Autore Topic: TROVATO MOTORE CON ELICA DI FIAT G 12 (?)  (Letto 185 volte)

Offline victor

TROVATO MOTORE CON ELICA DI FIAT G 12 (?)
« il: 01 Nov 2017, 18:42:39 »
Cari amici, vi scrivo per mettervi al corrente di una scoperta e delle ricerche che ho fatto in merito, sulle quali chiedo la Vostra opinione.                                                                                                                                       La scorsa Estate, durante una normale immersione di ricognizione col mio gruppo (Assopaguro) ci siamo imbattuti, un miglio a largo delle coste di Montalto di Castro, in un grosso motore fornito di elica tripala che giaceva “a testa in giù” in circa quattordici metri di fondale, in buono stato di conservazione. Era coperto da spezzoni di reti da pesca e, per cercare di vedere meglio il reperto, ho asportato un pezzetto di rete, per poi smaltirlo a terra. Fatte due foto e denunciato il ritrovamento, ho notato che c’era un pezzo metallico lungo circa 30 centimetri, molto pesante attaccato al rifiuto. Ho pensato di pulirlo ed ho avuto una sorpresa Accludo foto, ma trascrivo parte delle due targhette che è possibile leggere.  Nella prima c’era scritto: REGOLATORE DI TIPO 2 PER ELICA IDROMATICA Numero 0107 FIAT PER MOT. TIPO A 74 SENSO ROTAZ. A TAPPARE I FORI A – SENSO ROTAZ. B TAPPARE I FORI B.                                                                                                                       Nell’altra targhetta, posteriormente alla prima: LIMITI DI REGOLAZIONE PER MOT. A 74 RC 42 –PER QUESTA APPLICAZIONE DEVE ESSERE CREATO UN ARRESTO PER GIRI MAX DEL MOT. (non si legge) ANG. PULEGGIA (non si legge) GIRI MOT. MIN DI REGOLAZ. (non si legge) ANG. PULEGGIA (non si legge). Di lato c’è scritto: PRESSIONE DIFUNZION. 32 KG cm2 – INTENSITA’ MAX 5 AMP. (il pezzo è a disposizione delle Autorità).                                                                                                                                                                              Mi sembra che il pezzo appartenga al motore di un Fiat G 12.                                                                                                                   Tempo fa mi fu regalato Ali Antiche del Dicembre 1999 nel quale un articolo di Lorenzo Corradi riportava il restauro di un elica di Fiat G 12 recuperata nel Golfo di Baratti e posizionato a Magliana, che poteva appartenere ad uno dei due G12 perduti tra Decimomannu e Roma Centocelle (MM. 60690 e MM 60658) tra il Maggio ed Agosto 1943.                                                                                                                                   Ho fatto ricerche in proposito ed ho visto che il MM 60658 cod. Reparto 605 -5 pilotato dal Ten. Ferdinando Beghelli di Salsomaggiore “risulta disperso il 1° Agosto 1943 in seguito a volo di trasporto Decimomannu – Centocelle”.   Nel rapporto si legge che trasportava venti persone (più l’equipaggio) tutti dispersi, tranne due naufraghi raccolti da un peschereccio 4 miglia a largo di Montalto di Castro.                                                                                                                                                  A parte la distanza dalla costa che non collima (penso però che il motore potrebbe essere stato imbragato nelle reti di un peschereccio a strascico e poi “ributtato” in mare), la ricostruzione potrebbe essere giusta?   Grazie! 

Offline jollyroger

Re:TROVATO MOTORE CON ELICA DI FIAT G 12 (?)
« Risposta #1 il: 03 Nov 2017, 08:25:41 »
Complimenti per la ricerca, la tua ricostruzione mi sembra plausibile. Il FIAT A.74 RC42 era la versione depotenziata, destinata agli aerei da trasporto

Offline victor

« Risposta #2 il: 03 Nov 2017, 10:00:05 »
Mando anche un altra foto, nella quale si vede una pala dell'elica. Le altre due non sono visibili, ma sono integre.  A questo punto, andando per esclusione, l'elica che sta a Magliana (ammesso che sia ancora lì) apparterrebbe al G 12 Fiat MM 60690 pilotato dal Serg. Magg. Gaetano Sechi

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #3 il: 03 Nov 2017, 15:28:26 »
Fantastico pezzo! Ottimo lavoro!  :good: