Autore Topic: Strumento Savoia Marchetti  (Letto 8598 volte)

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Strumento Savoia Marchetti
« il: 02 Gen 2014, 02:49:41 »
Ciao a tutti,
sapreste identificarmi il velivolo con questo strumento? Ha un certo valore?
Grazie
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Fabio

• Amministratore
Re:Strumento Savoia Marchetti
« Risposta #1 il: 02 Gen 2014, 08:34:48 »
Il profilo dello strumento assomiglia al SM 85.
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

lanco67

• Visitatore
« Risposta #2 il: 02 Gen 2014, 08:46:46 »
Ciao Fabio, l'immagine nello strumento sembra una vista posteriore e non anteriore, inoltre mostra un aereo ad ala bassa e non centrale, io vedo anche la "gobba" del 79...

Offline pipistrello

« Risposta #3 il: 02 Gen 2014, 08:58:50 »
E' un indicatore " carrello su, giù", presente su molti velivoli a carrello retrattile della SIAI.

Offline cmond

« Risposta #4 il: 02 Gen 2014, 09:55:27 »
Curiosa e originale la soluzione grafica adottata per l'unità di misura della pressione: il centimetro quadro è diventato cm. seguito da un quadratino!
I puristi delle norme di standardizzazione avrebbero da ridire osservando kg e cm seguito dal puntino ...  :nono:

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #5 il: 02 Gen 2014, 11:28:48 »
Quanto potrebbe valere?
Così avviso il proprietario... 

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #6 il: 02 Gen 2014, 11:47:26 »
Ciao Fabio, l'immagine nello strumento sembra una vista posteriore e non anteriore, inoltre mostra un aereo ad ala bassa e non centrale, io vedo anche la "gobba" del 79...

Hai ragione lanco, avevo il nomenclatore sotto il naso...  :biggrin:

« Ultima modifica: 02 Gen 2014, 13:08:22 da Fabio Raimondi »

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #7 il: 02 Gen 2014, 13:17:25 »
Curiosa e originale la soluzione grafica adottata per l'unità di misura della pressione: il centimetro quadro è diventato cm. seguito da un quadratino!
I puristi delle norme di standardizzazione avrebbero da ridire osservando kg e cm seguito dal puntino ...  :nono:

Carino anche il "cubo"  ;)

Offline eleonora

« Risposta #8 il: 02 Gen 2014, 18:16:57 »
Beh, che meraviglioso....
ma fa parte di qualche collezione o è alienabile??  :biggrin:

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #9 il: 02 Gen 2014, 19:00:51 »
Ciao Eleonora,
fa parte di una collezione di un conoscente disposto a scambiarlo con materiale WW2...   8)

Offline eleonora

« Risposta #10 il: 02 Gen 2014, 21:41:11 »
interessante... Ma non è che gli piacerebbe qualche bel frammentone dei miei??
 :yes:

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #11 il: 02 Gen 2014, 22:15:50 »
Se vuoi ti metto in contatto con il proprietario... Ma dopo l'esposizione di aprile ehehehe  ;)

Offline franzisket

« Risposta #12 il: 04 Gen 2014, 16:41:49 »
Ciao ragazzi.....volevo solo avvertirvi che è in circolazione da quest'estate molto materiale (nello specifico strumentazione di S79) proveniente da un furto avvenuto a Milano a luglio presso un noto collezionista..........anch'io ero entrato in possesso di 4 strumenti acquistati tramite ebay rivelatesi poi provenienti da quel lotto rubato ....l'ho scoperto ieri quando mi ha telefonato la questura di milano....la PS ha trovato il colpevole e sta ricostruendo tutti i passaggi di proprietà per poter recuperare tutto il materiale rubato e restituirlo al legittimo proprietario............io nel mio ho dato la mia disponibilità alla restituzione di ciò che ora è in mio possesso....................questo solo per dire che quello (che è un segnalatore d'avviso del carrello di S-79 e S-82 ed altri aerei Siai) è un pezzo rarissimo e costoso e se l'attuale proprietario ne è giunto in possesso da poco (qualche mese) è probabilissimo che facesse parte di quel lotto.............se invece è da tempo in suo possesso come non detto e vivissimi complimenti per il pezzo e la sua bellezza

Offline wwmb43

« Risposta #13 il: 04 Gen 2014, 18:05:17 »
anchio avevo notato su epay diverso materiale rarissimo:
comando radio goniometro, quadretto basili
addirittura un collimatore sgiorgio
mi infastidiva molto non aver comprato(spariva tutto subito) niente....meno male!
saluti
« Ultima modifica: 04 Gen 2014, 19:27:23 da wwmb43 »

Offline Fabio

• Amministratore
« Risposta #14 il: 04 Gen 2014, 19:17:39 »
Ciao ragazzi.....volevo solo avvertirvi che è in circolazione da quest'estate molto materiale (nello specifico strumentazione di S79) proveniente da un furto avvenuto a Milano a luglio presso un noto collezionista..........anch'io ero entrato in possesso di 4 strumenti acquistati tramite ebay rivelatesi poi provenienti da quel lotto rubato ....l'ho scoperto ieri quando mi ha telefonato la questura di milano....la PS ha trovato il colpevole e sta ricostruendo tutti i passaggi di proprietà per poter recuperare tutto il materiale rubato e restituirlo al legittimo proprietario............io nel mio ho dato la mia disponibilità alla restituzione di ciò che ora è in mio possesso....................questo solo per dire che quello (che è un segnalatore d'avviso del carrello di S-79 e S-82 ed altri aerei Siai) è un pezzo rarissimo e costoso e se l'attuale proprietario ne è giunto in possesso da poco (qualche mese) è probabilissimo che facesse parte di quel lotto.............se invece è da tempo in suo possesso come non detto e vivissimi complimenti per il pezzo e la sua bellezza

Ciao franzisket, grazie per la preziosa segnalazione!  :good: