Autore Topic: B-24 di Lignano  (Letto 1623 volte)

Offline Alberto Cerentin

B-24 di Lignano
« il: 22 Lug 2014, 17:13:20 »
Spero di far cosa gradita aggiungendo ulteriori informazioni riguardo quanto già raccontato in precedenza , visto che questo episodio si aggancia alle mie ricerche .
Ci fu un altro veivolo che il 28 febbraio 1945 attraverso' Belluno in direzione Jesolo - Lignano circa un 'ora prima di quei due da voi segnalati . Si tratta del B-24 L serial 44-49754 del 459th 759th squadron , anch'esso proveniente dalla missione su Albes ( Bressanone). L'equipaggio era composto da 11 persone di cui 2 navigatori , ( probabilmente anche questo veivolo era dotato di radar ) . Tutto l'equipaggio eccetto un mitragliere ( il sgt. Harold Cohen ) si lanciò in zona La Secca ( Lago di Santa Croce ) . Il veivolo era gravemente danneggiato ...il comandante ordino' all'equipaggio di lanciarsi perché pensava di non riuscire a scavalcare il Cansiglio . Il mitragliere ormai senza conoscenza e presunto morto fu lasciato a bordo . L'aereo con il pilota automatico inserito riuscì a passare le ultime montagne e nessuno più lo vide . Dopo anni di ricerche non ho avuto nessuna testimonianza di un crash in quelle zone ...probabilmente l'aereo riuscì a raggiungere il mare . Se qualcuno mi sapesse dare ulteriori informazioni riguardo a questo B-24 , gliene sarei infinitamente grato .Grazie!
« Ultima modifica: 22 Lug 2014, 22:22:24 da Alberto Cerentin »

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re:B-24 di Lignano
« Risposta #1 il: 22 Lug 2014, 23:38:07 »
Sei a conoscenza del MACR?
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Alberto Cerentin

« Risposta #2 il: 23 Lug 2014, 00:02:36 »
Si , me lo sono procurato ! Ma purtroppo non è stato fornito alcun dato riguardo al crash ...

Offline jollyroger

« Risposta #3 il: 23 Lug 2014, 16:18:04 »
sicuro che abbia volato così a lungo? io tempo fa segnalai un crash non distante dal punto in cui l'equipaggio ha abbandonato il B-24. vero che si parla di "bimotore", però fossi in te un giro da quelle parti lo farei:

http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=3501.0

Offline Alberto Cerentin

« Risposta #4 il: 23 Lug 2014, 18:03:37 »
Grazie per la segnalazione mi informerò  :), ma probabilmente si tratta di un de Havilland DH.98 Mosquito perché ne cadde un 'altro in zona Cadola  ( testimone mio padre che si recò sul luogo del crash ) ma mi racconto' che un altro veivolo era caduto verso il cansiglio quasi in contemporanea ( quest'ultimo però per sentito dire) . Il b-24 invece fu visto passare le montagne . Inoltre il mitragliere lasciato a bordo risulta ancora MIA.