Autore Topic: Identificazione luogo impatto Junkers 52 in Italia  (Letto 1227 volte)

Offline KAPPA4

Identificazione luogo impatto Junkers 52 in Italia
« il: 16 Mar 2016, 15:35:59 »
Posto queste due foto a mio parere molto interessanti e per me davvero speciali e rare inerenti la caduta di un aeroplano modello JUNKER 52 sui cieli della nostra Penisola e precisamente in Italia  il 28. 02.1941.

Dietro le foto la didascalia riporta "Orsara am 28.2.41"

da mie ricerche on line , la zona geografica mi darebbe a pensare alla ipotesi di Orsara di Puglia, e al monte proprio a ridosso del paese con vegetazione Brulla. peraltro il presidente della ProLoco di Orsara di Puglia conferma le voci sentite in questi anni da anziani e popolazione di un aereo caduto a Orsara di Puglia negli anni 40  in Località "Crepacuore"

Interessante vedere una seconda foto di civili che ispezionano il relitto. In prossimita dell'aereo.

Qualcuno ha notizie di questa caduta? IN quale occasione e in che modo puo' essere caduto questo aereo? Io ho pensato a qualche scontro sul mediterraneo con caccia Inglesi è probabile secondo voi?Oppure un guasto tecnico?

Un saluto agli amici del Forum.

Se cliccate sulle foto si ingrandiscono

« Ultima modifica: 16 Mar 2016, 15:48:49 da KAPPA4 »

Offline jollyroger

Re:Identificazione luogo impatto Junkers 52 in Italia
« Risposta #1 il: 16 Mar 2016, 18:29:02 »
a giudicare dalle foto direi atterraggio d'emergenza, traiettoria verso ovest (a giudicare dalle ombre), su pendio in salita. bella la prima foto con l'aereo ancora in fiamme, praticamente un "selfie" ante-litteram!

Offline KAPPA4

« Risposta #2 il: 17 Mar 2016, 14:56:05 »
Ahaha è vero non ci avevo pensato ad una piu' antica versione del "selfie" attuale. Grazie mille per la tua opinione circa la dinamica della caduta,magari se qualche utente della zona sapesse dirci di piu' sarebbe il massimo.

Offline marquis

« Risposta #3 il: 17 Mar 2016, 20:24:11 »
Occorrerebbe essere davvero sicuri che si tratti di Orsara in Puglia. Mi risulta che in Italia, oltre alla Puglia, in almeno altre 6 regioni esistano cittadine con questo nome, nella fattispecie:
Piemonte, Trentino, Veneto, Emilia Romagna, Toscana e Calabria, praticamente tutte in zone collinari o montane.
Hai altre informazioni in modo da limitare l'ambito?
Perdonami poi una precisazione marginalissima, solo per essere corretti, nulla di personale, of course:
il nome esatto della casa costruttrice del trimotore in questione è Junkers, con la esse finale.
Sarebbe come se su un sito di appassionati di auto chiamassimo la celebre marca tedesca con la stella a 3 punte....Mercede!    :)   
« Ultima modifica: 18 Mar 2016, 23:32:26 da marquis »

lanco67

• Visitatore
« Risposta #4 il: 18 Mar 2016, 06:18:59 »
Mi viene da pensare, visto l'abbigliamento, che i 6 tedeschi non siano l'equipaggio ma una squadra della Luftwaffe mandata ad ispezionare e successivamente ad incendiare l'aereo. se fosse così la data riportata nella foto potrebbe non essere quella dell'incidente.