Autore Topic: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)  (Letto 5209 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Potrebbe essere questo?
http://www.finn.it/regia/immagini/fiat/cr42_18gr_ct_psalvadori_norfolk.jpg
Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)


Durante la Battaglia d'Inghilterra, il CR.42 MM5701/95-13 pilotato dal Sergente Pietro Salvadori della 95a Squadriglia fu costretto ad un atterraggio di fortuna su di una spiaggia nei pressi di Orfordness lighthouse per problemi all'impianto di raffreddamento del motore e preso prigioniero. Dall'interrogatorio da parte degli Inglesi, emersero molti dettagli. Prima del combattimento, Salvadori si era reso conto che un condotto dell'olio era danneggiato e, di conseguenza, il motore aveva iniziato a surriscaldarsi. Di qui la necessità dell'atterraggio d'emergenza sulla spiaggia. Poco dopo l'atterraggio, un Hurricane sorvolò Salvadori che rispose salutando l'avversario. Dall'interrogatorio emerse anche che il Salvadori era demoralizzato, ne aveva abbastanza della guerra ed era contento di  non dover più combattere. Era anche molto deluso degli ufficiali italiani e non sopportava più nè il clima del Belgio nè i tedeschi, nè il loro cibo.  Il C.R.42 fu rimesso in sesto e venne usato dagli inglesi per delle prove comparative come BT474. Dopo un restauro, l'aereo è oggi conservato a Hendon, nel museo della Battaglia d'Inghilterra della R.A.F.

Da qui: http://www.finn.it/regia/html/seconda_guerra_mondiale.htm

Offline kanister

  • Post: 875
Ciao, quando ho cominciato a leggere del restauro mi è venuto il dubbio che fosse quello di Hendon, ed ora vedo che la domanda te la poni anche tu.  Chissà quale è?  Certo che oltre a quello svedese non me sono rimasti molti altri.
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Ciao kanister, credo di aver fatto un pò di confusione! Ad Hendon è conservato anche questo Fiat Cr42...

Offline kanister

  • Post: 875
Ciao, ecco, il 13-95 è sempre al suo posto.  Ed allora questo di Duxford da dove esce?
Non vediamo la storia per come è ma per come siamo.

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Ciao, ecco, il 13-95 è sempre al suo posto.  Ed allora questo di Duxford da dove esce?
Da una collaborazione nata nel 1995 tra il museo della RAF di Hendon, l'ufficio storico dell'Aeronautica Militare Italiana e il Swedish Air Force Museum.

micky.38

  • Visitatore
Ciao, ecco, il 13-95 è sempre al suo posto.  Ed allora questo di Duxford da dove esce?
Da una collaborazione nata nel 1995 tra il museo della RAF di Hendon, l'ufficio storico dell'Aeronautica Militare Italiana e il Swedish Air Force Museum.

...e dall'AREA di Venegono, che ne ha ricostruiti DUE!!! Quello di Duxford sarà volante (spèremm...), l'altro è a Vigna

Offline PoRiverCrossing

  • Post: 116
Frugando sul web mi sono imbattuto nella pagina di giornale sottostante risalente all'11 Novembre 1940.
Trattasi del Fiat CR.42 MM5701/95-13 pilotato dal Sergente Pietro Salvadori della 95a Squadriglia oggi custodito ad Hendon.

Simone
« Ultima modifica: 31 Ott 2012, 16:23:48 da PoRiverCrossing »

Offline PoRiverCrossing

  • Post: 116
Ecco un'altra foto del Fiat CR.42 e quella del Sergente Pietro Salvadori in mani britanniche.

Simone

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Grazie
belle foto  :good:

Offline wwmb43

  • Post: 216
Re: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)
« Risposta #10 il: 08 Nov 2012, 19:27:00 »
ECCO ci siamo.....
mi dispiace tanto x i puristi
quelli che: se non è originale non conta niente
ma sorpresa sorpresa
E UNA RIPRODUZIONE!
frame five special come dicono gli anglosassoni
riferito al fatto che l'ordinata n°5 è quella dove
è attaccata la targhetta con il n°di costruzione
 :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:
avessi io  i $$$$$$$$ (come il proprietario del
cr 42) per rifare un bel
RE2001
saluti

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)
« Risposta #11 il: 09 Nov 2012, 10:43:06 »
ECCO ci siamo.....
mi dispiace tanto x i puristi
quelli che: se non è originale non conta niente
ma sorpresa sorpresa
E UNA RIPRODUZIONE!
frame five special come dicono gli anglosassoni
riferito al fatto che l'ordinata n°5 è quella dove
è attaccata la targhetta con il n°di costruzione
 :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi: :hi:
avessi io  i $$$$$$$$ (come il proprietario del
cr 42) per rifare un bel
RE2001
saluti

Una riproduzione?  Quale?  :blink:

Offline franzisket

  • Post: 947
Re: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)
« Risposta #12 il: 09 Nov 2012, 12:49:08 »
....i due "nuovi" Cr42 sono repliche...una statica per Vigna di Valle, costruita utilizzando dove possibile parti originali, l'altra volante per Duxford.

Offline wwmb43

  • Post: 216
Re: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)
« Risposta #13 il: 09 Nov 2012, 22:12:59 »
giusto!
solo una cosa è meglio secondo me (ed anche il royal air force museum... 8))
usare il termine riproduzioni
cioè x riproduzione si intente una copia esatta nei materiali e nelle dimensioni
dell'originale
per replica si intende invece una copia diciamo simile magari con struttura
modernizzata e semplificata somigliante insomma
per i cr42 si parla invece di riproduzioni
E CHE RIPRODUZIONI!
 di altissimo livello
 quando un 2001 rivolerà insieme a uno spit mk5 su malta?
sarebbe grandioso :) :) :) :) :)
« Ultima modifica: 09 Nov 2012, 22:15:25 da wwmb43 »

Offline Fabio

  • Amministratore
  • Post: 6142
    • Il Forum dell'AdA - Associazione di Promozione Storico Culturale.
Re: Il Fiat CR42 Falco in fase di restauro a Duxford (11 ottobre 2009)
« Risposta #14 il: 10 Nov 2012, 19:48:33 »
giusto!
solo una cosa è meglio secondo me (ed anche il royal air force museum... 8))
usare il termine riproduzioni
cioè x riproduzione si intente una copia esatta nei materiali e nelle dimensioni
dell'originale
per replica si intende invece una copia diciamo simile magari con struttura
modernizzata e semplificata somigliante insomma
per i cr42 si parla invece di riproduzioni
E CHE RIPRODUZIONI!
 di altissimo livello
 quando un 2001 rivolerà insieme a uno spit mk5 su malta?
sarebbe grandioso :) :) :) :) :)

Ah ecco! Riproduzione! Io con il termine "replica" mi vedo un aereo in vetroresina come il bellissimo Macchi C.205 di Area.