Autore Topic: 4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp  (Letto 66395 volte)

Online Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Che meraviglia...posizione della manetta tutto motore?

La manetta, una volta pulita del tutto, me la studio accuratamente. Non mi sbilancio sul "tutto motore", visto che nello schianto le aste di rimando, poste nella zona inferiore, si sono di sicuro mosse...

Resta il fatto che è una parte "nobile" dell'aereo e merita di essere esposta in una teca nel migliore dei modi...

salutomilitare

È una mia suggestione...ma mi fa venire la pelle d'oca...
 salutomilitare

Non sei l'unico Manu... Ma forse tu, che voli veramente, lo "senti" un po' di più...
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Tenete un po' di "pelle d'oca" anche per i prossimi post. Ne avrete bisogno come minimo in un caso...
Ad augusta per angusta

Offline Manu

• Ricercatore - Socio Co- Fondatore AdA
Hai ragione Fabio..
Non datemi del malato ma mi sono immedesimato...
ho immaginato gli ultimi istanti...
Maz la prox non è pelle d'oca è infarto...

Offline DRAKEN

Buongiorno a tutti
ho iniziato a pulire la turbina, mi potreste trasmettere l'esploso,
grazie

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
Per me è il mirino ausiliario esterno, come ho già detto. Vedrò di dimostrarlo. Penso che chi sta pulendo i pezzi al Museo di Felonica avrà qualche sorpresa. Salteranno fuori molti oggetti che erano nell'abitacolo. Solo io a casa ho buona parte della scatola del trim e ho identificato proprio ieri sera anche un altro pezzo del cockpit, il cosiddetto Cowl Flap Command...

Mi sa che sia proprio il mirino ausiliario,come quello della foto  :yes:
"Ho visto cose,che voi astemi non immaginate neanche...."

Offline mazwork

• Amministratore
La foto del "debriefing" non ritrae Halfpapp. Dai dati in mio possesso Arthur partì alla volta dell'Europa il 6 giugno 1944, mentre è provato che la foto si riferisce alla campagna per Anzio (Operation Shingle), basta leggersi una vecchia discussione di quest'interessante forum. Prima di arrivare fin qui tramite Google, si può osservare dalla cartina che si è molto più a sud della cosiddetta "Po Valley".
E "volendo mettere i puntini sulle i" il D-Day a cui prese parte Halfpapp fu quello per la conquista della Provenza in data 15 agosto 1944 (Operation Anvil/Dragoon). Di giorni "D" nella Seconda guerra mondiale ce ne sono stati innumerevoli...

79th FG 87th FS debriefing at Cappedichino Italy

http://www.usmilitariaforum.com/forums/index.php?/topic/16066-79th-fg-87th-fs-debriefing-at-cappedichino-italy/

salutomilitare
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 09:49:55 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

anche il "quarantasette" Razor parrebbe appartenere all'8th air force stante le stripes sotto le ali, però in fondo sono sottigliezze, la storia è ben raccontata e sono stati correttamente citati tutti i gruppi partecipanti  :hi:

Offline mazwork

• Amministratore
Le "sottigliezze" sono molto importanti. Servono a non fare diventare "fiction" la Storia con la "S" maiuscola. Il "Razorback" è con le strisce d'invasione, non c'entra nulla anche per quel motivo.

Ho lavorato come ricercatore d'immagini d'epoca per alcuni progetti a fascicoli della De Agostini, quando vedo certe cose non riesco a star zitto...

:hi:
« Ultima modifica: 10 Mar 2015, 21:07:23 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

Beh certo,  comunque ognuno può trarre le sue conclusioni, sicuramente di  immagini di P47 nella campagna d'Italia se ne sarebbero potute trovare molte,  anche se quelle del 79th FG sono ( ...purtroppo) piuttosto rare . Io sogno ancora di trovare il numero di fusoliera del P47 di Halfpapp ( X ...) ed i caratteri della scritta Zo-Zo.  :scratch_ones_head:

Offline mazwork

• Amministratore
Metto in campo le "sottigliezze" anche per evitare che si moltiplichi l'errata interpretazione di una foto su molte altre testate. Qui come in altri casi. Sai quante volte ho smontato il luogo comune "l'ha pubblicato una rivista di settore, allora siamo sicuri che è giusto"?
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 10:01:08 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
Tra l'altro, anche senza Photoshop o Gimp, il 4 ottobre era possibile leggere il nome e la matricola sulla "dog-tag". E come in altri precedenti articoli, la branda del Lanco, prima a localizzare la massa all'inizio d'agosto, naturalmente è MIA...
« Ultima modifica: 11 Mar 2015, 10:29:27 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Online Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Tra l'altro, anche senza Photoshop o Gimp, il 4 ottobre era possibile leggere il nome e la matricola sulla "dog-tag". E come in altri precedenti articoli, la branda del Lanco, prima a localizzare la massa all'inizio d'agosto, naturalmente è MIA...

Non so se nessuno se n'è accorto, ma in 16 pagine su halfpapp non c'è un intervento del Lanco... MIA anche lui???

oltretutto sono anche interventi che non hanno niente a che fare con Halfpapp se non quello di fare pubblicità ad una rivista.
Presidente di Archeologi dell'Aria APS

Offline frogvenice

Temo di non avere capito bene Fabio; la gentilissima Elena ha messo a disposizione un articolo che bene o male interessa la comunità, io e Maz abbiamo espresso dei commenti e tu dici che i nostri interventi servono solo a fare pubblicità ad una rivista ?   Io sono un semplice appassionato , non ho grandissime competenze come le hanno altri nel forum ma accetto sempre il parere degli altri. Però che mi si venga a dire che vado a fare pubblicità ad una rivista che nemmeno conosco e che tra l'altro non ho mai letto.....
Tu sei una gran brava persona Fabio e tutti siamo pienamente in accordo su questo, però qualche volta, prima di scrivere, pensaci un attimo. :hi:

Ciao

Giampaolo

Offline Manu

• Ricercatore - Socio Co- Fondatore AdA
Temo di non avere capito bene Fabio; la gentilissima Elena ha messo a disposizione un articolo che bene o male interessa la comunità, io e Maz abbiamo espresso dei commenti e tu dici che i nostri interventi servono solo a fare pubblicità ad una rivista ?   Io sono un semplice appassionato , non ho grandissime competenze come le hanno altri nel forum ma accetto sempre il parere degli altri. Però che mi si venga a dire che vado a fare pubblicità ad una rivista che nemmeno conosco e che tra l'altro non ho mai letto.....
Tu sei una gran brava persona Fabio e tutti siamo pienamente in accordo su questo, però qualche volta, prima di scrivere, pensaci un attimo. :hi:

Ciao

Giampaolo
Ho come il sospetto che Fabio si riferisse a quello che hanno scritto nell'articolo riguardo alla Dog Tag...
sostituisci interventi con precisazioni ed il senso della frase cambia...
Sbaglio???

Offline frogvenice

azzz.....