Autore Topic: Sergente Maggiore Pilota Giovanni Randoli.  (Letto 1752 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Sergente Maggiore Pilota Giovanni Randoli.
« il: 08 Mar 2014, 19:33:09 »
Saputo che stiamo organizzando una mostra dedicata anche ai piloti ferraresi, la nipote di un pilota ferrarese, mi ha invitato a casa loro a Voghenza, un paesino vicino a Quartesana, paese natio di Italo Balbo.
Ho conosciuto così una simpaticissima 93enne, la signora Lea Randoli figlia del Sergente Maggiore Pilota Giovanni Randoli, classe 1899.
Randoli doveva partecipare alle trasvolate oceaniche ma il 1 settembre 1931, "giocherellando" con il suo Breda 15-S sopra Voghenza, cadde nel terreno agricolo dietro casa per causa di noie al motore... La figlia, che aveva 10 anni, assistì impietrita al fatto.
Mi hanno fatto scannerizzare le poche foto e concesso, per il periodo della mostra, di esporre l'elica del velivolo con cui si schiantò...
Mi è venuta la pelle d'oca nel toccare il profilo della pala...
Mi piace tantissimo condividere con voi queste sensazioni...   
« Ultima modifica: 12 Mar 2014, 22:18:05 da Fabio Raimondi »

Offline cmond

Re:Sergente Maggiore Pilota Giovanni Randoli.
« Risposta #1 il: 08 Mar 2014, 19:36:54 »
Grazie Fabio per aver condiviso   salutomilitare

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #2 il: 08 Mar 2014, 20:21:06 »
Dimenticavo un dettaglio che la gentilissima Lea mi ha raccontato:
In onore di Randoli, una formazione di idrovolanti volò sopra questo piccolo paesino per onorare e commemorare il pilota e la sua famiglia.

Offline Sparviero III

« Risposta #3 il: 09 Mar 2014, 08:43:49 »

grazie Fabio per l'interessante contributo documentale sul serg.magg.pil Giovanni Randoli.
Mi sono permesso di effettuare una piccola ricerca e se non si tratta di omonimia Giovanni Randoli dovrebbe aver fatto parte, in qualità di pilota, della 76^ Squadriglia  con il grado di soldato. Una Squadriglia importante della caccia italiana del 1° conflitto mondiale dove  militarono assi importanti e famosi quali Silvio Scaroni e Flavio Torello  Baracchini e personaggi che lo divennero nel primo dopoguerra come Mario Stoppani futuro collaudatore della C.R.D.A. e detentore di vari record mondiali.

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #4 il: 09 Mar 2014, 11:19:20 »
Grazie Antonio!
Stavo giusto cercando di interpretare le cartoline che Giovanni spediva al fratello Dante e provengono proprio dalla 76.ma Squadriglia.
1 anno dopo fu trasferito nella 85.ma Squadriglia, 8° Gruppo Aeroplani come dimostrano queste cartoline.

Offline manifold

« Risposta #5 il: 09 Mar 2014, 15:21:09 »
documenti veramente eccezionali! Grazie.

celestino

Offline zeptaja

« Risposta #6 il: 13 Mar 2014, 23:01:06 »
certo che se volava come scriveva......   scherzi a parte ottimi documenti.