Autore Topic: Campo di volo della Luftwaffe, Benvignante (Ferrara)  (Letto 1302 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Ieri pomeriggio ho visitato la Delizia di Benvignante, alle porte di Argenta nel ferrarese.
Ho raccolto dagli anziani alcune testimonianze che hanno confermato un mio sospetto, per via di alcune voci locali, di una presenza di un campo di volo tedesco.
La conferma è purtroppo solo orale, ma una responsabile di un gruppo culturale locale mi ha informato che in un archivio alleato di Firenze, ci sono documenti e foto riguardo questa pista...
Il gruppo culturale è questo:
http://digilander.libero.it/benvignante/
La maggior parte di questa Delizia è purtroppo trascurata... Mentre un lato è stato recuperato dall'associazione per eventi culturali e gastronomici di cui il ricavato viene utilizzato per un po' di manutenzione dello stabile.

Una signora che abitava con la famiglia nelle camere della servitù di questa delizia, mi ha raccontato che negli anni del secondo conflitto mondiale l'edificio era occupato dai tedeschi.
I genitori parteciparono nella costruzione in terra battuta di una pista di fronte alla delizia. Il frutteto venne raso al suolo e la legna utilizzata per riscaldarsi nei mesi invernali e nelle cucine.
Ricorda che gli aerei non erano grandi...
Ho avuto il permesso di entrare nei locali e fare qualche foto... Ho fotografato anche dei bei fori di proiettili...
La zona è archeologica... Quindi niente metal!
« Ultima modifica: 22 Ago 2014, 10:30:38 da Fabio Raimondi »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:Campo di volo della Luftwaffe, Benvignante (Ferrara)
« Risposta #1 il: 22 Ago 2014, 11:21:23 »
Che cosa intendi per "archivio alleato di Firenze"?
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 22 Ago 2014, 11:32:55 »
Che cosa intendi per "archivio alleato di Firenze"?

È la stessa domanda che ho rivolto alla signora...
Pare che l'informazione di questo archivio l'avesse ottenuta da un conoscente del luogo, purtroppo deceduto, durante una ricerca personale.
Personalmente non ho mai sentito parlare di un "archivio alleato a Firenze"

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #3 il: 22 Ago 2014, 12:01:59 »
Forse l'archivio potrebbe essere la biblioteca dell'USIS/USIA. Ente USA (1953-1999), aveva sedi in tutto il mondo occidentale e nei paesi vicini alla politica degli Stati Uniti. A Bologna mio padre negli anni '50 ci andava quasi tutte le settimane a prendere libri in prestito ed altro materiale relativo all'America: mappe, cartine, bollettini sull'andamento delle operazioni militari in Corea e così via...

:hi:
« Ultima modifica: 23 Ago 2014, 01:45:56 da mazwork »
Ad augusta per angusta