Autore Topic: Dalla Sicilia  (Letto 2515 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5900
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Dalla Sicilia
« il: 10 Giu 2016, 00:05:24 »



micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #1 il: 10 Giu 2016, 08:33:34 »
Guardate la presa d'aria, per me è un baltimore, fosse un C-47 o un boston sarebbe più arretrata....

Offline mazwork

  • Amministratore
  • Post: 3241
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #2 il: 10 Giu 2016, 10:13:33 »
Sono d'accordo con te. La presa in questo caso è molto avanzata sulla capottatura del motore e, dovrei controllare, dal punto di vista dimensionale è più grande...
Ad augusta per angusta

micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #3 il: 10 Giu 2016, 10:41:06 »
Michelangelo Marino dalla Sicilia mi fa giustamente notare che anche il Boston mkIII aveva la presa d'aria che arrivava fino al labbro della Naca. Quindi o Baltimore o Boston, sicuramente non un C-47. Hanno desunto fosse un c-47 dal ritrovamento di un paracadute nella fusoliera, "identificandolo" come uno dei C-47 persi nello sbarco.... :angry2:

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5900
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #4 il: 10 Giu 2016, 11:24:07 »
Ecco la foto

http://www.siracusanews.it/files/aereo_ritrovamento.jpg
Dalla Sicilia

Offline mazwork

  • Amministratore
  • Post: 3241
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #5 il: 10 Giu 2016, 11:37:12 »
Le prese sono identiche? Non mi pare...
Ad augusta per angusta

micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #6 il: 10 Giu 2016, 14:09:37 »
Scusa Maz, non ho capito, identiche a cosa?

micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #7 il: 10 Giu 2016, 14:15:16 »
Queste quelle del Baltimore, che mi sembrano più grandi di quelle del relitto...

micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #8 il: 10 Giu 2016, 14:20:16 »
...del Boston con le prese prolungate ho trovato solo la foto del modellone di un A20b.... mi sembrano più compatibili, voi che dite?

Offline mazwork

  • Amministratore
  • Post: 3241
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #9 il: 10 Giu 2016, 14:21:54 »
Scusa Maz, non ho capito, identiche a cosa?
Le prese del Baltimore e del Boston non sono uguali. Poi non mi sembra che tutti i Mk III avessero le prese così in avanti, in più la prospettiva della foto subacquea non aiuta molto...
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 5900
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #10 il: 10 Giu 2016, 14:47:50 »
Pare che anche i C-47 potessero montare le prese d'aria più lunghe.

« Ultima modifica: 10 Giu 2016, 14:51:36 da Fabio »

Offline jollyroger

  • Post: 481
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #11 il: 10 Giu 2016, 16:07:38 »
Anche alcuni Beaufighter avevano prese d'aria simili...


« Ultima modifica: 10 Giu 2016, 18:05:30 da mazwork »

Offline mazwork

  • Amministratore
  • Post: 3241
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #12 il: 10 Giu 2016, 18:14:00 »
Ha senso che l'aereo abbia le prese maggiorate per il carburatore, visto l'impiego nel Mediterraneo. Ci vorrebbe qualche altra foto per discriminare meglio...
« Ultima modifica: 10 Giu 2016, 18:16:52 da mazwork »
Ad augusta per angusta

micky.38

  • Visitatore
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #13 il: 10 Giu 2016, 20:27:33 »
Mica ho detto che sono identiche, ho detto che sia per il Bal che per il Bos sono "avanti" sulla capottatura... però la foto di Fabio riapre decisamente i giochi, provo a vedere se ci sono altre foto del relitto

Offline mazwork

  • Amministratore
  • Post: 3241
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Dalla Sicilia
« Risposta #14 il: 10 Giu 2016, 21:22:24 »
Non ho comunque la certezza che, se è davvero un Dakota, sia caduto la notte tra il 9 e 10 luglio 1943. Da quel che leggo, gli inglesi per l'area di Siracusa utilizzarono alianti Waco e Horsa, ma molti di essi finirono in mare con equipaggio e paracadutisti (Operation Ladbroke)...
« Ultima modifica: 10 Giu 2016, 21:27:58 da mazwork »
Ad augusta per angusta