Autore Topic: 4 ottobre 2014 - Guarda (FE) Recuperato il Capitano Arthur E. Halfpapp  (Letto 21650 volte)

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Per quanto riguarda invece la scritta sotto l'ala, appena sopra si intravede lo sportellino (fairing) chiuso con due "Dzus fasteners" che ospitava uno dei punti d'attacco per la movimentazione dell'aereo...
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 08:26:57 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
Qualcuno ha una foto di quella strana astina metallica che sembra un'antenna? Probabilmente so che cos', ma non un'antenna. Andr esposto come una reliquia in una teca chiusa...
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 10:44:15 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

Mi ricordo quell'astina conica  molto allungata che dalla parte di diametro minore, terminava con un sfera; avevo pensato subito ad un'asta ( push rod ) delle punterie, dalla parte dei bilanceri ma, dalle  foto che ho trovato, ho visto che quelle sono molto pi robuste (....giustamente  ...) e poi non sembrano  coniche. Guardo nelle mie foto se ho qualcosa

Offline mazwork

• Amministratore
Ha una sferetta in cima, per me tutt'altro, ovvero la tacca di mira posizionata sul dorso del cofano del "Jug"...
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

Caspita, .... allora proprio un pezzo di quelli DOC

Offline mazwork

• Amministratore
S, un pezzo strepitoso. Se qualcuno posta la foto, faccio le dovute comparazioni con quel che ho trovato su alcuni "testi sacri"...
« Ultima modifica: 10 Ott 2014, 13:48:27 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline frogvenice

Qualche foto del famoso 10.000 P47D Ten grand ( matr. 44 20441) pilotato, per un periodo,  anche dal capt. Halfpapp.
 Il roll out ufficiale (... in stile americano...), una classica foto 3/4 ed anche due foto ove appare  il badge degli skeeters. In reparto, all'87th FS, lo siglarono X-97 ed ebbe un destino infausto.
Venne perduto a guerra finita, il 21-12-45, in una collsione con un B24 sopra il gofo di Napoli .

Offline mapo1955

Non so se qualcuno abbia gi postato questo link :

http://www.pennlive.com/midstate/index.ssf/2014/10/cpt_arthur_halfpapp.html

Mi sembra un articolo molto completo e abbastanza informato , anche sulle procedure del riconoscimento dei resti e sulla famiglia di Halfpapp.

Offline mazwork

• Amministratore

Qualche foto del famoso 10.000 P47D Ten grand ( matr. 44 20441) pilotato, per un periodo,  anche dal capt. Halfpapp...

Per me Arthur vol una volta o poco pi su "Ten Grand", visto che scrisse a Teresa James che l'apparecchio aveva dei problemi al propulsore... Oltre ad essere un gran combattente, Halfpapp era pure un buon collaudatore...
Ad augusta per angusta

Offline mazwork

• Amministratore
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 00:33:35 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Manu

• Aiuto coordinatore e mostre
  • Consiglio Direttivo
  • *

Offline mazwork

• Amministratore
Non male? Ma il sito dell'ABC27 che legata al network ABC controllato dalla Disney! Bell'articolo...
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 08:49:22 da mazwork »
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Ultima modifica: 11 Ott 2014, 13:22:11 da Fabio Raimondi »

Offline mazwork

• Amministratore
Condivido pienamente il pensiero di Matteo...
Ad augusta per angusta

Offline Manu

• Aiuto coordinatore e mostre
  • Consiglio Direttivo
  • *
Non male? Ma il sito dell'ABC27 che legata al network ABC controllato dalla Disney! Bell'articolo...

Non sapevo...quindi dici che poco attendibile o troppo romanzato?