Autore Topic: Orvieto, ponte ferroviario a sud - 1944  (Letto 1456 volte)

Offline dino

Orvieto, ponte ferroviario a sud - 1944
« il: 15 Mar 2014, 21:32:29 »
Ciao a tutti, sempre su Fold3 ho trovato questa immagine ripresa dalla ricognizione aerea di un ponte ferroviario a sud di Orvieto. Da quello che mi pare di comprendere dalla didascalia, la foto è stata eseguita qualche tempo prima lo sbarco del 22 gennaio 1944 degli Alleati nella zona di Anzio - Nettuno, se non il giorno prima.

Comunque, "trespolando" un po' su Google earth, credo di essere riuscito anche in questo caso a trovare lo stesso posto, che non mi sembra sia cambiato granchè dal 1944.

Propongo di seguito l'immagine originale con le elaborazioni dei punti notevoli sul terreno all'epoca e ai giorni nostri 

Offline dino

Re:Orvieto, ponte ferroviario a sud - 1944
« Risposta #1 il: 15 Mar 2014, 21:38:34 »
In realtà il ponte si trova a circa 25 Km a sud di Orvieto, in direzione Roma, ed è situato nei pressi della frazione Madonna del Porto del Comune di Guardea (Terni); alcune delle abitazioni di questo borgo compaiono nell'immagine storica e il sistema delle strade bianche e carrarecce, come si può vedere, oggi come allora non è mutato di molto.

Poco più a sud corre la strada provinciale n. 11 e il Tevere, in quel punto, fa da confine tra Umbria e Lazio.

Anche se la didascalia lo dà come un bersaglio ottimale, non so se sia stato in effetti bombardato questo ponte, ma penso che la risposta sia scontata.

Ciao a tutti

Offline dino

« Risposta #2 il: 17 Mar 2014, 19:21:26 »
...se la risposta era scontata, direi che l'immagine che ho trovato in seguito su Fold3 la dica lunga: lo stesso ponte sottoposto a bombardamento. Se la data riportata nella foto coincide con quella in cui è stata eseguita, penso proprio che ad Anzio e Nettuno erano in corso gli sbarchi.
Posto di seguito la foto del bombardamento dello stesso ponte e quelle elaborate, anche al giorno d'oggi (acquisita ovviamente da Google earth) con le indicazioni a terra dei punti notevoli.

Ciao a tutti

Offline dino

« Risposta #3 il: 18 Mar 2014, 20:02:56 »
sempre su Fold3, altra ripresa del ponte in questione, che ho elaborato, sotto altra angolatura, con la ripresa della zona a tutt'oggi

Offline dino

« Risposta #4 il: 18 Mar 2014, 20:12:14 »
Dal sito del 320th Bomber Group (M) ho recuperato i report delle missioni su questo ponte, che era genericamente chiamato "RR. South of Orvieto"; risulta che i B-26 furono impiegati in due missioni, la n. 130 del 15 gennaio 1944 e la n. 137 del 21 gennaio 1944. In occasione di queste missioni, ma anche di altre in seguito, un'altra formazione si occupò di un altro ponte ferroviario lungo la medesima linea, ma posizionato lungo il Tevere a nord di Orvieto (denominato "RR nort Orvieto).
Allego gli int. narrative op. e le immagini dell'epoca.

Ciao a tutti :victory: