Autore Topic: Presentazione rivista "Ad Agellum" numero 6  (Letto 1347 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Freddy

  • Post: 1042
Presentazione rivista "Ad Agellum" numero 6
« il: 02 Mar 2015, 10:34:40 »
Sperando di fare cosa gradita, principalmente per i soci friulani, segnalo che venerdì 6 marzo p.v. nella sala civica del comune di Aiello del Friuli, verrà presentato il sesto numero della rivista di studi storici "Ad Agellum".
Questo numero, che come i precedenti, è distribuito gratuitamente dall'Amministrazione comunale di Aiello del Friuli (questo e gli altri numeri potranno essere richiesti alla Segreteria all'indirizzo email: segreteria@comune.aiellodelfriuli.ud.it ) contiene tre contributi di argomento aeronautico e per questo ho ritenuto di segnalarne la presentazione.
In allegato, l'invito alla serata, l'indice e le prime pagine dei tre articoli che trattano di storia dell'aeronautica.
Il primo, a cura di G.Tramontini, narra la storia della vita di un suo prozio, pilota militare nei due conflitti mondiali, il Gen. di B. A. Edoardo Cipparrone con alcune foto inedite tratte dal suo archivio personale.
Il secondo, opera mia, racconta del bombardamento di una borgata di Aiello del Friuli, avvenuto nella notte tra il 6 e il 7 aprile 1945 ad opera di uno dei cosiddetti "Pippo". Viene formulata un'ipotesi per l'dentificazione (peraltro dubbia) del velivolo che aveva sganciato gli ordigni e, infine, viene trattata la storia del mito di "Pippo" nei suoi vari aspetti.
Il terzo contributo riporta i risultati di una ricerca, curata da Gianluca Comar, riguardo all'asso austro-ungarico Oblt Rudolf Szepessy-Sokoll Freiherr von Négyes et Renó, all'epoca in servizio sull'aeroporto di Aieo del Friuli, abbattuto da Francesco Baracca, il 6 novembre 1917 nei pressi di Latisana. L'articolo, oltre che a produrre alcune foto inedite o poco note e ricostruzioni grafiche di vari velivoli coinvolti, fa luce, grazie ad una lettera di Baracca alla famiglia, su alcuni particolari del combattimento e della livrea dell'Albatross a.u. finora non noti o male interpretati. L'autore non è nuovo a questo tipo di ricerca tanto che, nel numero 4 della rivista, aveva pubblicato la storia di un altro aereo austroungarico abbattuto dalla contraerea italiana e precipitato, il 27 marzo 1916, ad Alture di Ruda. Copia di questo articolo è stata da me postata qualche anno fa ed è scaricabile dal sito di A.d.A. all'indirizzo: http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=2538.msg17752#msg17752

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6169
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:Presentazione rivista "Ad Agellum" numero 6
« Risposta #1 il: 02 Mar 2015, 14:15:16 »
Grazie e congratulazioni Freddy!  :good:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline gian86

  • Post: 76
Re:Presentazione rivista "Ad Agellum" numero 6
« Risposta #2 il: 03 Mar 2015, 14:45:31 »
Complimenti Freddy!!!
ho degli impegni per il sei ma provo a venire..non garantisco nulla!!!
scusami

Offline ClinA-78

  • Post: 88
Re:Presentazione rivista "Ad Agellum" numero 6
« Risposta #3 il: 03 Mar 2015, 17:19:08 »
Best success Freddy!

What a pity I won't be there to congratulate you as last year.

Ciao

Nicolas