Autore Topic: 1° GR "Asso di Bastoni" : Angiolino Vezzani  (Letto 3804 volte)

Offline cerbero58

1° GR "Asso di Bastoni" : Angiolino Vezzani
« il: 28 Gen 2009, 22:50:19 »
Angiolino Vezzani
"..ero il più giovane tra i piloti del Gruppo" dirà in una intervista comparsa sul Resto del Carlino del 2002, e poi continua " ...ricordo molto bene Gorrini, il principe Colonna, Magnaghi detto il "pittore" per il suo modo di volare, Morandi, Stefanini, Di Lollo, Brunello da Montegalda, e molti altri.." continua... " sono stato gregario anche del comandante Visconti". " Conosceva anche i due piloti Garavaldi di Soliera e Vittorio Satta... di lui dirà " ..il tenente Satta che ho visto precipitare, colpito dalle mitragliatrici dei Thunderbolt piombatigli da tergo.." " era arrivato a Reggio dove il gruppo stanziava appena tre giorni prima..."
Una persona riservata che non esitava raccontare e raccontarsi. Un uomo e un pilota. La macchina : Macchi MC 205 " Veltro". Una macchina stupenda che ha potuto rivedere, toccare ed emozionarsi per i tanti ricordi in occasione di una sua visita agli stabilimenti Aermacchi accompagnato da amici e appassionati.
Vediamo un giovane Vezzani mentre controlla il libretto di volo, in occasione del recupero di Vittorio Satta e con Gorrini a visionare i pezzi che, puliti, saranno trasferiti al museo di S. Pelagio.

micky.38

• Visitatore
Re: 1° GR "Asso di Bastoni" : Angiolino Vezzani
« Risposta #1 il: 26 Feb 2009, 23:37:57 »
Stefano chi era l'altro reggiano del 1° Gruppo?

micky.38

• Visitatore
« Risposta #2 il: 18 Mar 2009, 09:41:18 »
STEEEEEEFFFAAAAANNNOOOOOOOOOOO!!!!!!!!!!!!!!

« Risposta #3 il: 09 Mag 2009, 08:44:51 »
Mi chiamo Franco Abbarchi, mio padre Rovero, Serg. Magg. pilota caccia pluridecorato al VM, fece parte del 1° gruppo Asso di Bastoni con il Cap. Visconti il Ten. Zuccarini il Ten. Cinti ed altri 13 piloti della missione che il Gruppo svolse il Germania per imparare a pilotare i Me 163.
Se possibile gradirei avere notizie se qualcono del Gruppo è ancora vivo e se ricorda episodi di quel periodo, nei quali abbia partecipato mio padre, deceduto il 08/09/1978.

I dati esatti di mio padre suno i segg.
Serg. Magg. pilota
Abbarchi Rovero
2 Medaglie d'argento al VM
1 Croce di Guerra al VM

Nato e vissuto ad Arezzo

Grazie

Franco Abbarchi

micky.38

• Visitatore
« Risposta #4 il: 10 Mag 2009, 07:46:33 »
Gentile Sig. Abbarchi, credo che i superstiti del primo Gruppo CT ANR si contino ormai sulle dita di una mano, purtroppo.
Se non sbaglio, il nostro amico Volto ne conosce uno! Credo sarà felice di aiutarla.
Anche il Serg. Vezzani fu inviato ad Holzenkirchen per fare il corso alianti, in previsione del passaggio sul 163 che, per fortuna loro, non avvenne mai, posterò qualche foto così spero potrà riconoscere suo papà.
Possiede ancora materiale relativo all'attività bellica di suo padre? Sono curioso di sapere se ha notizie relative al periodo in cui il 1° Gr era nella mia città, sui campi di Reggio e Cavriago, grazie.

Offline Fabio

• Amministratore
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
« Risposta #5 il: 10 Mag 2009, 10:38:49 »
benvenuto Franco

« Risposta #6 il: 11 Mag 2009, 08:34:11 »
Mi dispiace non poter dare notizie a Miky 38 sul periodo che il 1° Gr passò sui campi di Reggio e cavriago, mio padre non mi ha mai raccontato nulla in merito.
Egli entrò tardi a far parte del Gruppo, solo poco prima di partire per la Germania.
Alla fatidica data dell'8 settembre egli si trovava come pilota istruttore sul campo di Castiglion del Lago Trasimeno e miracolosamente sfuggito alla cattura da parte dei tedeschi, era in tenuta di volo senza gradi e fu scambiato per un aviere semplice, rimase sbandato per un lungo periodo fino a che fu praticamente gioco forza aderire alla RSI e quindi si aggregò al 1° Gr.

Franco

volto71

• Visitatore
« Risposta #7 il: 03 Giu 2009, 21:04:55 »
Gentile Sig. Abbarchi, credo che i superstiti del primo Gruppo CT ANR si contino ormai sulle dita di una mano, purtroppo.
Se non sbaglio, il nostro amico Volto ne conosce uno! Credo sarà felice di aiutarla.
Anche il Serg. Vezzani fu inviato ad Holzenkirchen per fare il corso alianti, in previsione del passaggio sul 163 che, per fortuna loro, non avvenne mai, posterò qualche foto così spero potrà riconoscere suo papà.
Possiede ancora materiale relativo all'attività bellica di suo padre? Sono curioso di sapere se ha notizie relative al periodo in cui il 1° Gr era nella mia città, sui campi di Reggio e Cavriago, grazie.

Sissi...uno ne conosco,che vive "vicino" casa mia..visto che son poco presente x motivi lavorativi,eventualmente scrivetemi in privato e vedo di riuscire a trovare qlcsa!

Ciao a tutti