Autore Topic: Anzio beachhead, 25-1-1944  (Letto 2415 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline cmond

  • Post: 327
Anzio beachhead, 25-1-1944
« il: 29 Ago 2013, 18:20:33 »
Luftwaffe’s Messerschmitt Bf 109 shot down in the Anzio bridgehead. Date of the photo 25 January 1944. Other details unknown. Victor Sierra

http://www.ww2incolor.com/german-air-force/BF109-ANZIO.html

Offline Freddy

  • Post: 1029
Re:Anzio beachhead, 25-1-1944
« Risposta #1 il: 30 Ago 2013, 00:10:39 »
Anche qui non ci siamo, è una foto molto nota.

Bf 109 G-6  Nationalität   : Deutschland  Kennung   : gelbe 6  Stammkennzeichen    :TI+YY  Werknummer   : 26037
Zusatzinfos:
Diese Maschine ging am 17.09.1943 bei einer Bruchlandung auf dem Ausweichplatz von San Lorenzo zu Bruch. Der Schaden betrug 75%. Die Maschine lag monatelang herum. Das Foto wurde am 25.01.1944 von den Briten gemacht, die den Platz im Januar erobert hatten. In der Quelle wird die Maschine falsch als G-8 bezeichnet. In der Verlustliste der I./JG53 ist es eine G-6.

Traduzione (alla buona..)

Altre Informazioni:
Questo velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza sul campo di decentramento di San Lorenzo (Livorno) il 17 settembre 1943. Il danno è stato del 75%. L'aereo è rimasto là per mesi. La foto è stata scattata il 25 gennaio 1944 dagli inglesi, che aveva catturato la zona nel mese di gennaio.
In origine, la macchina era stata erroneamente identificata come G-8. Nell'elenco delle perdite dello JG53 risulta essere un G-6.

Il velivolo è di produzione Erla Maschinen Werke- Lipzig come si vede dal particolare tipo di mimetizzazione con bordi a "dente di sega".
Esiste anche un'altra foto dello stesso aereo, ripresa dalla parte opposta, ma al momento non riesco a scovarla fuori.

« Ultima modifica: 30 Ago 2013, 00:12:44 da Freddy »

Offline cmond

  • Post: 327
Re:Anzio beachhead, 25-1-1944
« Risposta #2 il: 30 Ago 2013, 11:40:18 »
Diese Maschine ging am 17.09.1943 bei einer Bruchlandung auf dem Ausweichplatz von San Lorenzo zu Bruch. Der Schaden betrug 75%. Die Maschine lag monatelang herum. Das Foto wurde am 25.01.1944 von den Briten gemacht, die den Platz im Januar erobert hatten.

Traduzione (alla buona..)

Questo velivolo ha effettuato un atterraggio di emergenza sul campo di decentramento di San Lorenzo (Livorno) il 17 settembre 1943. Il danno è stato del 75%. L'aereo è rimasto là per mesi. La foto è stata scattata il 25 gennaio 1944 dagli inglesi, che aveva catturato la zona nel mese di gennaio.

I tempi, o i luoghi, sono sbagliati. E' assai improbabile che la foto sia stata scattata dagli inglesi il 25-1-1944 nel campo di San Lorenzo (Livorno). In quella data si trovavano infatti nella testa di ponte di Anzio. La parte meridionale della provincia di Livorno venne raggiunta dagli alleati tra la fine di giugno - primi di luglio 1944.

Offline Freddy

  • Post: 1029
Re:Anzio beachhead, 25-1-1944
« Risposta #3 il: 31 Ago 2013, 09:54:38 »
No, l'errore è mio. Quel Livorno era una mia aggiunta alla traduzione ma non c'è nella didascalia originale. Senza pensarci ho abbinato quel San Lorenzo a quello nella zona di Livorno dove c'era anche stata una pista di atterraggio secondaria.
E' più verosimile che si tratti di qualche pista in uso dalle parti di Tor San Lorenzo, nella zona dello sbarco ma, a dire il vero, non ho ben capito di quale aeroporto si tratti.
Tra le varie località che furono base del I/JG 53 figura anche questo fantomatico San Lorenzo. Furono lì dal 16 luglio al 21 settembre 1943.
Se tu, o qualcun altro sa dove si trovasse questo San Lorenzo, avrei piacere di saperlo perché in realtà non è la sola località tra quelle citate come basi della Luftwaffe, che non sono riuscito mai a identificare con sicurezza.
Scusami per l'involontario quanto grossolano errore.

Offline cmond

  • Post: 327
Re:Anzio beachhead, 25-1-1944
« Risposta #4 il: 31 Ago 2013, 13:02:50 »
Se tu, o qualcun altro sa dove si trovasse questo San Lorenzo, avrei piacere di saperlo perché in realtà non è la sola località tra quelle citate come basi della Luftwaffe, che non sono riuscito mai a identificare con sicurezza.
Scusami per l'involontario quanto grossolano errore.

Ciao Freddy, con didascalie e traduzioni approssimative/fantasiose resto spesso impigliato anch'io ...

Ignoro l'ubicazione del campo di San Lorenzo. Restando in tema di basi Luftwaffe, sono anni che cerco riscontri (anche in loco, ma senza successo) sul campo di volo di Palata Pepoli (BO). Ho aperto anche un trhread sul forum:

http://www.archeologidellaria.org/index.php?topic=2799.0

ma finora nessuna informazione.

Carlo

Offline Freddy

  • Post: 1029
Re:Anzio beachhead, 25-1-1944
« Risposta #5 il: 31 Ago 2013, 16:31:48 »
Bravo, Palata Pepoli è proprio una di quelle, poi c'è Giuliana-Eschio per i tedeschi, ma il bello viene con inglesi e americani.....