Autore Topic: Scavi e ricognizioni?  (Letto 2434 volte)

Offline Dogfactory

Scavi e ricognizioni?
« il: 18 Mar 2016, 13:34:11 »
Salve, mi sono iscritto al forum perchè vorrei partecipare a scavi/ricognizioni, e desidero conoscere persone nella zona Trieste/Friuli.
Devo conoscere più gente possibile.  :friends:

Offline franzisket

Re:Scavi e ricognizioni?
« Risposta #1 il: 18 Mar 2016, 14:19:22 »
..benvenuto .....purtroppo io sono di tutt'altra zona (emilia), ma non mancano sul forum alcuni "assi" proprio delle tue terre

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 19 Mar 2016, 19:24:49 »
Ciao Dogfactory e benvenuto a bordo.

Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline Freddy

« Risposta #3 il: 19 Mar 2016, 21:18:40 »
Ciao e benvenuto. Da Trieste proprio ci mancava qualcuno dato che ne abbiamo mpochi, uno o due, mi pare.
Be', la zona è ricca di segnalazioni ma di conferme, decisamente poche. Bon vedi ti se te ga qualcossa de novo che se metemo a tirar fora qualche nova informazion. No se dito che gavemo ma poderia anche darse!

Offline Dogfactory

« Risposta #4 il: 20 Mar 2016, 13:55:52 »
Interessante, mi pare che il forum sia ben frequentato ed attivo, temevo il contrario. In realtà sono di Roma, ma trasferito a Trieste dove spero di trovare una vasta comunità di aeronauti. Mi interessano gli scavi perchè sono un ex archeologo e molto appassionato di "conflict archeology", e vorrei mettere le mani nel fango. Mi pare di capire che bisogna darsi da fare,... ricognizioni e metal detector? In maneira autonoma non potrei farlo (non ho nemmeno una macchina) ma mi accoderei volentieri a chi lo fa regolarmente.

Offline ClinA-78

« Risposta #5 il: 21 Mar 2016, 09:14:55 »
If we want to undertake digs/recovery in the forthcoming years, we need to search the last remaining witnesses who are lesser each day... Once the very last one will quit, the digs and recoveries would be nearly impossible... This is already too late.

A common thought shares also in Belgium.

Best success in Friuli. I can give you a spot to search if wished.

ClinA-78

Offline Dogfactory

« Risposta #6 il: 21 Mar 2016, 10:48:55 »
That's the main issue of all this endeavour: being able to carry on recoveries even after all eye witnesses have gone. That's why building archives and exchanging data is important. I believe the Internet can do a lot in this matter. For instance, right here in Friuli it has just been created a website with all WWI fallen... not much to do with aviation, if you think there are only 15 pilots/aviators, yet it's important for cross checking data (for each soldier there is notes on living relatives, when available):

http://cadutigrandeguerra.net/
« Ultima modifica: 21 Mar 2016, 17:40:53 da mazwork »

Offline gian86

« Risposta #7 il: 29 Mar 2016, 08:53:10 »
Ciao Buongiorno,
io abito a Trieste, ma piu che terra spero di mettermi all'opera in mare,
con Fred si era parlato di diversi velivoli in mare, ma dobbiamo ancora metterci sotto con le ricerche!
In Croazia c'è un ragazzo in questo forum che ha trovato diversa roba e che sembra molto gentile e disponibile!
io non ho un metal detector purtroppo
a presto
Gianluca

P.S.: a Fred quando vuoi ci sentiamo per mettere assieme qualche idea e qualche spot su dove puntare

Offline Dogfactory

« Risposta #8 il: 29 Mar 2016, 23:43:44 »
Beh, nel momento che organizzate qualcosa inviatemi una mail in privato. Io non posso prendere molta iniziativa, come ho detto mi mancano i mezzi e le conoscenze, ma posso contribuire con la mia esperienza.  :hi: