Autore Topic: Lieto annunzio!!  (Letto 6236 volte)

micky.38

• Visitatore
Re:Lieto annunzio!!
« Risposta #30 il: Giugno 17, 2015, 00:17:43 »
Post Scriptum....

Qualche anima buona riesce a trovare la MM dell'Aereo di Valenza? Io non ci sono riuscito.... :blink:

Offline franzisket

« Risposta #31 il: Giugno 18, 2015, 10:30:03 »
.....con le mie poche fonti ci ho provato ma niente ....forse lavorando per esclusione ma anche così rimarrebero ancora troppe possibilità

micky.38

• Visitatore
« Risposta #32 il: Giugno 18, 2015, 10:36:50 »
Grazie Franzisket, vediamo cosa ci riserva il futuro.....

Offline franzisket

« Risposta #33 il: Giugno 18, 2015, 13:17:11 »
...nel video si nota comunque che manca metà tettuccio (ribaltata rimane la parte destra della finestratura) e l'antenna radio (che era utile per capire se è un I° o II° serie)....forse strappati da un cacciatore di souvenir?.....oppure danni "naturali" del crash?

Offline Taras Bulba

« Risposta #34 il: Giugno 18, 2015, 13:53:09 »
ad abbattere l'aereo del Tenente Fox (MM8496) sarebbe stato il fuoco contraereo della torpediniera TA22, ex italiana Giuseppe Missori (vedi foto), catturata a Durazzo il 10 settembre 1943...

L'aereo di Fox è MM8649, un seconda serie con muso ribassato collaudato il 29 giugno del 1943, purtroppo non so neanch'io quale sia la MM dell'aereo di Valenza, Malizia riporta erroneamente per entrambi i velivoli perduti (Fox e Valenza) la stessa matricola, mentre Govi e Arena la assegnano a Fox.

...nel video si nota comunque che manca metà tettuccio (ribaltata rimane la parte destra della finestratura) e l'antenna radio (che era utile per capire se è un I° o II° serie)....forse strappati da un cacciatore di souvenir?.....oppure danni "naturali" del crash?

Anche la bugna sullo sportellino dell'armamento è una delle caratteristiche che differenziava i prima serie dalla seconda, nei primi era più stretta, nei secondi più larga, purtroppo il filmato è quello che è e le concrezioni alterano in parte le dimensioni, ma a occhio sembrerebbe larga. Per quanto riguarda l'antenna radio mi sono fatto le stesse domande....
« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 14:06:00 da Taras Bulba »

micky.38

• Visitatore
« Risposta #35 il: Giugno 18, 2015, 14:46:17 »
Grazie Taras, ho invertito i numeri....

Offline Ariete

« Risposta #36 il: Giugno 18, 2015, 14:49:09 »
Relativamente ai diari storici ed alla situazione quindicinale dei velivoli della 239ª Squadriglia nel 1943 non vi è nulla. Si dovrebbe sperare che la MM sia contenuta nella Relazione Operativa.

Oppure scartabellare nei pochi fogli dei diari storici del 5° Stormo e del 102° Gruppo del 1943.
« Ultima modifica: Giugno 18, 2015, 14:54:46 da Ariete »

micky.38

• Visitatore
« Risposta #37 il: Luglio 26, 2015, 12:25:03 »
Nuovo articolo a cura di Massimo Tassi oggi sul Carlino, che è andato a Roma a leggere il fascicolo personale di Valenza.
C'era una nota dell'ufficiale medico che riportava le ferite riportate in combattimento su Corfù, lesioni permanenti da scheggia sul viso...
Coro di invocazioni, mie, di Massimello e di altri, per un recupero del relitto prima che i cacciatori di souvenir e il mare completino l'opera di distruzione del tempo.....

nessuna news da Simatis, e questo mi fa preoccupare non poco per vari motivi....

Sperùma bèn....

Offline wwmb43

« Risposta #38 il: Luglio 27, 2015, 18:10:17 »
in grecia ai cacciatori di reperti subaquei fanno veramente male
io spero in uno sponsor privato l'aereonautica non penso possa
stanziare molto x una spedizione internazionale
per quanto riguarda il tettuccio e una struttura molto esile
e gia tanto se e spravvissuta quella parte considerato l'urto
al momento dell'uscita del pilota e i successivi 70 anni a penzoloni
magari il resto è li sotto dietro il bordo di uscita

micky.38

• Visitatore
« Risposta #39 il: Ottobre 03, 2015, 12:24:54 »
Sono lento, molto lento, magari mi ci vogliono anni, ma difficilmente ci mollo....

Ho avuto l'indirizzo di Giorgio Valenza, il nipote di Vito, gli ho scritto oggi chiedendo se, dai racconti del nonno, avesse mai sentito parlare di ammaraggio o di lancio col paracadute. Stiamo a vedere.....

Offline Taras Bulba

« Risposta #40 il: Dicembre 04, 2015, 16:52:21 »

Offline franzisket

« Risposta #41 il: Dicembre 04, 2015, 17:11:18 »
...solo il fatto che Micky abbia da tempo perso i contatti con lo scopritore dell'aereo e questi non si faccia più vivo è indice di qualcosa di preoccupante

micky.38

• Visitatore
« Risposta #42 il: Dicembre 04, 2015, 19:41:57 »
Periodicamente gli rompo le scatole, e ogni volta o non risponde, o temporeggia, o parla d'altro.... O non vuole che altri vengano a ficcanasare su un ottimo spot di pesca, o il filmato non l'ha fatto lui e non ha la minima idea di dove cippa sia il reggiane...

Anche Valenza non ha la minima voglia di rispondere, a meno di imprevisti sviluppi, ma sa che la faccenda reggiane si chiude qui, e si torna a sognare....