Autore Topic: 4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp  (Letto 65060 volte)

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
No, l'ho trovato molto interessante...
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Avrei voluto che si parlasse così tanto anche di McIntosh...
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline mazwork

• Amministratore
Purtroppo c'era solo un frammento osseo nel campo. Non sempre le cose vanno come dovrebbero...
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

Molto bello il servizio televisivo di ABC; la foto di Arthur e delle sue sei sorelle è straordinaria. L'ho fatta vedere anche a mia figlia e mia moglie ( ....un pò ho coinvolto anche loro ) e ne sono rimaste colpite. Quella di Arthur era proprio una bellissima famiglia. Spero di riuscire a scaricare quella foto dal Pc.

Offline Fabio

• Amministratore
Ho azzardato...
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline sergio5959

Ragazzi complimenti !!!! State ricostruendo una storia che dovrebbe avere ampio spazio sui media per i valori positivi che trasmette.
In particolare sono del parere di Solskjaer  e Maz circa la famiglia di Halfpapp.
Per quanto riguarda il solo frammento di osso ritrovato citato da Maz, presumo che Fabio abbia già svolto una ricerca nei cimiteri locali più vicini al crash, o no?

Offline andrea

• Socio AdA
  • *
Credo siano uscite anche edizioni cartacee..o dovrebbero uscire...oltre ai filmati..Archeologi dell 'Aria over the world!!!
Bravi!!!

http://www.estense.com/?p=413223
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 16:08:45 da andrea »

Offline mazwork

• Amministratore
Sergio, purtroppo non siamo arrivati a niente di concreto. E mi rammarica molto non averlo riconsegnato quasi per intero. Diverso il caso di Halfpapp. Nonostante tutto, i suoi cari lo avranno indietro. Dove sarà sepolto non lo so. Ad Arlington o in Pennsylvania? Se sarà possibile, ci sarò, visto che nel pomeriggio di sabato scorso ho riempito di resti la cassettina, seguendo la minuziosa ricerca fatta da Samuele...
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 17:14:18 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
Ho appena finito di pulire il cosiddetto "Blinker", ovvero l'indicatore del flusso d'ossigeno per il pilota. Appena possibile posterò una serie di foto e farò qualche comparazione per completezza...

salutomilitare
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
Come, dove e quando sarà sepolto, sararanno le autorità USA a deciderlo.
Spero che i parenti vogliano fare un viaggio in Italia per visitare il luogo del crash e vedere i pezzi del P-47 custoditi nel museo di Felonica... Un po' come è stato fatto per i 4 aviatori della RAF.

Nel frattempo, lo staff del museo sta pulendo il materiale recuperato... Verrà fatta una bella esposizione a Ro... Non vedo l'ora di vedere il motore...

Offline Fabio

• Amministratore
Sergio, purtroppo non siamo arrivati a niente di concreto. E mi rammarica molto non averlo riconsegnato quasi per intero. Diverso il caso di Halfpapp. Nonostante tutto, i suoi cari lo avranno indietro. Dove sarà sepolto non lo so. Ad Arlington o in Pennsylvania? Se sarà possibile, ci sarò, visto che nel pomeriggio di sabato scorso ho riempito di resti la cassettina, seguendo la minuziosa ricerca fatta da Samuele...
Idem, Gianluca.
Quando è dove sarà, io ci sarò, se sarà possibile.

Questo mi riempie il cuore di gioia! Sapere che ci sarà una delegazione di partecipanti dello scavo mi piace tantissimo! I nostri portabandiera! :good:

Offline mazwork

• Amministratore
Ecco alcune foto del "Blinker" dopo la pulizia, non troppo "invasiva". Solo in un caso ho dovuto usare una goccia di "Svitol" per rimuovere una vite un po' ostica, le altre sono fuoriuscite dalla sede senza alcun problema...
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 20:54:30 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
Lo strumento integro si presenta invece così...
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 21:39:00 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
Uno schema del funzionamento tratto dal "Technical Order NO. 01-65BC-1" e la posizione dello strumento nel cockpit del successivo P-47N...
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 21:56:37 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline sabo

Grande mazwork!