Autore Topic: Arco (TN) - 1943-44 Funerale Tedesco  (Letto 3209 volte)

Offline Zetag

Arco (TN) - 1943-44 Funerale Tedesco
« il: 23 Mar 2014, 09:57:01 »
Poco più di un mese fa su internet ho avuto la fortuna di acquistare ad un prezzo modestissimo 5 fotografie della mia cittadina (Arco di Trento) relative a dei tedeschi qui stanziati (che svolgevano il ruolo di dottori presso l'ospedale tedesco che allora era stato istituito nell'ex Villa Parenti, oggi stravolto e ricostruito per farne un condominio) e soprattutto di un funerale militare svolto nel 44 sempre ad Arco. Il cimitero militare al tempo era situato in un parco a ridosso del castello; a dire il vero i pini che fanno da sfondo alla cerimonia funebre farebbero pensare però più ad un camposanto dei dintorni (a mezza montagna).
Il bello è anche l'indagine che mi spetta ora per individuarlo ...
Al retro le foto riportano la dicitura Arco e l'anno 1943 o 1944.
Non ho delle foto esatte delle stesse viste in data odierna ma per un raffronto metto alcune cartoline degli anni 60 degli stessi luoghi.

Foto 1: Arco 1944 - Soldati tedeschi e personale infermieristico sui balconi dell'ospedale Villa Parenti, nell'altra foto 1 la Villa Parenti in una cartolina anni 60
Foto 2: Arco 1943 - Un dottore tedesco sul balcone di Villa Parenti, sullo sfondo il castello. Al retro vi è la scritta in tedesco: "Dalla finestra d’uscita del mio ambulatorio" - nell'altra foto 2 la stessa vista da una vecchia cartolina
Foto 3: Arco 1944 - Due soldati tedeschi in visita al castello di Arco. Nell'altra foto 3 il castello in una cartolina anni 60
Foto 4 e 5: Arco 1944 - Le due foto più interessanti un funerale di un paio di soldati tedeschi nella mia città o immediati dintorni.. Se qualcuno sa dirmi qualche dettaglio in più o che strada seguire per provare ad identificare il luogo è ben accetto.

Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline ilveromilite

Re:Arco (TN) - 1943-44 Funerale Tedesco
« Risposta #1 il: 29 Mag 2014, 13:40:37 »
Ciao.
la croce di sx porta il nr 52,quindi si presume non sia un piccolo cimitero improvvisato.
non ti dovrebbe essere difficile trovare il luogo,hai chiesto in giro?potrebbe essere il cimitero di arco (quello in via mantova?)
belle foto.
ciao Marco/Salo'

Offline Zetag

« Risposta #2 il: 08 Lug 2014, 13:40:24 »
Ciao.
la croce di sx porta il nr 52,quindi si presume non sia un piccolo cimitero improvvisato.
non ti dovrebbe essere difficile trovare il luogo,hai chiesto in giro?potrebbe essere il cimitero di arco (quello in via mantova?)
belle foto.
ciao Marco/Salo'

Ciao Marco.
Prima di tutto grazie mille per la tua risposta e scusami immensamente per il ritardo con cui rispondo io, ma ultimamente non sono riuscito a seguire il forum come avrei voluto..
Il cimitero di via Mantova che sappia io, aveva una parte (che esiste tuttora) destinata ai civili tedeschi di culto protestante; non penso venissero tumulati soldati..
Il cimitero militare germanico si trovava più a nord e precisamente (vedo che sei pratico della zona) poco sotto il castello, dove ora vi è il parco arciducale. Quello che non quadra molto a me, sono la grande quantità di abeti che si vedono nelle due foto della sepoltura. Anche le croci sono diverse rispetto a quelle che si notano in altre foto del cimitero militare tedesco di Arco. Può anche essere però che non tutte le croci all'interno del camposanto fossero uguali, oppure che trattandosi di scatti in anni diversi le croci siano state cambiate. Chissà ...
Così per completezza metto qualche foto del cimitero militare tedesco di Arco (quello dove ora vi è il parco arciducale)  a cui faccio riferimento. Qualsiasi aiuto è ben accetto. Grazie ancora Marco.  Ciao.

Offline ilveromilite

« Risposta #3 il: 09 Lug 2014, 18:23:11 »
Belle foto! pur essendo pratico della zona non conoscevo l'esatta ubicazione del cimitero Tedesco.
Ti lascio la mia mail,se ti servisse qualcosa in quel di salo'....
gardagladio@yahoo.it

................scusate l'off topic celestino

Offline Zetag

« Risposta #4 il: 10 Lug 2014, 20:14:27 »
Belle foto! pur essendo pratico della zona non conoscevo l'esatta ubicazione del cimitero Tedesco.
Ti lascio la mia mail,se ti servisse qualcosa in quel di salo'....
gardagladio@yahoo.it

................scusate l'off topic celestino

Ciao Marco
Grazie di tutto.
Visto che non siamo troppo distanti se vuoi unirti a noi la prossima volta che andiamo su un crash site sei ben accetto.
Non è escluso che tra qualche mese (sicuramente con calma perchè ora siamo presi nell'organizzare la cerimonia con mostra e libro sul B25 Maybe del Brugnolo del 21/09 e poi ci sarà quella del Sad Sack a Pietramurata-Dro) non si faccia qualche sondaggio per un aereo  caduto a Limone sul Garda. Tu hai mai sentito nulla al riguardo? Io non ne so molto, ma il mio amico Frank78 ha parlato con un residente, sembra si tratti di un aereo tedesco.. Ciao. Giacomo

Offline ilveromilite

« Risposta #5 il: 18 Lug 2014, 17:55:05 »
..........purtroppo non posso aiutarti,tieni pero' presente che "nasco" come collezionista di militaria,sono pochi mesi che frequento il forum.
Allego l'unica cosa in mio possesso riguardante la zona,frutto si una piccola ricerca effettuata molti anni fa'.
Ciao

Offline Zetag

« Risposta #6 il: 21 Lug 2014, 19:21:29 »
..........purtroppo non posso aiutarti,tieni pero' presente che "nasco" come collezionista di militaria,sono pochi mesi che frequento il forum.
Allego l'unica cosa in mio possesso riguardante la zona,frutto si una piccola ricerca effettuata molti anni fa'.
Ciao

Grazie infinite Marco  :clapping:
Molto interessante il tuo allegato.
Qui parla di Tignale, quindi tra Limone e Gargnano. Ci sarà da indagare...
Qui in Alto Garda siamo un bel gruppetto di Archeologi dell'Aria e più avanti si potrebbe fare qualche ricerca anche su tale crash.
Grazie ancora! Ci sentiamo.
Ciao. Giacomo

PS: SE non hai impegni domenica 21 settembre a Ronzo Chienis (in val di Gresta) faremo la commemorazione dei piloti del B25J Maybe caduto nei pressi. Sul forum c'è un apposito Topic in merito a questo crash.
Il giornale L'Adige di ieri ha poi pubblicato di un'altra commemorazione, ad opera di due appassionati del luogo, che si terrà ad inizio agosto a Storo. Se riesco stasera metto l'articolo sul forum, visto che nello scritto sono citati anche gli Archeologi dell'Aria.

Offline franzisket

« Risposta #7 il: 21 Lug 2014, 21:48:20 »
....non vorrei sbagliarmi ma un recupero di alcune parti dell'aereo di Visconti venne fatto molti anni fa (almeno venti)....uscì un articolo su JP4....

Offline Zetag

« Risposta #8 il: 22 Lug 2014, 08:15:45 »
....non vorrei sbagliarmi ma un recupero di alcune parti dell'aereo di Visconti venne fatto molti anni fa (almeno venti)....uscì un articolo su JP4....

Grazie franzisket
Ogni notizia è utile per la ricerca storica.
Indagheremo... anche perchè un testimone ha raccontato ad un mio amico ,di un aereo (forse tedesco) caduto a Limone sul Garda (quindi una decina di Km più a nord di Tignale).
Se trovi quell'articolo di JP4 postalo.
Grazie. Ciao. Giacomo   

Offline ilveromilite

« Risposta #9 il: 22 Lug 2014, 10:46:43 »
""PS: SE non hai impegni domenica 21 settembre a Ronzo Chienis (in val di Gresta) faremo la commemorazione dei piloti del B25J Maybe caduto nei pressi. Sul forum c'è un apposito Topic in merito a questo crash.
Il giornale L'Adige di ieri ha poi pubblicato di un'altra commemorazione, ad opera di due appassionati del luogo, che si terrà ad inizio agosto a Storo. Se riesco stasera metto l'articolo sul forum, visto che nello scritto sono citati anche gli Archeologi dell'Aria. ""

Purtroppo (...o per fortuna...) La domenica lavoro sempre,ma se riesco un giretto me lo faccio,mi piacerebbe conoscere qualche appasionato della zona!
Come Vi dicevo di aerei non ne capisco nulla,ma ho quasi 30anni di esperienza con il metal detector,sicuramente vi verro' utile per qualche ricerca.
gardagladio@yahoo.it

Sempre restando in zona ARCO una ventina di anni fa',nella birreria situata nel ex forte di NAGO (sopra arco/torbole) erano presenti dei pezzi di lamiera di un grosso aereo precipitato sul Baldo,cosi mi dissero...qualcuno puo' aggiungere qualcosa?

Offline Zetag

« Risposta #10 il: 30 Lug 2014, 21:41:10 »
""PS: SE non hai impegni domenica 21 settembre a Ronzo Chienis (in val di Gresta) faremo la commemorazione dei piloti del B25J Maybe caduto nei pressi. Sul forum c'è un apposito Topic in merito a questo crash.
Il giornale L'Adige di ieri ha poi pubblicato di un'altra commemorazione, ad opera di due appassionati del luogo, che si terrà ad inizio agosto a Storo. Se riesco stasera metto l'articolo sul forum, visto che nello scritto sono citati anche gli Archeologi dell'Aria. ""

Purtroppo (...o per fortuna...) La domenica lavoro sempre,ma se riesco un giretto me lo faccio,mi piacerebbe conoscere qualche appasionato della zona!
Come Vi dicevo di aerei non ne capisco nulla,ma ho quasi 30anni di esperienza con il metal detector,sicuramente vi verro' utile per qualche ricerca.
gardagladio@yahoo.it

Sempre restando in zona ARCO una ventina di anni fa',nella birreria situata nel ex forte di NAGO (sopra arco/torbole) erano presenti dei pezzi di lamiera di un grosso aereo precipitato sul Baldo,cosi mi dissero...qualcuno puo' aggiungere qualcosa?

Ciao Marco
Sul B26 caduto a Nago se ne è occupato molto il mio amico Frank78 che ha sondato ben bene il crash site portando alla luce molti reperti. Se ne è parlato sul forum al seguente link http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=1891.0
Ciao. Giacomo.
PS. Se passo dalle tue parti vengo a trovarti