Autore Topic: UN QUARTO DI SECOLO  (Letto 2804 volte)

Offline sabo

UN QUARTO DI SECOLO
« il: Ottobre 07, 2013, 21:12:36 »
Un quarto di secolo... eh! si sono passati ben 25 anni da quando sono stato colpito dal virus di questa nostra passione...
A quei tempi scavavo a mani nude, per gioco, ed il metal detector probabilmente non sapevo neanche cosa fosse!
Correva l'anno 1988, ricordo che con gli amichetti scavavamo nei prati del monte Bertola a cercare i resti di un F-84F... Che emozione trovare la prima "targhetta"!!! Che emozione scalare il monte Poggione degli Squarci 1500 mt e il monte Teccio al sole 1570 mt, all'insaputa o quasi dei genitori, alla ricerca di un Ansaldo AC3 caduto nel lontano 1928  e di un bombardiere alleato precipitato nel 1943... Che emozione raccogliere un frammento di alluminio e mostrarlo a tutti in paese come un tesoro... Quanti anni... quei frammenti li conservo ancora, li tengo con me perché sono diventati una parte della mia vita... Sono seguiti anni in cui la passione è venuta meno, ma non è mai morta, così le mie ricerche sono andate avanti da allora... Poi internet ha dato una svolta, le ricerche si sono fatte più "facili", ho conosciuto Micky su FB e poi Fabio qui nel forum, non mi pareva nemmeno vero quando ho trovato questa nostra comunità ed ho scoperto che non ero solo a svolgere questo tipo di ricerche!
Questa passione mi ha 'rubato' tanto tempo, ma m'ha dato anche tante, tantissime soddisfazioni... sono in contatto con molti parenti degli aviatori caduti nella mia vallata e devo dire che tutto ciò è e sempre una emozione incredibile...
Di reperti ne ho trovati tanti e da bambino mai più avrei pensato che con i miei ritrovamenti sarei riuscito ad allestire una mostra, a raccontare con dei frammenti di alluminio appassionanti storie di uomini che hanno fatto la storia.
Spero di non avervi annoiato, ma mi andava di condividere con voi questa parte della mia vita...
Posto le foto della mia prima targhetta di un mio primo pezzo e di alcuni miei reperti...
ciao a tutti
Francesco
« Ultima modifica: Ottobre 07, 2013, 21:27:50 da sabo »

Offline Romeo2

• Socio AdA
  • *
Re:UN QUARTO DI SECOLO
« Risposta #1 il: Ottobre 07, 2013, 21:18:45 »
Sabo :yahoo: :clapping: salutomilitare
"Ho visto cose,che voi astemi non immaginate neanche...."

Offline frogvenice

« Risposta #2 il: Ottobre 07, 2013, 21:51:40 »
complimenti Francesco;   porti avanti la tua passione con naturalezza e discrezione, per te è proprio una cosa spontanea ed in fondo è proprio così che deve essere , tanto di.... :hi:cappello

Giampaolo

Offline manifold

« Risposta #3 il: Ottobre 07, 2013, 21:59:14 »
grazie Sabo per le foto ma sopratutto per quanto hai scritto. :friends:

celestino

Offline Mik66

« Risposta #4 il: Ottobre 07, 2013, 22:03:49 »
.... e da quando una passione annoia?
Francesco:  :good:

Michele

Offline mazwork

• Amministratore
  • Responsabile catalogatore reperti.
« Risposta #5 il: Ottobre 07, 2013, 23:24:19 »
Bravo!

salutomilitare
Ad augusta per angusta

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #6 il: Ottobre 08, 2013, 01:11:59 »
Sei un grande Sabo!  :friends:

« Ultima modifica: Ottobre 08, 2013, 18:31:22 da Fabio Raimondi »
Ancora oggi mi emoziono quando penso che la storia di Archeologi dell'Aria è stata costruita da tante mani insieme, ognuno mettendoci quello che sapeva e che poteva. Chi ci ha messo il tempo per organizzare un sondaggio o anche solo un banchetto in piazza, chi ci ha messo le mani per pulire i pezzi, chi ci ha messo cinque euro per la nostra sopravvivenza, chi ci ha messo del proprio tempo libero... E ognuna di queste cose, anche quando sembrano "poca cosa", è un diamante. Ognuna, da sola, può sembrare piccola... Ma insieme, hanno costruito Archeologi dell'Aria.

Offline lanco67

« Risposta #7 il: Ottobre 08, 2013, 17:10:09 »
mi potrebbe scappare anche una lacrimuccia di commozione...E' veramente bello quello che hai scritto, grazie. :'(

Offline g91t

« Risposta #8 il: Ottobre 08, 2013, 19:07:55 »
Bravo!! take-off

Offline jollyroger

« Risposta #9 il: Ottobre 09, 2013, 11:12:36 »
Grande Sabo!
 celestino

Offline sabo

« Risposta #10 il: Gennaio 13, 2014, 20:41:24 »
Grazie a tutti ragazzi!!!  :)
è un piacere condividere con tutti voi questa passione!!!
un giorno un ricercatore mi disse queste parole... "siamo nati per questo"
...mi colpì molto quella frase
ciao
Francesco  salutomilitare
« Ultima modifica: Gennaio 13, 2014, 21:58:45 da sabo »

Offline zeptaja

« Risposta #11 il: Gennaio 15, 2014, 19:13:37 »
Semplicemente grandioso, e poi ....  avanti tutta, sempre così fin quando si è vecchi decrepiti, e se serve anche su una sedia a rotelle ..mm  forse meglio a cingoli!  :victory: