Autore Topic: Localizzato P-47D "GOW JOB" a Budrio (BO)  (Letto 5888 volte)

Offline kanister

Re:Localizzato P-47D "GOW JOB" a Budrio (BO)
« Risposta #15 il: 24 Lug 2016, 23:29:56 »
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline dko

« Risposta #16 il: 25 Lug 2016, 09:35:09 »
Tanti complimenti al Direttorio di AdA e alla squadra per il lavoro fatto.

Gloria al pilota Loren E. Hintz e onore alla sua bella Famiglia!
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 12:06:10 da mazwork »

Offline jollyroger

« Risposta #17 il: 25 Lug 2016, 09:57:13 »
provo ad allegare il video del recupero del motore!
 celestino

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #18 il: 25 Lug 2016, 10:46:04 »
Non è mai successo in Italia che un'associazione di volontariato come AdA ottenesse una concessione di scavo archeologico/aeronautico dal Ministero di Roma, coinvolti anche il Ministero della Difesa, degli Esteri e della Farnesina.

Se non fosse stato per Maz, non saremo stati in grado di ottenere tutti i permessi... Sì è fatto veramente il MAZzo :-D

È da marzo che non abbiamo fatto altro che compilare, timbrare e firmare pagine di richieste e documenti scavalcando un po' alla volta tutti gli intoppi burocratici concedendoci (cosa rarissima perchè è il Ministero a deciderlo) anche il giorno prefissato per l'operazione.
La tensione era alta, almeno da parte mia...

Gli scavi sono iniziati sabato 23 luglio 2016 alle ore 7.00 con la presenza dei funzionari, un archeologo professionista nominato dalla sovrintendenza e dall'esperienza del Lanco, responsabile scavo dell' AdA, che ha guidato tutta l'operazione sotto osservazione dell'archeologo direttore degli scavi.

Presenti anche i figli di Loren Hintz giunti dagli U.S.A. per assistere al recupero, con i loro rispettivi figli e i loro nipoti... Erano quasi più numerosi i parenti di Hintz che noi AdA!

Tutta la macchina AdA ha lavorato perfettamente! La squadra adibita al setaccio ha lavorato egregiamente riuscendo a portare a termine gli obbiettivi richiesti: i resti di Hintz, la piastrina (questa volta due), il pugnale che un capo tribù indiano gli aveva regalato e che portava sempre con sè.
E infine il motore.

Grazie a chi è venuto da lontano, a chi ha macinato km per poter darci una mano anche per portarci un saluto e un sostegno morale apprezzatissimo...

Un sentito ringraziamento col cuore a Giampiero, Girotti, Mengoli, Stignani, Crozza e a tutti i collaboratori!

Grazie al Comune di Ro Ferrarese, dove abbiamo sede, nella persona del Sindaco Antonio Giannini, a Vola nel Cuore Onlus, Bar "I Portici" di Copparo, Autoestense Automazioni e Digital Home di Copparo e al Comando dei Carabinieri di Budrio
Grazie ai ragazzi AdA che hanno presidiato per 3 giorni lo scavo :-D
Grazie a tutti SOCI AdA per il loro prezioso contributo!

Ho pochissime foto... Anche se esternamente ormai c'è il mondo che ne parla :-D spero che qualcuno possa pubblicarle anche qui...
Fabio
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 16:23:03 da Fabio »

Offline franzisket

« Risposta #19 il: 25 Lug 2016, 10:52:08 »
Bellissimo lavoro che crea sicuramente un "precedente" e farà "giurisprudenza", se non proprio la storia, nel mondo italiano dei recuperi aerei. Complimenti a tutti gli AdA presenti ed alla "premiata ditta"  Fabio e Maz...
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 12:05:12 da mazwork »

« Risposta #20 il: 25 Lug 2016, 11:02:54 »
A nome mio e di Mauro, nel rammaricarci per non aver potuto esserci, vi mando i nostri più entusiastici complimenti.

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #21 il: 25 Lug 2016, 11:04:06 »
provo ad allegare il video del recupero del motore!
 celestino

Ah... Ma eri tu quello lassù!

Offline jollyroger

« Risposta #22 il: 25 Lug 2016, 11:20:17 »

Ah... Ma eri tu quello lassù!

sì!!! grazie di nuovo per l'esperienza, è stato un onore!
 salutomilitare

Offline franzisket

« Risposta #23 il: 25 Lug 2016, 11:38:07 »
...una mia personale curiosità: non ho capito se il P-47 era nella versione "Razorback" (ma non credo visto l'anno), come è nella ricostruzione video ed in diverse immagini, oppure nella versione con il canopy delle ultime versioni del P-47 (come si vede nelle foto del pilota)...
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 12:10:29 da mazwork »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #24 il: 25 Lug 2016, 11:59:57 »
...una mia personale curiosità: non ho capito se il P-47 era nella versione "Razorback" (ma non credo visto l'anno), come è nella ricostruzione video ed in diverse immagini, oppure nella versione con il canopy delle ultime versioni del P-47 (come si vede nelle foto del pilota)...
Si tratta di un P-47D-16, quindi un "razorback". Halfpapp invece cadde ai comandi di un "D-28", ovvero un velivolo "bubbletop" con capottina a goccia...
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 12:10:18 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline jollyroger

« Risposta #25 il: 25 Lug 2016, 12:07:40 »
...una mia personale curiosità: non ho capito se è il P-47 era nella versione "Razorback" (ma non credo visto l'anno), come è nella ricostruzione video ed in diverse immagini, oppure nella versione con il canopy delle ultime versioni del P-47 (come si vede nelle foto del pilota)...
Si tratta di un P-47D-16, quindi un "razorback". Halfpapp invece cadde ai comandi di un "D-28", ovvero un velivolo "bubbletop" con capottina a goccia...

Esatto...razorback ed elica Curtiss

Offline franzisket

« Risposta #26 il: 25 Lug 2016, 12:32:03 »
....molto interessante questa precisazione perchè durante la disastrosa battaglia aerea (per il 2°gruppo caccia ANR) del 2 aprile del 1945, i piloti americani del 350° FG (su P-47D bubble top), dichiararono nei report post-missione di avere avvistato ed attaccato (non ricordo se anche dichiarato abbattuto)  anche un P-47 Razorback mimetizzato di verde, perchè sospettato di essere una aereo catturato, in quanto, secondo loro,  il modello "vecchio tipo" con mimetizzazione, non era più presente nel contesto operativo del nord italia dal 1944......al di là di una loro corretta o meno identificazione del tipo di aereo, certo i loro colleghi sui Razorback che "bazzicavano" nello stesso periodo nello stesso cielo  hanno rischiato grosso con questi del 350°FG
« Ultima modifica: 25 Lug 2016, 12:33:10 da franzisket »

Offline jollyroger

« Risposta #27 il: 25 Lug 2016, 12:46:37 »
....molto interessante questa precisazione perchè durante la disastrosa battaglia aerea (per il 2°gruppo caccia ANR) del 2 aprile del 1945, i piloti americani del 350° FG (su P-47D bubble top), dichiararono nei report post-missione di avere avvistato ed attaccato (non ricordo se anche dichiarato abbattuto)  anche un P-47 Razorback mimetizzato di verde, perchè sospettato di essere una aereo catturato, in quanto, secondo loro,  il modello "vecchio tipo" con mimetizzazione, non era più presente nel contesto operativo del nord italia dal 1944......al di là di una loro corretta o meno identificazione del tipo di aereo, certo i loro colleghi sui Razorback che "bazzicavano" nello stesso periodo nello stesso cielo  hanno rischiato grosso con questi del 350°FG

Poteva essere un Reggiane 2002? è più piccolo, ma la sagoma e le proporzioni sono simili

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #28 il: 25 Lug 2016, 14:28:43 »
Grazie dko!

Offline spitfire59

• aereomodellistiagello
« Risposta #29 il: 25 Lug 2016, 14:39:53 »
Fabio, Matz, un immenso grazie a voi e a tutti per la meravigliosa ed emozionante esperienza che ho potuto vivere.
E, soprattutto, non mi sarei mai aspettato di sentire il profondo sentimento di gratitudine nei confronti di un aviatore americano che ha dato la propria vita per il mio paese.
Pensare ai caduti di una guerra è diventato quasi normale, ma ciò che mi ha pervaso sabato è ben oltre, qualcosa di profondo, quasi indescrivibile.
Onore e gratitudine a Loren Hintz e un immenso abbraccio alla figlia Gretchel e al nipote Hans, dove ho visto nei loro occhi la gratitudine per quanto fatto da ADA.
Aver potuto partecipare alle fatiche di un giorno intero, vedendo l'entusiasmo e l'impegno di tantissimi,  l'organizzazione e la dedizione di ADA, mi ha fatto affrontare senza indugi l'utilizzo del badile, per uno ormai da scrivania come me...alla fine stanchissimo ma felicissimo.
Ancora un immenso grazie...
spitfire59