Autore Topic: 70° dei bombardamenti di Ceva e di Lesegno  (Letto 1006 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline saetta

  • Post: 42
70° dei bombardamenti di Ceva e di Lesegno
« il: 07 Ago 2014, 22:50:16 »
 :clapping:Segnalo che Sabato 9 Agosto, alle ore 16.00,a Ceva, si terrà un incontro-conversazione in occasione del 0° dei bombardamenti avvenuti a Ceva ed a Lesegno. L'incontro vedrà la presenza di testimoni che racconteranno ciò che ricordano , mentre i pathfinder: Kanister ed il Comandante Giancarlo Garello, condivideranno con gli intervenuti le loro ricerche e le loro profonde conoscenza sull'argomento. Spero di poter allestire una mostra "volante" di oggetti attinenti i bombardamenti . Ci saranno anche alcuni tabelloni con fotografie e riproduzione di  documenti dell'epoca.   

Offline kanister

  • Post: 911
Re:70° dei bombardamenti di Ceva e di Lesegno
« Risposta #1 il: 11 Ago 2014, 23:23:48 »
Interessante pomeriggio sabato a Ceva nel porticato annesso al palazzo del comune.
Con l'intervento di alcuni testimoni che all'epoca assistettero ai bombardamenti o di persone che hanno raccolto le testimonienze dei parenti si è tenuta la commemorazione del settantesimo anniversario dei bombardamenti del cebano del giugno-agosto 1944.
Dopo la commemorazione vera e propria il pomeriggio si è concluso con l'intervento di un ricercatore che ha illustrato le metodologie di ricerca di notizie e reperti ed in chiusura il Comm. Garello, noto storico, che ha raccontato le sue ricerche relativamente al personale di un B17 abbattuto il 29.3 1944 ed anche dei membri della squadriglia Bonet che contribuirono all'abbattimento.
Tutte le relazioni sono state accolte da un pubblico numeroso.
Era stata allestita anche una piccola mostra di reperti ed un'esposiozione di immagini relative agli avvenimenti narrati.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.