Autore Topic: Ho fatto tombola!  (Letto 5072 volte)

Offline Freddy

Ho fatto tombola!
« il: 27 Set 2013, 19:07:14 »
Questa mattina sono uscito con i sub della Protezione Civile di Grado e i soci del Tursub per recuperare uno dei timoni verticali del B-24 che è al largo di Grado e Lignano.
Il recupero è stato deciso perché domenica scorsa, durante un'immersione con alcuni allievi, l'ancora della loro barca si era impigliata nel timone, che era a circa 50/70 metri dal relitto principale, e lo aveva parzialmente estratto dalla sabbia.
In questa situazione sarebbe sicuramente stato danneggiato o distrutto dalle reti a strascico oppure portato via, come è successo per molte altre parti dell'aereo (vedi eliche, comandi, quadro strumenti ecc.), dai soliti cacciatori di souvenirs.
Il recupero è stato effettuato senza creare ulteriori danni al pezzo anche se ci sono state alcune difficoltà a causa del peso e delle dimensioni. Al rientro è stato consegnato ai Carabinieri di Grado e depositato nella sede della Protezione Civile per la pulizia dal fango e dalla sabbia che è ancora all'interno e per il lavaggio con acqua dolce. Successivamente si provvederà alla disincrostazione e ai vari trattamenti per garantirne la conservazione.

La cosa importante è che il numero di matricola verniciato sulle lamiere e parte della colorazione gialla del fondo si sono conservati in maniera eccellente (a parte un numero, quello finale che è probabilmente rimasto attaccato al bordo d'attacco che nel pezzo è mancante). Questo ha permesso di convalidare la mia ipotesi di identificazione come si può vedere nei precedenti post riguardo al B-24 di Lignano-Grado.

http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=2870.0
http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=2536.0
http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=552.0

Inoltre, oltre ai resti ossei già rinvenuti, ne sono stati trovati anche degli altri, presumibilmente appartenenti ad un altro dei membri dell'equipaggio in un'altra zona sempre a ridosso del relitto.
Per tutte e due le spoglie non sono stati ancora fatti interventi di recupero in attesa che il DPMO prenda una decisione in merito. Speriamo soltanto che non vengano individuati da sub privi di scrupoli e a caccia di ricordini.

Allego alcune foto del recupero.

Offline sabo

Re:Ho fatto tombola!
« Risposta #1 il: 27 Set 2013, 20:03:23 »
Ottimo lavoro ragazzi!
siete dei grandi!   :good:

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #2 il: 27 Set 2013, 22:08:46 »
Grazie Freddy per la condivisione e complimenti a tutta la squadra!

Ottimo lavoro!

:good:
Presidente di Archeologi dell'Aria, associazione di promozione sociale - Sede Museale di Ambrogio (Ferrara)

Offline Veltro_7

« Risposta #3 il: 27 Set 2013, 22:31:41 »
Cosa hai usato come esca? Bel lavoro Freddy......
Una volta eliminato l'impossibile ciò che rimane, per quanto improbabile, dev'essere la verità.

Offline Freddy

« Risposta #4 il: 27 Set 2013, 22:54:28 »
Allego il filmato mandato in onda da Rai 3 Regione. Non voglio fare commenti.
All'individuo che mi aveva chiesto informazioni avevo spiegato chiaramente tutto e si era anche preso un mucchio di note.
Più volte lo ho corretto sui particolari, soprattutto riguardo ai numeri di serie, a quello che mancava e dove mancava, al fatto che fossero due i motori fuori uso ecc.ecc, ma ha comunque fatto di testa sua e sono venute fuori idiozie a raffica.
Niente da fare, puoi dargli anche le informazioni per iscritto ma poi fanno comunque quello che gli pare. Povera Italia, e poi anche si incazzano se parli male dei giornalisti.
Bon, questa è andata e ora pensiamo, intanto, a quei due poveretti che abbiamo già trovato e poi agli altri cinque che ancora mancano all'appello.
Da quello che mi è parso di capire, negli Stati Uniti non sembra che gliene freghi gran che. Mi hanno risposto che se ne occuperanno quando e se verranno giù, il prossimo anno, per l'altro B-24 che è a Grado sull'Isola di Morgo.
Campa caval che l'erba cresce, magari nel frattempo viene una mareggiata, sconvolge il fondo e non si trova più niente dei riferimenti lasciati, oppure arrivano gli avvoltoi subacquei e sconvolgono tutto alla ricerca delle piastrine.
Non dovrebbe succedere ma non si sa mai, la madre degli imbecilli è sempre incinta.

Offline frogvenice

« Risposta #5 il: 27 Set 2013, 23:29:32 »
Tutto il mondo è (quasi) paese. Le autorità americane se ne fregano e magari ci sarà qualche centinaio ( o forse più ) di appassionati americani
che invece  farebbe di tutto per dare un nome a quei poveri ragazzi. Come dire, se non ci fosse la sensibilità e la passione di pochi, queste storie
resterebbero nell'oblio per sempre. Poi quando qualcosa riaffiora, abbiamo anche a che fare con dei giornalisti incompetenti.
Però ci sono anche le eccezioni , vedi il caso del Boston, in quel caso le autorità inglesi ed australiane sono state ben presenti.

Offline Al

• Cp. Genio Pionieri Aquileia
« Risposta #6 il: 28 Set 2013, 09:56:03 »
Bravissssssimi.....
Allora adesso e' ufficiale?
Si tratta del 42-51642?
Nota di merito a Freddy, che dopo tutti questi anni di investigazioni trova finalmente riscontro alle sue ipotesi!
Cp. Genio Pionieri Aquileia "Tenace, infaticabile, modesta"

Offline cmond

« Risposta #7 il: 28 Set 2013, 09:59:54 »
Complimenti per l'ottimo lavoro di squadra !   salutomilitare

Offline danilo43

« Risposta #8 il: 28 Set 2013, 21:36:36 »
Freddy, un grande plauso. Finalmente sei riuscito a comprovare ufficialmente l'identità del "nostro" B 24
della quale, peraltro, so che eri già ragionevolmente certo. Un gran bel lavoro, sia sul campo che documentale.
Mi auguro che ora le autorità preposte, superando l'iter burocratico, considerino di far effettuare sollecitamente le analisi del dna sui resti  ritrovati, che senza ombra di dubbio appartengono a più componenti dello sfortunato equipaggio, in modo di dare un nome anche ad essi, in vista della restituzione e della loro tumulazione.
Aggiornaci soprattutto su questo aspetto. Rinnovo ancora i miei più vivi complimenti, a te ed a tutta l'equipe. 

micky.38

• Visitatore
« Risposta #9 il: 28 Set 2013, 21:57:33 »
Mi associo ai complimenti degli altri amici, parafrasando un detto celebre (e a tema, vista la nostra passione) mai tanti hanno dovuto cosi' tanto a cosi' pochi... Hai contemplato l'idea di avvisare la 449th BG Association? Magari una loro "spintarella" (a cui molti deputati americani sono sensibili) potrebbe servire a facilitare le cose...

449 bg association, Secretary-Mary Crowley: TCrow16@aol.com

Offline u03205

« Risposta #10 il: 28 Set 2013, 22:53:31 »
scusate ma se e' il 42-51642 , il 2 finale dove dovrebbe stare ?
non mi sembra che , tranne la parte mobile , al timone manchi il bordo entrata  .

Offline Freddy

« Risposta #11 il: 29 Set 2013, 00:07:09 »
Mi associo ai complimenti degli altri amici, parafrasando un detto celebre (e a tema, vista la nostra passione) mai tanti hanno dovuto cosi' tanto a cosi' pochi... Hai contemplato l'idea di avvisare la 449th BG Association? Magari una loro "spintarella" (a cui molti deputati americani sono sensibili) potrebbe servire a facilitare le cose...

449 bg association, Secretary-Mary Crowley: TCrow16@aol.com

Si Michele, sono già da tempo in contatto sia con Mary che con Mark Coffee che mi tengono costantemente aggiornato con la "rogna" (per il DPMO) del B-24 dell'Isola di Morgo. In realtà, senza volere, ho messo in moto un meccanismo che è stato oggetto di un'interpellanza anche al Senato. Per particolari che sarebbe lungo raccontare e forse anche inopportuno, c'è stata una generale lavata di capo con anche il salto di qualche testa e cambio dei vertici. I motivi non erano certamente legati, direttamente, a quel caso ma bensì ai soliti "conti che non tornavano", a "creste" fatte sui conti e robe simili che sono venute fuori anche in seguito all'interpellanza fatta dai parenti di quelle vittime tramite un senatore degli Stati Uniti.
Questo spiega un po', almeno io credo, il perché dell'accoglienza "tiepida" (a voler essere buoni) data alle mie segnalazioni riguardo al caso del B-24 di Lignano-Grado.

Ciò detto e tornando alla tua domanda devo dire che ci ho pensato e lo farò in questi giorni se non altro perchè, tramite loro, ho bisogno di contattare le famiglie di questi dispersi... magari per creare un'altra"rogna" dato che adesso, dopo tutte le rotture di scatole che ho avuto con il DPMO, me la sono proprio legata al dito e se il culo non lo vogliono muovere loro, lo muoveremo noi a costo di recapitargli le cassette con le spoglie direttamente a casa.
E' facile dichiarare a tutto il mondo che loro non dimenticano mai i loro morti, che la Nazione ha fatto la solenne promessa di riportare a casa tutti i propri caduti e che questa promessa deve essere mantenuta a tutti i costi.
Posso capire che ci siano enormi difficoltà a recuperare i corpi di sette uomini sepolti sotto metri di fango su un isola sperduta e allagata della laguna di Grado ma non riesco a capire perchè non si possano mandare un paio di quei sommozzatori della Marina degli Stati Uniti che sono di stanza a Napoli per recuperare in tempi brevi e con tutto il supporto della Protezione Civile e del Tursub di Grado, i resti degli altri sette che sono sotto pochi centimetri di sabbia e che possono essere tirati fuori anche a mani nude.
Chiedo scusa per lo sfogo ma quando si tratta di dispersi e di poveretti che non aspettano altro che non di essere rimandati a casa non bado più di tanto al timone alla torretta e quant'altro e mi arrabbio quando vedo che il disinteresse è proprio in quelli che invece dovrebbero aver a cuore molto più di me queste cose.

Offline Freddy

« Risposta #12 il: 29 Set 2013, 00:16:20 »
scusate ma se e' il 42-51642 , il 2 finale dove dovrebbe stare ?
non mi sembra che , tranne la parte mobile , al timone manchi il bordo entrata  .

No, dalle foto non si vede bene ma manca completamente il bordo di entrata. In realtà manca tutta la gomma dell'antighiaccio completa del suo supporto. Sono rimasti soltanto i lembi della fascetta che teneva fissata questa parte alla struttura principale ma non si vedono bene perchè sono piegati verso l'interno. Della gomma dell'antighiaccio è rimasta solo una piccola parte attaccata alla struttura nel punto superiore che, peraltro, è molto rovinato e corroso. Non è escludibile che anche quel supporto sia sotto la sabbia ma, al momento del sollecamento, non se ne sono viste tracce. Magari durante una delle prossime ispezioni si potrà tentare di trovarlo ma venerdì, dopo il sollevamento del timone, l'acqua si era intorbidita a tal punto che sarebbe stato inutile continuare alla cieca.
Ah, dimenticavo, il 2 finale dovrebbe essere su quel supporto.

Offline Freddy

« Risposta #13 il: 29 Set 2013, 00:26:09 »
Freddy, un grande plauso. Finalmente sei riuscito a comprovare ufficialmente l'identità del "nostro" B 24
della quale, peraltro, so che eri già ragionevolmente certo. Un gran bel lavoro, sia sul campo che documentale.
Mi auguro che ora le autorità preposte, superando l'iter burocratico, considerino di far effettuare sollecitamente le analisi del dna sui resti  ritrovati, che senza ombra di dubbio appartengono a più componenti dello sfortunato equipaggio, in modo di dare un nome anche ad essi, in vista della restituzione e della loro tumulazione.
Aggiornaci soprattutto su questo aspetto. Rinnovo ancora i miei più vivi complimenti, a te ed a tutta l'equipe. 

Danilo, non so che intenzioni abbiano riguardo ai resti. Dopo il primo ritrovamento avevo parlato con il magistrato della Procura della Repubblica che si occupa del caso ma nemmeno lui ha saputo dirmi se le analisi le devono far fare loro o se saranno gli americani ad occuparsene. So che ci sono stati dei contatti tra l'Ambasciata USA di Roma ed il Comune di Grado ma mi è parso di capire che questa corrispondenza fosse relativa al caso di Morgo e non a quello del B-24 che è in mare. Io, per parte mia, ho informato il DPMO riguardo all'iter da seguire per presentare una richiesta formale di restituzione dei resti ossei ma non so dire se se ne siano occupati o meno. Mi pare senz'altro strano che per farsi dare un pezzo di osso di pochi grammi stiano ancora studiando il da farsi dopo quasi un mese dal ritrovamento e la mia immediata segnalazione. Non saprei cosa altro dirti. Fosse successo in Italia con tutti i burocrati che abbiamo, allora non mi meraviglierei gran che ma trattandosi degli Stati Uniti...

Offline Freddy

« Risposta #14 il: 29 Set 2013, 00:36:14 »
Ah, dimenticavo.
Oggi è uscito, sul Piccolo di Trieste, l'articolo sul ritrovamento. L'articolo è stato scritto da Pietro Spirito che era con noi in barca e che si è immerso anche lui durante il recupero.

http://ilpiccolo.gelocal.it/cronaca/2013/09/27/news/recuperata-la-coda-del-bombardiere-usa-b-24-al-largo-di-grado-1.7820173