Carissimi amici, simpatizzanti, soci, lettori o semplici curiosi, è già ora di tirare le somme di questo 2015... Tra le tante attività di quest'anno ormai giunto al termine, Archeologi dell'Aria è diventata Associazione di Promozione Sociale e Storico Culturale che ci ha permesso di consolidare la nostra collaborazione con il DPAA statunitense (Defence Pow/Mia Accounting Agency) con cui siamo stati impegnati nella positivissima ricerca e identificazione dei resti del Tenente Robert Mc Intosh, del 1st Fighter Group (USAAF), caduto il 12 maggio 1944 con il suo P-38 Lightning tra le colline riminesi e recuperato il 12 agosto 2013.
Identificazione confermata anche per il Capitano Arthur Halfpapp del 87th Fighter Squadron (USAAF), caduto il 24 aprile 1945 nelle campagne di Ro Ferrarese e recuperato con i resti del suo P-47 Thunderbolt, il 4 ottobre 2014.
Probabilmente, il prossimo anno, verranno organizzate le cerimonie funebri negli Stati Uniti.
È stato un 2015 molto intenso nonostante non abbiamo scavato... Purtroppo alcuni crash site sono stati identificati in zone archeologiche e la burocrazia per i permessi sta prolungando l'attesa... Ma almeno siamo in regola e tranquilli come sempre e speriamo di portare alla luce un altro pezzo di storia che sta rischiando di rimanere nel buio per sempre.
Cosa mi aspetto dal 2016? Che voi stiate tutti bene, in primis, e di continuare con la nostra passione, sempre con onestà e di farlo con gli AdA, questo grande gruppo formato da appassionati, amici e competenti ricercatori indispensabili per mandare avanti la baracca. Senza di voi, AdA non esisterebbe e nemmeno le storie di vita di un tempo lontano riportate alla luce. Grazie di esserci!
Da presidente, quindi, vi auguro a voi e alle vostre famiglie di trascorrere un Sereno Natale e un prosperoso Anno Nuovo.
Fabio Raimondi
Presidente AdA