Autore Topic: Lancio e impatto!  (Letto 14420 volte)

Offline franzisket

Re:Lancio e impatto!
« Risposta #15 il: 22 Feb 2016, 21:25:29 »
Grande Freddy

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #16 il: 22 Feb 2016, 21:33:08 »
Scusa Freddy, ma Douglas è finito nel podere dei Morandi. Cosa c'entra Pioppe in provincia di Ferrara?
Ad augusta per angusta

Offline Freddy

« Risposta #17 il: 22 Feb 2016, 21:36:45 »
Ho scritto una fesseria. Non è Ackley che è sceso sulla cima di un monte ma è l'aereo che si è schiantato là. Dice circa 2 miglia a sud ovest di Pioppe e quindi dovrebbe essere sopra Casigno, più o meno.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #18 il: 22 Feb 2016, 21:44:58 »
Quindi stiamo parlando di Pioppe di Salvaro, in provincia di Bologna. Ok, sapere ora quale monte è non sarebbe davvero male. Magari qualcosa è rimasto, nonostante i recuperanti dell'epoca...
Ad augusta per angusta

Offline Freddy

« Risposta #19 il: 22 Feb 2016, 21:50:32 »
Io mi sono basato dulle coordinate che  ha dato DKO. 44°13'42"N  11°18'4"E e corrispondono a Monghidoro. Da Pioppe sono circa 15 km lungo l'asse del bomb run. Ricordiamo che l'aereo era stato colpito prima dell'obbiettivo, che aveva fatto uno scarto verso l'alto e aveva sganciato le bombe in aticipo, per cui Ackley, quando dice di essersi lanciato immediatamente dopo del bomb away potrebbe benissimo averlo fatto dalle parti di Monghidoro.
Io non so se è finito nel podere dei Morandi, non l'ho letto da nessuna parte, e poi a dirti la verità non so nemmeno dove sia quel podere. Certo è che la missione del 463rd Bg era su Pioppe (nel MACR scritto Pioppi) ed in particolare avevano come target un "RR viaduct on the Reno river". Quel giorno erano caduti anche due altri aerei, un B-24 e un B-25, pare assurdo ma su entrambi c'era un uomo di nome Douglas. Vedi su Aerei Perduti, ora non ce l'ho sottomano, intendo la nota che mi ero preso, ma li trovi senz'altro. Ho passato tutti e dico tutti i MACR che sono su Fold 3 nei quali ritorna un none Douglas e, nella zona ci sono solo quei tre ma in qualche modo i crash sono abbastanza distanti dalla zona di Pioppe.

Offline Freddy

« Risposta #20 il: 22 Feb 2016, 21:53:54 »
Scusa, è stato un qui pro quo. Inizialmente, non trovando una località di nome Pioppi, seguendo la linea ferroviaria qua e là avevo trovato Pioppera. Quella si è in provincia di Ferrara, ma Pioppe è invece sotto Bologna. Chiedo venia.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #21 il: 22 Feb 2016, 22:01:53 »
Scusa, è stato un qui pro quo. Inizialmente, non trovando una località di nome Pioppi, seguendo la linea ferroviaria qua e là avevo trovato Pioppera. Quella si è in provincia di Ferrara, ma Pioppe è invece sotto Bologna. Chiedo venia.

Non mi risulta che sia una località sotto Ferrara... A meno che non si riferisca a via Pioppa...
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline dko

« Risposta #22 il: 22 Feb 2016, 22:30:11 »
Freddy resti un grande..... ma questo è un'altro crash avvenuto più a Nord e in un altra valle
che porta i paesi di Vergato Pioppe e Marzabotto !

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #23 il: 22 Feb 2016, 22:33:41 »
Il podere Morandi dovrebbe essere a Monghidoro o in zona limitrofa. Gianni è di lassù. Comunque il dato è stato passato da testimoni a Stefano...
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #24 il: 22 Feb 2016, 22:36:55 »
Freddy resti un grande..... ma questo è un'altro crash avvenuto più a Nord e in un altra valle
che porta i paesi di Vergato Pioppe e Marzabotto !
No, per me Freddy ha fatto centro. Visto che le coordinate corrispondono a Monghidoro...
Ad augusta per angusta

Offline dko

« Risposta #25 il: 22 Feb 2016, 22:44:21 »
Scusa Maz ma quali coordinate intendi ?

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #26 il: 22 Feb 2016, 23:06:43 »
Scusa Maz ma quali coordinate intendi ?
Quelle che hai dato tu inizialmente, rileggi quel che ha scritto Freddy a riguardo...
Ad augusta per angusta

Offline dko

« Risposta #27 il: 22 Feb 2016, 23:37:29 »
Si queste coordinate 44°13'42"N  11°18'4"E  corrispondono circa a Monghidoro
ma sulla mappa del MACR di Freddy è indicato il crash  del B17 a Vergato 44°22'N 11°14E

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #28 il: 23 Feb 2016, 09:46:09 »
Il crash è una cosa che c'nteressa, ma ci pensiamo dopo. Douglas si è lanciato ben prima dello schianto, quindi come ipotizza Freddy, potrebbe essere arrivato dove dici tu, nei terreni dei Morandi...
« Ultima modifica: 23 Feb 2016, 10:29:19 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline dko

« Risposta #29 il: 23 Feb 2016, 10:38:39 »
Se leggi la dichiarazione di Douglas in alto dice che l'aereo proveniva da "up east coast of Italy  90° turn to target"
questo significa che venivano da est dall'Adriatico e non da sud dove si trova Monghidoro !

SimplePortal 2.3.7 © 2008-2021, SimplePortal