Autore Topic: Trofeo di guerra, ma dove?  (Letto 4992 volte)

Offline dino

Re:Trofeo di guerra, ma dove?
« Risposta #15 il: 28 Mag 2014, 00:02:26 »
L'epilogo.
Rimanendo nei luoghi ritratti nell'immagine a colori di LIFE, aggiungerei infine che la chiesa della Madonna del Carmine, risalente al 1611 così come la videro gli Alleati nel 1944 prima che venisse distrutta dai bombardamenti, non fu mai più ricostruita.
Alcuni suoi ruderi esistono ancora e si trovano nell'attuale Corso della Repubblica, che, in sostanza, è quel tratto della via Casilina che entra ormai nella zona del centro urbano; tali ruderi sono in parte a confine con l'attuale Istituto Santa Maria della Grazia delle Suore Stimmate, sulla stessa via. Di seguito posto un estratto della stessa zona, vista ai giorni nostri, tratta da "Google earth": nel circolo la freccia rossa indica la posizione della chiesa distrutta.
Aggiungerei infine alcune immagini significative del dopoguerra, siamo negli anni 50', Cassino e la sua Abbazia iniziarono una lenta ricostruzione e i fotografi di LIFE tornarono in quei luoghi martoriati dalla guerra per documentare, se vogliamo, la ricostruzione.
Bene, nella prima immagine a colori, quella che vede ripresa anche l'insegna "Bar", è ritratto se non mi sbaglio il tratto dell'attuale Corso della Repubblica penso poco più avanti del luogo ove si trovavano i ruderi della "nostra" chiesa.
Un saluto a tutti e scusate se sono stato prolisso.   
« Ultima modifica: 28 Mag 2014, 00:04:23 da dino »

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #16 il: 28 Mag 2014, 04:50:06 »
Ottimo lavoro. Le foto in b/n mi erano sfuggite...

:victory:
Ad augusta per angusta

Offline tellalmashhad

« Risposta #17 il: 28 Mag 2014, 06:14:52 »
Macchè prolisso.... Interessantissimo, ricostruzione davvero perfetta.
Buona giornata a tutti,
Francesco

Offline zeptaja

« Risposta #18 il: 28 Mag 2014, 16:34:28 »
Bene, non resta che andare a scavare..
da dove si inizia?

Offline manifold

« Risposta #19 il: 28 Mag 2014, 19:31:12 »
gran bel lavoro Dino. Complimenti.

celestino

Offline dino

« Risposta #20 il: 28 Mag 2014, 22:22:36 »
Ciao a tutti ragazzi e grazie.

Ho avuto la fortuna di visitare questi luoghi da bambino, e di tornarci una decina di anni fa, e mi sono rimasti nel cuore; Mazwork ha ulteriormente stimolato la mia curiosità e di questo lo ringrazio, quindi, anche se con ritardo, ma con metodo d'osservazione e ricordi, penso di aver aggiunto un tassello alla storia di questo martoriato posto.

Per quanto riguarda lo Sherman, mi sa proprio che rimane ancora sotto la carreggiata stradale e, da un breve calcolo (...questa volta, son sincero, con lo "spannometro"... :yahoo:) dovrebbe trovarsi al crocevia tra Corso della Repubblica e via Secondino Pagano quindi, dai forza Zeptaja, basta un magnetometro, due transenne, una ruspa....e via alla ricerca..io ci sto (...penso un po' meno il Sindaco di Cassino... :blush2:)

Infine, e qui chiuderei, la via Secondino Pagano mi ha incuriosito....se non altro perché porto il cognome di questo personaggio, salvo scoprire che era originario di Cassino (1918 - 1957), Maggiore pilota, Medaglia d'Argento al Valor Militare per le operazioni nei cieli del Mediterraneo, pioniere dell'elicottero e deceduto in un incidente di volo con questo.....sarà pure un caso, ma....ricadiamo sempre nel tema: il volo! :yahoo:

Ciao a tutti.

Dino :)   
« Ultima modifica: 28 Mag 2014, 22:24:14 da dino »

Offline ilveromilite

« Risposta #21 il: 29 Mag 2014, 13:31:25 »
Caspita che bella ricerca! e che belle foto!complimenti! :clapping:

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #22 il: 29 Mag 2014, 14:07:26 »
Grandi!  :good: