Autore Topic: Scoperto Ju-88 nel lago di Bolsena a -117 mt  (Letto 19803 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Scoperto Ju-88 nel lago di Bolsena a -117 mt
« il: 11 Nov 2014, 18:54:00 »
Micky segnalava la presenza di questo aereo ben 10 anni fà!
http://www.tusciaweb.eu/2014/11/relitto-aereo-nel-lago-bolsena-117-metri-profondita/

( Speriamo non arrivino querele per la pubblicazione delle immagini...)

Offline pipistrello

Re:Scoperto Ju-88 nel lago di Bolsena a -117 mt
« Risposta #1 il: 11 Nov 2014, 20:39:52 »
L'argomento fu già trattato molti anni fa e il relitto diversamente identificato prima come Me 109, poi come JU 88, a me sembra dalla descrizione e dal disegnino che si tratti di un velivolo da collegamento tipo: Si 202, Bu 181 o Me 108.

Offline maxssb

« Risposta #2 il: 15 Nov 2014, 05:52:28 »
Salve Sig. Raimondi vorrei fare un po di chiarezza su questo ritrovamento che gira oramai da diversi anni.
Questo aereo è stato scoperto dal nucleo dei Vigili del Fuoco Sommozzatori, nel corso di un intervento per la ricerca di un cittadino tedesco disperso nel nostro lago ,se non sbaglio nella primavera del 2007. Dopo il ritrovamento per quanto ne so, non è stata effettuata nessun altra ricerca sul campo. L' associazione Scuola sub lago di Bolsena, trascorsi sette anni, ha deciso dopo una doverosa comunicazione hai VVF di Viterbo con i quali abbiamo collaborato nel progetto del B-17, di ritrovare il relitto di aereo e continuare le ricerche per identificarlo.
Con il prezioso aiuto di un grande pescatore di Bolsena, Biagio Puri e un vecchio sistema di pesca per le anguille abbiamo localizzato di nuovo il relitto e il 29 ottobre siamo scesi a 117,5 mt  insieme a Simone Nicolini dell'Argentariodivers e al profondista Alessandro Rencely (Aletek), con l'intento effettuare nuove immagini video, utili alla difficile identificazione di questo aereo tanto discusso.
Non si preoccupi per le immagini subacquee. Sono le nostre !!
Per il tipo di aereo è quello che pensavano i nostri esperti.
Accetto però sempre consigli da professionisti e appassionati del settore come voi.

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #3 il: 15 Nov 2014, 08:59:37 »
Chi ha fatto il disegnino e quando? Ad uno Ju 88 non ci assomiglia per niente...
Ad augusta per angusta

Offline pipistrello

« Risposta #4 il: 15 Nov 2014, 09:13:59 »
Il mio sbiadito ricordo del filmato di molti anni fa concorda con il disegnino dal quale si possono escludere Me. 109 e JU. 88.
Come ho già scritto sopra, si tratta sicuramente di velivolo da collegamento, al momento ancora difficilmente identificabile, chiederei per prima cosa a Massimiliano se la fusoliera è di alluminio o di legno.

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #5 il: 15 Nov 2014, 11:23:25 »
Avendo così pochi elementi da vagliare, concordo per ora con pipistrello...
Ad augusta per angusta

Offline manifold

« Risposta #6 il: 15 Nov 2014, 18:59:07 »
i riferimenti del carrello sono indecifrabili. :blink:

celestino

Offline franzisket

« Risposta #7 il: 15 Nov 2014, 19:19:29 »
...pure la descrizione del relitto è abbastanza strana....".biposto con posti affiancati e cloche di colore rosso...croci bianche sulle ali bordate di nero......".....con questi elementi sa davvero di aereo da collegamento....sul sito del gavs c'è qualche foto in più

Offline pipistrello

« Risposta #8 il: 15 Nov 2014, 19:29:01 »
Nel filmato il carrello era estratto (oppure fisso).
Sarebbe utile rintracciarne una copia anche se era in VHS.

Offline maxssb

« Risposta #9 il: 18 Nov 2014, 05:09:06 »
Il disegno l'ho fatto io, mettendo insieme immagini dei VVF , le nostre e quello che abbiamo visto di persona sul relitto. Mi dispiace di non avere immagini d'insieme dell'aereo , ma le condizioni laggiù erano davvero poco ospitali, buio,temperatura 7°,visibilità veramente scarsa, infatti non ci siamo mai staccati dall'aereo.
Fusoliera di alluminio. Le ruote anche se non sono un esperto, sono molto grandi direi larghe 35cm, profilo molto rotondo e battistrada liscio.Nono mi sembrano ruote di un aereo caccia.
 celestino

Offline Taras Bulba

« Risposta #10 il: 18 Nov 2014, 13:13:38 »
Interessante, la fusoliera di alluminio farebbe pensare al b108, ma le ruote del bf108 per quello che ho trovato su internet dovrebbero aver avuto il diametro intorno ai 50 cm e larghezza di 15, pneumatici larghi 35 cm fanno pensare ad aerei molto pesanti, a spanne quanto poteva essere lunga una semiala?

Offline franzisket

« Risposta #11 il: 18 Nov 2014, 14:01:40 »
...credo che sia ormai appurato che sia uno Ju88...già identificato tempo fa dal Gavs...il disegnino seppur fatto con impegno lodevol,e viste le difficoltà, può mettere fuori strada

Offline Taras Bulba

« Risposta #12 il: 18 Nov 2014, 15:35:23 »
Ma uno Ju88 non ha i seggiolini affiancati per quel che ne so e la posizione posteriore è rivolta in senso opposto al moto, volendo non ha neanche la cloche, ha il volantino, inoltre ha la cabina molto spostata in avanti, oltre l'ala, in questo caso dovrebbe essere impossibile guardarci dentro perchè dovrebbe essere nascosta dai sedimenti, e ha due motori. Io francamente non saprei dire cosa possa essere.

Offline franzisket

« Risposta #13 il: 18 Nov 2014, 16:00:35 »
....sul numero 88 di Ali Antiche del Gavs(di qualche tempo fa)  c'è un articolo sull'aereo con diverse foto e le motivazioni dell'identificazione come Ju88 (basata appunto sulle foto e sulla visione integrale del filmato dei VVF) .......lo Ju 88 aveva un altro seggiolino più piccolo a fianco di quello del pilota, magari si intende quello........................se trovo il numero di ali antiche lo scansiono e posto l'articolo

Offline mazwork

• Amministratore
« Risposta #14 il: 18 Nov 2014, 16:06:25 »
Ci faresti un favore, così abbiamo maggiori elementi su cui basarci. Grazie...
Ad augusta per angusta