanto Cassino è un pò lontano dal nostro raggio di ricerca ma vedo di informarmi. :unsure:

Offline marquis

« Risposta #6 il: 31 Ago 2016, 12:46:04 »
Mazwork, solo una notazione cronologica: escluderei la seconda opzione perché se effettivamente quello sullo sfondo è il paese di Cassino, alla data del 22/4/1944 questo era già ridotto ad un cumulo di macerie ed è improbabile che qualcuno - carabinieri e/o tedeschi - riuscisse a passeggiare indisturbato nella piana già sotto il controllo alleato. Gli ultimi Fallschirmjäger rimasti in zona si erano da tempo asserragliati nelle rovine monastero.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #7 il: 31 Ago 2016, 14:45:27 »
Sì, ma è poi Cassino secondo te? Non ho trovato riscontri al momento. Mi sembra una zona con poche case. Potrebbe essere un paese più a nord, meno colpito dell'aviazione alleata e Cassino è solo un riferimento geografico. Ricercando Wellington saltano fuori solo questi due casi per ora...
« Ultima modifica: 31 Ago 2016, 14:50:20 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline jollyroger

« Risposta #8 il: 31 Ago 2016, 15:03:44 »
più che altro a me sembra "improbabile" il cappotto dei carabinieri per una giornata di fine aprile

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #9 il: 31 Ago 2016, 15:05:08 »
Io il cambio stagionale lo facevo all'inizio di giugno, non credo che all'epoca fosse tanto diverso...
Ad augusta per angusta

Offline jollyroger

« Risposta #10 il: 01 Set 2016, 10:50:31 »
Io il cambio stagionale lo facevo all'inizio di giugno, non credo che all'epoca fosse tanto diverso...

a questo non avevo pensato

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #11 il: 01 Set 2016, 11:03:22 »
Lo sfondo poi non aiuta, la visuale è abbastanza stretta in senso verticale, visto che il primo piano è interamente del relitto. E poi, mentre sul lato sinistro le case sono intatte, sul lato destro sembra invece che ci siano dei danni...
« Ultima modifica: 01 Set 2016, 11:05:17 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline marquis

« Risposta #12 il: 01 Set 2016, 11:55:30 »
D'accordissimo che senza la certezza che lo sfondo rappresenti Cassino potremmo andare avanti per giorni inutilmente. Viste però le pendici scoscese subito dietro l'abitato ci potremmo anche essere. Tanto per delimitare un arco temporale vi volevo mostrare come si presentava il paese durante il bombardamento del 15 marzo 1944 dalle linee alleate. E non dimenticate che gli alleati praticamente erano già lì sin dall'ottobre precedente. Quindi se davvero di Cassino si tratta anticiperei almeno al 1943.
« Ultima modifica: 01 Set 2016, 11:59:57 da marquis »

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #13 il: 01 Set 2016, 18:07:04 »
Non ho trovato ancora nulla relativo a "Mount Olivia". Se il nome è storpiato, porrebbe essere invece "Oliva"? In tal caso però ci troveremmo sulle Alpi Marittime, precisamente nell'area di Vinadio (CN)...
Ad augusta per angusta

Offline kanister

« Risposta #14 il: 01 Set 2016, 19:48:49 »
Però a Vinadio ti sfido a trovare una piana del genere.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.