Autore Topic: 25 APRILE 2014 - QUELLA PRIMAVERA DEL 45 - 2a EDIZIONE  (Letto 5124 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
25-26-27 aprile 2014 - Quella primavera del '45 - Scuole Elementari di Ambrogio (Ferrara)
Seconda edizione della mostra con reperti avio, foto e cimeli grazie alla collaborazione del forum Archeologi dell'Aria.

Appena pronto verrà pubblicato il volantino e il programma dettagliato.
« Ultima modifica: 20 Mar 2014, 14:36:00 da Fabio Raimondi »
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
Re:25 APRILE 2014 - QUELLA PRIMAVERA DEL 45 - 2a EDIZIONE
« Risposta #1 il: 14 Feb 2014, 08:52:59 »
Ci sarò e se hai bisogno di aiuto, sai dove trovarmi...

:friends:
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #2 il: 15 Feb 2014, 15:51:17 »
Ci sarò e se hai bisogno di aiuto, sai dove trovarmi...

:friends:

Grazie :friends:

Ho già preso contatti per i pannelli fotografici, un proiettore, sedie e...
Un motore stellare funzionante.  :biggrin:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #3 il: 01 Apr 2014, 11:32:46 »
Purtroppo il prorpietario del motore sarà all'estero per lavoro e non riuscirà a portarci il Wright Continental dello Sherman, funzionante...  :'(
Per l'allestimento della nostra piccola ma importante mostra ho dato la mia disponibilià, prendendomi un giorno di ferie, per il giovedì 24 aprile dalle 9 in poi...
Ma sarò ad Ambrogio anche sabato 12 e domenica 13 aprile, nel pomeriggio. 
Chi vuole partecipare, ci troviamo nella scuola di Ambrogio, ma sono sicuro che lavoreremo anche il venerdì mattina e il pomeriggio per sistemare i piccoli dettagli.
La mostra sarà inaugurata verso le 17.00 come l'anno scorso. Da tradizione, ci sarà il corteo con la deposizione delle corone e la fanfara dei bersaglieri ( io preferisco la cornamusa di Pietro Malaguti)
Sarà per via delle elezioni di maggio, ma ho riscontrato nella proloco una notevole difficoltà nell'organizzare la mostra e richiedere i permessi per farlo.
Comunque, nel nostro piccolo, sarà moooolto interessante!
Un saluto a tutti.

« Ultima modifica: 02 Apr 2014, 10:57:59 da Fabio Raimondi »

Offline franzisket

« Risposta #4 il: 02 Apr 2014, 09:14:05 »
....ciao Fabio.....come già ti dissi mesi fa se possono far comodo posso metterti a disposizione il pannello strumenti del P-38L, del P47 D, e del P-51D.....i primi due sono in fase di ultimazione ma in un paio di settimane saranno sicuramente pronti.......magari gli faccio un paio di foto e poi te le mando.....

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #5 il: 02 Apr 2014, 11:05:09 »
Grazie Riccardo! I tuoi pannelli andranno ad arricchire notevolmente l'interesse storico della mostra!
  :good:

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #6 il: 13 Apr 2014, 13:43:21 »
ARCHEOLOGI DELL'ARIA:
Con la collaborazione della comunità di appassionati ricercatori “Archeologi dell'Aria”
(www.archeologidellaria.org) verranno presentati reperti aeronautici e cimeli della seconda guerra mondiale.
ASSOCIAZIONE ARMA AERONAUTICA DI FERRARA – NUCLEO DI BONDENO:
Scuola di volo con Celestino, il simulatore di volo per bambini
Mostra fotografica e storia dell'Aviazione.
ASSOCIAZIONE LAGUNARI TRUPPE ANFIBIE SEZIONE ESTENSE – COPPARO:
Esposizione cimeli della Marina Militare
PIETRO MALAGUTI:
Maestro di cornamusa scozzese, dal 25 al 27 aprile:
Concerto di cornamusa
SIMONETTA ECCHIA:
Fotografa
Rassegna fotografica con immagini del 1945.
BRUNO ZAMA
Ricercatore
Collezione di materiale bellico riutilizzato per uso civile

Apertura mostra: 25/4/14 dalle ore 17.30 alle 21.00
Giorni 26 e 27 aprile: mattino dalle ore 10.00 alle ore 13.00
pomeriggio dalle ore 15.30 alle ore 20.00

Ingresso gratuito

EVENTI CULTURALI:

Venerdì 25 aprile 2014
ORE 17.30
INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA “QUELLA PRIMAVERA DEL '45 2a EDIZIONE”
ore 18.30

Bruno Zama:
Collezionista e ricercatore, presenta la collezione di oggetti e materiale bellico recuperati, riciclati, e riutilizzati.
Presentazione in anteprima del libro: "recuperanti e riciclanti delle due guerre mondiali"
Seguirà proiezione documentario del regista Mauro Vittorio Quattrina con la collaborazione di Bruno Zama:
"Pane e Baionette"

Per ringraziare e salutare gli Ospiti, dopo la visita della mostra, rinfresco offerto dalla Proloco di Ambrogio.

Sabato 26 aprile 2014 ore 17.00
Col.Claudio Baldini,

Presidente Nastro Azzurro di Ferrara, presentazione libro “Il cielo sopra Ferrara” di Massimo Sabella,
Storia dell'Aeronautica a Ferrara e Poggio Renatico
Seguirà l'intervento di Gianpaolo Bertelli studioso ricercatore storico:
“Gli aviatori ferraresi caduti durante la seconda guerra mondiale”

Domenica 27 aprile 2014 ore 17.00
Gruppo Corale “I quattro”:

Canti e letture dedicate alla donna italiana della prima e seconda guerra mondiale.
La donna in aeronautica.

Seguirà alle ore 18.30
Con la collaborazione del Museo della Seconda Guerra Mondiale del fiume Po di Felonica (Mn)
“Operazione pippo” Il racconto del recupero avvenuto a Copparo nel 2011, del bimotore della R.A.F. con i
resti dei 4 aviatori.

Offline frogvenice

« Risposta #7 il: 14 Apr 2014, 13:20:05 »
Che bello, sulla locandina c'è anche la foto dello Sherman ripresa a Pozzo di San Giovanni Lupatoto a 3 km da casa mia. Ci passo davanti tutti i santi giorni...devo fare una foto then and now.

Offline Zetag

« Risposta #8 il: 19 Apr 2014, 20:26:43 »
Ciao Fabio
Quest'anno, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, verrò anch'io il 25 aprile all'inaugurazione della mostra ed a vedermi il documentario di Quattrina. Venerdì mattino devo portare la figlia a Bologna;  così al primo pomeriggio pensavo di andarmi a visitare il museo di Felonica (devo capire bene se è aperto) e quindi verso le 17.30 vengo a trovarti presso la scuola di Ambrogio.
Ciao. Ci vediamo. Giacomo salutomilitare

Vola solo chi osa farlo (Luis Sepúlveda)

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #9 il: 19 Apr 2014, 22:32:43 »
Ciao Fabio
Quest'anno, salvo imprevisti dell'ultimo minuto, verrò anch'io il 25 aprile all'inaugurazione della mostra ed a vedermi il documentario di Quattrina. Venerdì mattino devo portare la figlia a Bologna;  così al primo pomeriggio pensavo di andarmi a visitare il museo di Felonica (devo capire bene se è aperto) e quindi verso le 17.30 vengo a trovarti presso la scuola di Ambrogio.
Ciao. Ci vediamo. Giacomo salutomilitare

Ma è fantastico! Il direttore, Simone Guidorzi, mi ha informato che il museo è aperto dalle 15.00 alle 19.00
Felonica dista 60 km da Ambrogio, 1 oretta di macchina.  :good:

Offline Zetag

« Risposta #10 il: 27 Apr 2014, 23:21:28 »
Venerdì scorso, ho colto l'occasione del viaggio a Bologna, per fare un salto ad Ambrogio (FE) per visitare la mostra "Quella primavera del 45" e per trovare un po' di amici: Fabio,  Mazwork, Romeo2, Frogvenice ecc.
Davvero fantastico. E' stato proprio un bel pomeriggio :good:

Fabio si è davvero dato da fare alla grande, complimenti a lui ed a tutti quelli che hanno collaborato :clapping:.

Ho preso spunti per la mostra che abbiamo in programma a Ronzo (TN) sul B25 del Brugnolo nel settembre/ottobre prossimo. ;)

Ecco ora alcune foto. Sono degli scatti fatti in fretta e non esaurienti. Ad esempio mi spiace molto che mancano quelle dei cockpit di Franzisket (davvero belli), o quelle della interessante collezione di elmetti, o un bel primo piano del ruotino di coda di un aereo tedesco ecc.

Grazie a tutti :friends: Alla prossima.

Offline frogvenice

« Risposta #11 il: 27 Apr 2014, 23:50:23 »
proseguendo quanto già pubblicato da Zetag ecco i pannelli del P38 e del P51 entrambi di Franzisket ed il ruotino di coda dell'aereo tedesco provenienti dalla collezione di Lanco.  Mi associo a Zetag, molto bella la mostra.... ed altrettanto  bella la compagnia degli Archeologi. Fabio  alla sera era "un fià -coto " ed anche "fiacòto "  :biggrin: ( un poco cotto ed anche piuttosto stanco ) ma credo che ne sia valsa la pena. Alla prossima e complimenti agli organizzatori

Offline Zetag

« Risposta #12 il: 29 Apr 2014, 22:30:19 »
Bravo Frog  :good:
Ora mancano solo le foto degli elmetti.

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #13 il: 30 Apr 2014, 00:08:53 »
Ciao amici...
Scusate il ritardo, ma sto consegnando ai legittimi proprietari gli oggetti che hanno reso questa mostra un evento molto interessante (Ovviamente)
L'ampia aula dedicata allo spazio è stata letteralmente riempita di tutti quei reperti che ci piacerebbe trovare tutti i giorni... La nostra passione.

Purtroppo in questi giorni, a dire la verità dall'inizio dell'allestimento, un caro amico della mia famiglia, che per me è come un padre, il compagno di mia madre, è stato colpito da un ictus cerebrale che lo ha portato ad una semi-paralisi... Questo ci ha portato nello sconforto e mi scuso con gli amici e collaboratori se non sono stato granchè presente... Ma la testa era altrove anche se fisicamente ero con voi... Comunque ho trascorso bellissimi momenti in vostra compagnia. Grazie...

Sinceramente mi aspettavo un maggior affluenza di pubblico, ma nei giorni di questa commemorazione la popolazione è divisa tra gli innumerovoli appuntamenti anche nei paesi limitrofi. Complice anche le due bellissime giornate di sole del venerdì e sabato che hanno strappato la gente in direzione mare.
Domenica infatti, con la giornata nuvolosa, ci sono state tantissime visite... Anche da Padova.  ;)

Voglio ringraziare Lanco, Franzisket, Peval, Generale Kenobi, Romeo2, PoRiverCrossing, Bruno Zama, Pietro, Simonetta e chi ha sostenuto l'evento.
Un grazie anche a Frogvenice, Zetag e Mazwork per la loro gentile presenza.
Alla prossima.
Fabio

Offline Al

• Cp. Genio Pionieri Aquileia
« Risposta #14 il: 30 Apr 2014, 11:15:16 »
Come al solito....
BRAVISSIMI!
Cp. Genio Pionieri Aquileia "Tenace, infaticabile, modesta"